24-04-09, 03:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si, vabbè...qua non puoi dire niente....
|
|
|
26-04-09, 08:54 PM
|
|
|
Utente
|
X alby- Hai visto il nuovo alby?
|
|
|
26-04-09, 10:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si, ma come si chiama, che bella sorpresa! Ora metto i progressi che ho fatto in questi giorni che sono mancato...
|
|
|
26-04-09, 11:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco gli ultimi progrssi: i balconcini sono stai rivestiti, è stato aggiunto lo specchi di poppa che va prendendo la sua forma, il ponte è quasi stato rivestito, il primo fasciame quasi ultimato grazie all'aggiunta dei primi listelli nel cassero di poppa che dovrà essere ultimato...
|
|
|
26-04-09, 11:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Abbandonata l'idea di un fasciame con tutte quelle varietà diciamo " poco realistiche" di legno ho deciso di costruire un vascello che riproduca al meglio e con fedeltà i tipi di scafo del tempo, ciò verniciati affinche fossero protetti. Per questo ecco un modello del San Felipe molto ma molto bello: lo scafo è verniciato, opera viva di bianco, l'opera viva è divisa da quella morta da una striscia di nero, l'opera morta è in rosso ma non acceso, e alcuni listelli ( quelli più spessi in noce ) sono in nero, il tutto però è stato invecchiato come si può vedere dalle foto, infatti il rosso non è vivo ma è invecchiato, quasi sporco, qualcuno mi sa dire che tonalità di rosso è??, e come si può fare per ottenere quell'invecchiamento??
Ciao Alby95.
|
|
|
26-04-09, 11:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oppure ecco un altro modello, preso dal forum della deagostini sempre molto colorato che però rispecchia il tipo di modelli del tempo, verniciati per preservarne il legno dello scafo. Chiedo allora un consiglio a voi, anche se avete idee vostre che non sono le stesse delle immagini postate...
Ciao Alby95
|
|
|
27-04-09, 02:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco, ci avevo pensato a quello della scatola di montagio, ma non mi piace proprio, è molto più bello il primo, come hai detto tu sebastian, un vero vascello, il problema è: come ottenere lìeffeto "sporco" o come si voglia dire "invecchiato" ??????
Ciao Alby95.
|
|
|
27-04-09, 02:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per l'opera viva bianca ti rispondo in un batter d'occhio..IL TUO TAVOLO DA LAVORO è TROPPO PULITO  il mio è sporco, solo ad appoggiarci le mani me le sporto tutte..e intanto lavoro sul mio modello e sulle sue parti bianche (nel galeone è la linea di batteria) ed ecco che come d'incanto trovo tutto svuncio..se poi mensi che magari c'è un pò di cenere di sigaretta, n pò di polverina matita, polvere e schifezze varie!...ahahahah
|
27-04-09, 02:48 PM
|
|
|
Utente
|
ciao alby ... se vuoi spaziare tra i vari legni e sei ancora suscettibile di decisione, dai un'occhiata anche al san felipe di mio zio qui
scatola DEA
Ultima modifica di drake1500; 27-04-09 a 02:51 PM
|
|
|
27-04-09, 02:51 PM
|
|
|
Utente
|
Per il bianco ho letto da qualche parte di verniciarlo di bianco opaco e poi di maneggiarlo con le mani sporche
Anche secondo me il secondo è troppo lucido...
|
|
|
27-04-09, 02:55 PM
|
|
|
Utente
|
Non avevo visto che l'aveva già scritto sebastian...
|
|
|
27-04-09, 02:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Drake1500...non saprei, a me piace molto i primo, quello rosso e bianco invecchiato, ma non so come si ottiene l'effetto...
|
|
|
27-04-09, 03:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
altri trucchetti da me usati x la carronata o per il galeone...
1. cenere..spalamata, spalmata con il pennello imbevuto d'acqua..passata sul dito e strofinata  su qualsiasi superficie da un ottimo risultato..ehehe anche perchè si infila tra le venature o tra gli spazietti invisibili e da quella sensazione di sugna bellissima
2. prendi un bicchiere pieno d'acqua e ogni volta che dipingi qualcosa prima di lavare il pennello lo passi li dentro..nel mio bicchiere c'è: sporco di pittura nera, sporco di tinta nera opaca e di noce opaca, tintura bianca, mordente noce, cenere, limature varie, polvere...etc etc tutto in piccole quantità e disperso in un bicchiere d'acqua..fatto questo mescolo con un legnettino e ci puccio un pennello pulit e passo sul bianco/rosso/marrone lo invecchia, magari fai più lavaggi
3. acqua ragia + cenere..sbianca e sporca insieme  il terrore di ogni lavandaia!
4. mani svuncie!
può bastare???
se poi vuoi passare a trattamenti con prodotti..il bitume di giudea x esempio è un buon invecchiante
|
27-04-09, 03:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo, grazie mille Sebastian, l'effetto che vorrei ottenere è come quello della tua postazione di combattimento, che, invecchiata così è una figata...comunque il modello che ti ho fatto veder ( il primo) è davveri una figata, pare vero! Ed è così che lo farò!!( da leggere con stile Mussolini che fa la dichiarazione di guerra!   )
Ciao e grazzie mille Alby95.
|
|
|