Discussione: San Felipe fai -da-te
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-10, 07:48 AM   #969
madamalouise
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

ma, e qui mi sa che non ho precisato abbastanza, il realismo è soltanto UNO dei criteri a cui il modellista si può attenere realizzando il suo lavoro.
Se vuole evidenziare la chiodatura, lo fa tranquillamente.
Avrai visto che qui sul forum ci sono moltissimi begli esempi di tavolati realizzati con le tecniche più varie. Ad effetto realistico, ma non solo: ce ne sono di pittorici che evidenziano la venatura, di lisci e lucenti o di grigio neutro.
Quello che è veramente importante secondo me è che il modellista sappia quel che fa, che sia sicuro di ciò che gli piace. Le considerazioni tipo "avrei potuto far diverso" fanno male non tanto alla qualità del modello, quanto piuttosto al modellista il cui occhio cade sempre lì...
madamalouise non è in linea