Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Vecchio 23-01-10, 01:47 AM   #901
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edward Teach Visualizza il messaggio
Dovrebbero essere due argani classici l'unica variante sta nel fatto che sono sovrapposti e collegati tramite un sorta di albero in modo che i due argani siano solidali e la forza si possa distribuire meglio...
sui vascelli medio-grandi i cabestani (si chiamano cabestani perchè verticali..) sono perlomeno due su un solo asse ed uno isolato.
nei vascelli più grandi sono quattro accoppiati o due accoppiati ed uno a se stante....o addirittura 5 di cui quattro accoppiati e uno isolato....fra le altre vi posto un'immagine con un insieme di sezioni schematiche che dimostra l'estrema variabilità del numero e della distribuzione dei cabestani in relazione a grandezza,epoca e tipo di vascello..

in ogni caso uno si trovava obbligatoriamente sul ponte inferiore per ammainare le ancore,l'altro(sul ponte superiore) serviva ad alare le drizze dei pennoni maggiori attraverso la grossa bitta collocata(a poppavia di maestra e trinchetto) sullo stesso ponte su cui operava(quindi spesso uno o due ponti più in basso del castello di prora e del ponte di coperta e la cima della taglia attraversava i carabottini).
inoltre veniva usato per tutte le altre manovre che richiedessero una notevole forza (scialuppe,paranchi di carico merci....)
eccovi un pò di immagini...in una si vedono vari tipi di cabestani(dai più antichi a quelli '800teschi)....
infine una dimostrazione sintetica dell'uso del cabestano sul primo ponte nelle operazioni di salpaggio delle ancore.
Icone allegate
San Felipe fai -da-te-13-cabestani-8-.jpg.jpg
Visite: 296
Dimensione:   63.0 KB
ID: 70483   San Felipe fai -da-te-13-cabestani.jpg   San Felipe fai -da-te-13-cabestani-0-.jpg.jpg
Visite: 134
Dimensione:   48.7 KB
ID: 70485  

San Felipe fai -da-te-13-cabestani-1-.jpg.jpg
Visite: 144
Dimensione:   39.2 KB
ID: 70486   San Felipe fai -da-te-13-cabestani-00-.jpg.jpg
Visite: 208
Dimensione:   62.0 KB
ID: 70487   San Felipe fai -da-te-14-salpare-le-ancore.jpg  

San Felipe fai -da-te-14-salpare-le-ancore-3-.jpg.jpg
Visite: 305
Dimensione:   55.8 KB
ID: 70489   San Felipe fai -da-te-14-salpare-le-ancore-4-.jpg.jpg
Visite: 550
Dimensione:   41.2 KB
ID: 70490   San Felipe fai -da-te-13-cabestani-5-.jpg.jpg
Visite: 195
Dimensione:   45.1 KB
ID: 70491  

San Felipe fai -da-te-14-salpare-le-ancore-6-.jpg.jpg
Visite: 595
Dimensione:   36.8 KB
ID: 70492   San Felipe fai -da-te-13-cabestani-3-.jpg.jpg
Visite: 186
Dimensione:   46.4 KB
ID: 70493   San Felipe fai -da-te-13-cabestani-2-.jpg.jpg
Visite: 218
Dimensione:   102.1 KB
ID: 70494  

San Felipe fai -da-te-ponte-di-batteria-cabestano-4-.jpg.jpg
Visite: 237
Dimensione:   264.1 KB
ID: 70495   San Felipe fai -da-te-ponte-di-batteria-cabestano-3-.jpg.jpg
Visite: 290
Dimensione:   127.7 KB
ID: 70496   San Felipe fai -da-te-ponte-di-coperta-cabestano-4-.jpg.jpg
Visite: 305
Dimensione:   104.0 KB
ID: 70497  

San Felipe fai -da-te-cabestani-prua-i-ponte-2-.jpg.jpg
Visite: 283
Dimensione:   78.9 KB
ID: 70498   San Felipe fai -da-te-cabestani-prua-i-ponte-5-.jpg.JPG
Visite: 187
Dimensione:   47.0 KB
ID: 70499   San Felipe fai -da-te-cabestani-poppa-ii-ponte-7-.jpg.jpg
Visite: 194
Dimensione:   71.8 KB
ID: 70500  

Ultima modifica di zakimor; 23-01-10 a 02:12 AM
zakimor non è in linea  
Vecchio 23-01-10, 10:56 PM   #902
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Dall'argano passiamo ad alcune modifiche che ho deciso di apportare al modello. Vedendo infatti molti altri modelli simili al mio sia come collocazione storica che come similitudine vera e propria ho deciso di apportare delle modifiche al capodibanda. Nei piani di costruzione della mantua-panart il capodibanda appare così come è già nel modello, ma siccome a me non mi soddisfa affatto prendendo spunto da altri modelli simili ho deciso di apportare delle modifiche prima di procedere con il resto della verniciatura. Allego una foto i come intedo modificare il capodibanda ( che ho scelto id verniciare nero). Non badate allo stucco che si trova nelle murate, sono stato obligato per gli errori commessi a rimediare così, del resto non si vedrà niente perchè ancra le murate devono essere verniciate e invecchiate. A poppo dove il capodibanda sembra interrompersi improvvisamete creando una differenza fra la parte superiore dello specchio di poppa è previsto ( anche nei piani della mantua) una specie di cornice che ancora devo studiare come fare...

