Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-02-09, 06:52 PM   #1
Utente Junior

paolocunca è un newbie...
predefinito Una domanda

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum e avrei bisogno di un cosiglio tecnico.
Sto realizzando il modello della prins Willem e ho difficoltà a mettere in posizione alcune manovre correnti (amantigli).
Desidererei lasciarle non tese, ma il filo di refe va dove vuole e non rimane realistico: ho provato bagnandolo con acqua o con acqua e colla, ma il risultato non è molto diverso.
Voi come fate?
Grazie
Ciao
Paolo
paolocunca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 07:05 PM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao Paolo e benvenuto

Gli amantigli, visto che sorreggono i pennoni, preferisco lasciarli leggermente tesati. Senza tirarli.

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 07:28 PM   #3
Utente Junior

paolocunca è un newbie...
predefinito

grazie della risposta...ma devo scusarmi dell'errore, ma non pensavo agli amantigli, come erroneamente ho scritto (che sono tesi come dici tu) ma di altre manovre come i bracci dei pennoni ed altre che sono più realistiche se lasciate un po' in bando.
Ciao e grazie.
Paolo
paolocunca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 07:39 PM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

....quelle, dopo aver tentato di tutto, ho finito per tirarle. Al minimo indispensabile, ma le ho tirate....

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 08:13 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

questo è un bel problema. Con il tempo tendono ad acquistare la tensione giusta, però puoi provare (fai esperimenti su spezzoni di filo prima di rovinare le manovre già montate) con l'amido per gli abiti; se trovi la diluizione giusta ti dà il giusto equilibrio fra morbidezza e forma. I l'ho usato una volta per le vele.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 09:49 PM   #6
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao paolocunca

Benvenuto nel Forum,tanto per cominciare!!
Solitamente per rendere realistica una cima o refe,si usa la tecnica più semplice della storia del modellismo Navale. Basta prendere 3 o 4 (Io ne uso 4) refe da 0,12 o 0,25 dipende quanto serve grande il refe finale,ed incordarli tra di loro (Intorcinarli)....questo avviene tramite degli avvolgi corda che si trovano in commercio o fatti artigianalmente.
Per quanto mi riguarda facendo Modellismo d'Arsenale ho dovuto realizzarmelo.Come?:
Ho inserito tre occhielli in un cerchio di legno in modo da formare un triangolo,con dalla parte opposta una manovella che mi serve per far girare il cerchio fissato ad un mozzo fisso.Dalla parte opposta un altro cerchio di legno con altrettanti occhielli,ma fisso.
In ognuno degli occhielli leghi un capo di refe,che a questo punto saranno 3,cominci a ruotare il cerchio e ad intrecciare i tre refe.Una volta intrecciati si effettua il classico legaccio ai 2 capi e la fune rimane come la hai intrecciata.
Oltre ad essere realistica cadrà come se fosse una fune,cima o refe vera.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 12:52 PM   #7
Utente Junior

tagliato è un newbie...
predefinito

Ciao anche io sto costruendo la prinz willem, in contemporanea alla victory, ma ancora non sono arrivato alle manovre, sono ancora allo scafo e al ponte di coperta.....potresti postare delle foto,...... così vedo come sto procedendo ed eventuali suggerimenti di come potrei migliorarmi.....
Grazie e buon lavoro.
tagliato non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi