21-04-09, 03:23 PM
|
|
Utente
|
complimenti Alby ti seguo con grande interesse.....
|
|
|
21-04-09, 04:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie Borin, spero di darti soddisfazioni! 
|
|
|
21-04-09, 05:53 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Io mi annoio da morire ad aprirli...ma come faccio a stabilire l'esatta posizione dei bocchetti di riempimento e quindi dei cannoni?? Ci incollo la figura della nave sopra alla fiancata o....come fate voi????? 
|
c'e' una dima apposta da applicare alla fiancata della nave. Con quella diesgni i sabordi perfettamente. Penso che ci sia, nei piani di costruzione.
Per chi consiglia di verificare la poszione del ponte: ehm.......il ponte , nel modello non c'e'. C'e' solo un surrogato che serve per sostenere dei blocchetti che fanno a loro volta da supporto alle canne
|
|
|
21-04-09, 05:56 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
anche io apro i sabordi mentre fascio..... è infinitamente più semplice e preciso!!! Non solo: le battute dei portelli, così facendo, vengono che è una meraviglia!!!!
Trink
|
piu' semplice e preciso come?
se il listello superiore finisce 1 mm prima del sabordo e devi aggiungere 1 mm di listello come fai? Lo incolli abbondante e poi tagli oppure sposti il sabordo.
Il tuo metodo va bene con navi con massimo 10-15 cannoni ma quando ne devi fare 102 impazzisci, te lo garantisco
|
|
|
21-04-09, 07:12 PM
|
|
Moderatore
|
Finora ho fatto naviglio con al massimo una ventina di cannoni, però non penso che il metodo non sia applicabile anche su più larga scala.
Inizio la prima fasciatura proprio dalla linea inferiore dei sabordi, mettendo il primo listello sulla linea dei profili inferiori, piegandolo anche in maniera accentuata all'occorrenza; siccome faccio le battute dei portelli, non uso tiglio ma noce (in quanto rimarrà a vista). Poi rilevo la misura dell'altezza dei sabordi e usando una o più dime incollo l secondo listello, sempre di noce, parallelo al primo. Poi divido quella misura in due in modo tale che con i listelli "di riempimento" si vada a colmare esattamente la distanza tra i listelli già messi (es: se la distanza è 8 mm uso listelli da 4 mm, se è 9 mm ne uso uno di 4 ed uno di 5, se è 10 mm ne uso due di 5 mm). Poi faccio spezzoni di listello lunghi quanto la distanza tra i sabolrdi e, incollandoli, avrò anche le pareti "laterali"; se il profilo del portello è lateralmente inclinato (il sabordo fa una losanga più o meno accentuata) i listelli saranno tagliati con quella inclinazione.
L'unica difficoltà che si può presentare è l'eventualità che uno spezzone di listello non poggi su due ordinate, risolvibile con uno spezzoncino di listello incollato tra i due "paralleli" (falsa ordinata aggiuntiva) o con un po' di cura nell'incollaggio (di costa) dei listelli di riempimento. Se uno dei due listelli finisce sul sabordo, lo si fa un po' più corto in modo tale che l'aggiunta successiva che completa la murata cada al di fuori del sabordo.
Ti assicuro che il metodo ha sempre funzionato egregiamente.
Trink
|
|
|
21-04-09, 07:17 PM
|
|
Utente Senior
|
problema risolto! Ho trovato quella dima che andrà applicata sulle fiancate per stabilire l'esatta posizione dei cannoni...Comunque fare 104 sabordi....è proprio un...... 
|
|
|
22-04-09, 11:12 AM
|
|
Utente
|
Quote:
problema risolto! Ho trovato quella dima che andrà applicata sulle fiancate per stabilire l'esatta posizione dei cannoni...Comunque fare 104 sabordi....è proprio un......  
|
oltre alla dima usa un quadrato in compensato delle dimensioni del portello aiuta molto
ciao patrizio
|
|
|
22-04-09, 12:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Giusto, non ci avevo pensato! Grazie mille Patrizio!
|
|
|
23-04-09, 07:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi sono in depressione  . Bilancio del giorno:nessun listello di ciliegio, faggio o rovere trovato, ammalappena 20 listelli da 50 cm per continuare la ri-listellatura del ponte ( precisamente 19 ) ancora una montagna di lavoro da fare e.....penso che mi farò ricoverare per depressione...............
|
|
|
23-04-09, 07:56 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Ragazzi sono in depressione  . Bilancio del giorno:nessun listello di ciliegio, faggio o rovere trovato, ammalappena 20 listelli da 50 cm per continuare la ri-listellatura del ponte ( precisamente 19 ) ancora una montagna di lavoro da fare e.....penso che mi farò ricoverare per depressione............... 
|
no tranquillo il forum è la cura migliore per la depressione
freud consigliava il modellismo
|
|
|
23-04-09, 08:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Ma, speriamo bene, intanto stasera comincio con listellare i due balconcini di poppa e il ponte di prua, speriamo bene...
Dopo metterò qualche foto dei progressi dello specchio di poppa, che per me è un lavoro a parte!
Ciao Alby95.
|
|
|
23-04-09, 08:51 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da wolf58
no tranquillo il forum è la cura migliore per la depressione
freud consigliava il modellismo 
|
Sono d'accordo!
Ma si, dai, trabicola un po' sul San Felipe e vedi che ritorna il buon umore!
|
|
|
23-04-09, 09:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Che brutto periodo..    :d issapprove:
|
|
|
23-04-09, 09:21 PM
|
|
Utente
|
Why?
|
|
|
23-04-09, 10:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Perchè non riesco a trovare tutti i materiali, c'è una montagna di lavoro e il tempo al contrario non c'è...
|
|
|