Per il resto sto continuando ad eseguire i fori nel capodibanda dove mdranno poi i tondini da 2mm ( in parte già ci sono ma non incollati ovviamente) appena ho altri aggiornamenti più importanti posto le foto...

Un saluto ALberico
Icone allegate
San Felipe fai -da-te-100d2027.jpg  
Alby95 non è in linea  
Vecchio 28-01-10, 08:40 PM   #903
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

buonasera a tutti
Il capodibanda è fatto, non resta che dipingerlo di nero e dopodichè si passa al rosso dell'opera morta. Una domanda al volo, per realizzare le porte vanno bene le cerniere dei mantelletti?

Appena dipingo tutto posto un po di foto di come stanno venendo tutte le sovrastrutture del ponte di coperta.

Ciao AlberiCo
Alby95 non è in linea  
Vecchio 29-01-10, 09:07 AM   #904
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

bel lavoro, Alby!
per le porte di solito uso nastrino di rame brunito oppure cerniere in kit Amati, brunite pure loro. E metto solo le cerniere che stanno sulle porte (detto in altro modo: non metto i cardini,), visto che le lascio chiuse.

Trink
trinchetto non è in linea  
Vecchio 29-01-10, 01:53 PM   #905
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Bewne, per fortuna le cerniere amati si trovano nel negozio...
Mi sembra che siano già brunite quelle dalla amati ma non vorrei sbagliarmi...
Per la maniglia avevo pensato di usare del fino d'ottone brunito e piegarlo in modo tale da dargli la forma di una maniglia...

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea  
Vecchio 29-01-10, 10:50 PM   #906
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
bel lavoro, Alby!
per le porte di solito uso nastrino di rame brunito oppure cerniere in kit Amati, brunite pure loro. E metto solo le cerniere che stanno sulle porte (detto in altro modo: non metto i cardini,), visto che le lascio chiuse.

Trink
sicuramente è stato detto e ridetto, ma potresti dirmi un modo veloce per brunire il nastro di rame?

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea  
Vecchio 29-01-10, 11:13 PM   #907
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Credo con del brunitore che si può trovare in armeria, ma la amati produce cerniere anche già brunite...
Alby95 non è in linea  
Vecchio 30-01-10, 04:26 PM   #908
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Salve ragazzi, avrei bisogno di un piccolo aiutino. Sto apportando delle modifiche alla cella campanaria e non ho intenzione di lasciarla color legno. Secondo voi va bene colorarla tutta di nero? Poi l'ultima domanda, come faccio a brunire la campana?,va bene del brunitore diluito con dell'acqua e pasato con un pennellino?

Grazie Alberico
Alby95 non è in linea  
Vecchio 30-01-10, 06:17 PM   #909
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Ciao, credo che vada tutta nera...
Ecco quella della Victory:
Oskar94 non è in linea  
Vecchio 30-01-10, 06:20 PM   #910
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Mmm, ho appena visto altre foto di vascelli spagnoli e risulta invece tutta rossa...vada per il rosso!
Alby95 non è in linea  
Vecchio 30-01-10, 06:25 PM   #911
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Sti' spagnoli...
Oskar94 non è in linea  
Vecchio 30-01-10, 06:30 PM   #912
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Mmm, ho appena visto altre foto di vascelli spagnoli e risulta invece tutta rossa...vada per il rosso!
bravissimo...
è sicuramente rossa.....la victory presenta delle varianti cromatiche '800tesche(come il giallo delle murate all'interno) quindi non pensateci più di tanto
zakimor non è in linea  
Vecchio 30-01-10, 06:52 PM   #913
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
sicuramente è stato detto e ridetto, ma potresti dirmi un modo veloce per brunire il nastro di rame?
Conosco solo un metodo: col brunitore per rame e sue leghe. Dandolo a pennello (bagnandolo appena appena) sul metallo ben sgrasssato. Poi, bagno in acqua e asciugatura. Metodo valido anche per la campana di Alby....
Ricordate che il brunitore è tossico, dunque cautela nel maneggiarlo e lavarsi bene dopo averlo fatto

Trink
trinchetto non è in linea  
Vecchio 30-01-10, 07:46 PM   #914
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Conosco solo un metodo: col brunitore per rame e sue leghe. Dandolo a pennello (bagnandolo appena appena) sul metallo ben sgrasssato. Poi, bagno in acqua e asciugatura. Metodo valido anche per la campana di Alby....
Ricordate che il brunitore è tossico, dunque cautela nel maneggiarlo e lavarsi bene dopo averlo fatto

Trink
Proprio per la mia età avevo pensato di farlo fare a qualche altro...forse quache officina specializzata nella lavorazione del ferro...mi sembra che comunque si trovi in armeria giusto?
Alby95 non è in linea  
Vecchio 30-01-10, 09:11 PM   #915
Utente

L'avatar di Edward Teach

Edward Teach è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Proprio per la mia età avevo pensato di farlo fare a qualche altro...forse quache officina specializzata nella lavorazione del ferro...mi sembra che comunque si trovi in armeria giusto?
Ciao...sicuramente lo troverai in armeria
ma come dice Trink attenzione!!!
Edward Teach non è in linea  
Chiudi la discussione