28-04-09, 01:13 AM
|
|
Utente Senior
|
per bastimenti di grosso tonnellaggio non si preferiva una totale uniformazione
anzi si facevano tutti uguali ma diversi proprio per non avere caratteristiche troppo omogenee che potessero portare ad un qualche punto debole
e poi era proprio un modo per vedere le caratteristiche migliori che bisognava adottare in futuro
|
|
|
28-04-09, 01:20 AM
|
|
Utente Senior
|
esempio quando furono introdotte le carronate non furono montate ugualmente su tutte le
navi ma furono armate varie navi con rapporti cann lunghi carronate diverse tra loro
proprio perche si pensava se mettiamo carronate noi sacrifichiamo il tiro lungo per calibri superiori ma ne avremo un reale vantaggio
e l ammiragliato diceva proviamo varie navi e ved che succede
lo stesso e avvenuto per la trans delle vele latine di mezzana a quelle tradizionali
ma questo e avvenuto per tantissime cose
altro es quello che noi chiamiamo vascello da 74 francese pochi sanno che ne esistono 4 serie diverse tra loro che hanno un intervallo di 15 20 anni
che poi la stessa serie ha montato anche fino a 86 cn
|
|
|
28-04-09, 01:32 AM
|
|
Utente Senior
|
altro es
l ing imbert arriva a napoli chiamato da acton
imbert porta con se dei dis dell leopard
il ris che a napoli si costruiscono dei vascelli da 74 cn con curve quasi simili ma in realta l;e navi sono diverse in tante cose inf i vascelli napoletani risultarono leggermente superiori in alcone caratteristiche a quelli francesi
dato che a napoli vi erano stati gli spagnoli
e in piu a napoli si conoscevano tecniche di costruzioni inglesi e olandesi
quindi hanno fatto un miscuglio di tutte le cose che conoscevano
e hanno tirato fuori dei vascelli di ottima qualita che poi
hanno avuto la meglio negli scontri con gli stessi francesi
Ultima modifica di caracciolo; 28-04-09 a 01:35 AM
|
|
|
28-04-09, 01:28 PM
|
|
Utente
|
|
|
28-04-09, 01:31 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
|
Ciao Drake,
quello che fai faccio io. Io cmq ci metto piu' di mezz'ora perche lascio asciugare alla perfezione. Uso la vinilica.
Luca
|
|
|
28-04-09, 01:42 PM
|
|
Utente
|
 io uso una vinilica rapida, ma spesso ci metto tanto anche per posizionare i listelli, e sagomare quelli a prua, spennellare tutta la colla in eccesso, morsettare tutto e inventarmi diavolerie per farli aderire e non far fare gradini antiestetici ... forse è tutto tempo perso visto che andrà poi ricoperto tutto?
|
|
28-04-09, 01:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Beh, non di demoralizzare, fai conto che: ci lavoro ogni giorno per circa 1,30-2 ore e riesco ad incollare non più di sei listelli x lato, c'è la mia prof che addirittura il primo fasciame lo finisceli tre giorni, incolla 20 listelli al giorno!...
Ciao Alby95.
|
|
|
28-04-09, 01:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
come mai ci metto cosi tanto?
ma per il primo o per il sec fasciame
|
|
|
28-04-09, 01:48 PM
|
|
Utente
|
sarei ancora al primo purtroppo ... il tempo è tiranno
|
|
28-04-09, 01:54 PM
|
|
Utente
|
Quote:
 io uso una vinilica rapida, ma spesso ci metto tanto anche per posizionare i listelli, e sagomare quelli a prua, spennellare tutta la colla in eccesso, morsettare tutto e inventarmi diavolerie per farli aderire e non far fare gradini antiestetici ... forse è tutto tempo perso visto che andrà poi ricoperto tutto? 
|
Non e' assolutamente tempo perso. Io faccio la stessa cosa. Il gusto del bello per me deve esserci anche per cio' che poi non si vedra'. Godimento per gli occhi!!!!
Ciao
Luca
|
|
|
28-04-09, 01:58 PM
|
|
Utente Senior
|
be l unico cons che posso darti e che il primo fasciame funge soloo da sostegno quindi non baderei troppo al capello dei stare attento solo nonfare bozze o incurvare la nave io la fisso ben bene la nave non affidandomi solo all diametrale centrale ma inserisco 1 o 2 piani rinforzati trasversali in modo che listellando non mi provoca distorsioni quindi non devo disfare il lavoro svolto
poi in genere do una passata di colla vinilica sulle ordinate e avanzo a tre o 4 per lato inchiodando e avanzando ordin per ordinata in genere la media e 8 10 list l ora
inizio dLALfascia maestra e avanzo nei due senzi opposti
poi stucco carteggio grossolano poi piazzo un truschino per vedere se tutto e andato bene
|
|
|
28-04-09, 02:00 PM
|
|
Utente Senior
|
anche se dipende dal tipo di barca e dalle dimensioni
|
|
|
28-04-09, 02:01 PM
|
|
Utente
|
grazie dei consigli a tutti ... evidentemente mi sono sceto un modello abbastanza ostico come "prima nave" ... sarà che mi ci sto affezionando e mi godo ogni momento ... ma delle volte mi sembra davvero di non vedere mai la fine
|
|
28-04-09, 02:03 PM
|
|
Utente Senior
|
ahahah ma smettila lore! sei davvero bravo..meglio fare tutto con lentezza che correre e fre pasticci!
|
28-04-09, 02:04 PM
|
|
Utente Senior
|
per dirtene un altra non so se hai visto il wip dell alert io ci sto lavorando da 2 anni che non e poco considera che ho tagliato le ordinate e ho infasciato in 3 giorni continui poi il resto deve essere fatto con una cura decisamente superiore datro che tu una stuccata comunque c e la devi dare per compattare tutto quindi se un list non combacia perf a prua non e la fine del mondo
|
|
|