Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-09, 02:19 PM   #196
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Bella la citazione Mussoliniana

cmq una cosa importantissima..in tutte le realizzazione del san felipe che ho visto le impavesate interne erano rosso pozzuoli come la mia carronata...spero tu non abbia già incollato tutti i ponti perchè ti converrebe dipingerle ora!!soprattutto gli spazi che verranno coperti!

l'invecchiamento della carronata poi è più facile da fare che da pensare..basta seguire puntigliosamente i 4 punti detti prima!!
ma ora forza..armati di acrilico rosso e mano ai pennelli!

ps ho messo nuove foto proprio dell'impavesata..vai a dare 1 occchio!
Vecchio 27-04-09, 02:29 PM   #197
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Seba....ho già incollato i ponti( solo quelli de cassero e ne manca ancora uno oltre a quello di coperta)....nooooooooooooooooooo come faccio ora!!!!! Avrei dovuto dipingere le impavasate anche nella parte ricoperte dai ponti del cassero.....vabbè, domani compro il rosso pozzuoli e mi metto all'opera...
Alby95 non è in linea  
Vecchio 27-04-09, 02:59 PM   #198
Utente Senior

predefinito

magari prova col pennellino a raggiungere fin dove l'occhio vede
Vecchio 27-04-09, 03:22 PM   #199
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Beh...finchè l'occhi-ale raggiunge e finchè raggiunge il pennello...Comunque ho intezione di dipingere anche lo scafo dello stesso colore, ma le impevasate vanno invecchiate??
Alby95 non è in linea  
Vecchio 27-04-09, 03:42 PM   #200
Utente Senior

predefinito

lo scafo? bhe tutte le parti della nave andrebbero invecchiate, se NON decidi di immortalarla al momento del varo..
cmq nn ricordo dove, vidi alcuni vascelli spagnoli con opera viva bianca sporca, murate rosse e incitoni neri..accostamenti niente male!
Vecchio 27-04-09, 03:43 PM   #201
Utente Senior

predefinito

http://www.modelismonaval.com/magazine/cadiz2005/images/galeria2/santisima%20trinidad%202.jpg questa però è la trinidad..troppo posteriore..guarda l'invecchiamento però..APPERO'
Vecchio 27-04-09, 03:45 PM   #202
Utente Senior

predefinito

QUESTE INVECE SN LE IMPAVESATE DI UN SAN FELIPE http://www.deagostiniedicola.it/uplo...6Fwj_31678.jpg
Vecchio 27-04-09, 03:47 PM   #203
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Bene, il mio San Felipe verrà come la Santissima Trinidad, forse con un po di marrone in più! E ora, visto che deve essere invecchiata tutta...come la mettiamo con i ponti....?
Alby95 non è in linea  
Vecchio 27-04-09, 03:59 PM   #204
Utente Senior

predefinito

allora ti illustro come ho raggiunto il risultato della carronata..
su uno strato di tiglio ho dato il mordente..il primo risultato era pessimo..troppo scuro..troppo troppo scuro http://www.modellismo.net/forum/atta...arronata3.jpeg idem per l'impavesata..troppo rossa..

1 scartavetrata al ponte fine fine..poi primo lavaggio con acqua sporca sporca...seconda scartavetrata..passaggio con acqua sporca..
2 passaggio con il dito sporco di cevere sul ponte, insistendo poi con un pò di cenere più abbondante sulle fessure della calafatura..
3 ancora con il ponte sporco di cenere ho passato il pennello con l'acuq a sporca insistendo e poi ancora il pennello con la cenere e basta insistendo perchè si infilasse nell'angolo del trincarino, e sporcando maggiormente i punti in cui solitamente non passa la redazza, o dove è difficile da passare

idem x l'impavesata! solo che ho saltato il punto 1.. eheheh

ed ecco il risultato..foto di qualche momento fa!
Icone allegate
San Felipe fai -da-te-affusto-2-bis.jpg   San Felipe fai -da-te-affusto-1-bis.jpg  
Vecchio 27-04-09, 04:08 PM   #205
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Ottimo, grazie mille Sebastian, l'effetto che vorrei ottenere è come quello della tua postazione di combattimento, che, invecchiata così è una figata...comunque il modello che ti ho fatto veder ( il primo) è davveri una figata, pare vero! Ed è così che lo farò!!( da leggere con stile Mussolini che fa la dichiarazione di guerra! )

Ciao e grazzie mille Alby95.
ciao alby ottimo lavoro, complimenti,
per i colori la cosa principale è che siano opachi quindi acrilici, poi sugli acrilici tutti i sistemi gia consigliati sono ottimi mi permetto di suggerire un altro passaggio che puoi fare o con i pigmenti della mig, (li fanno in polvere da diluire in acquaragia, color fango olio polvere e tanti altri) o piu semplicemente con colori ad olio seppia e nero molto diluiti, fai un lavaggio di tutte le superfici, puoi anche se in alcuni punti ti sembra troppo passare un fazzolettino e levi l'eccesso.
il bello è che per capillarita si infila in tutte le fessure e ti definisce dando un senso di profondita tutti i particolari e dopo 12 ore da asciutto se non ci passi acquaragia è permanente
guarda l'effetto sulla plastica e pensalo su legno
Icone allegate
San Felipe fai -da-te-289-2821.jpg   San Felipe fai -da-te-b046z34qnf4xkvyh4.jpg  
wolf58 non è in linea  
Vecchio 27-04-09, 04:21 PM   #206
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

E' semplicemente stupendo, un effetto davvero sorprendibile. Per i ponti seguirò il processo di Sebastian, sempre se qualcuno non si faccià avanti con altri consigli....allora procedo...ma dove la trovo della cenere...
Alby95 non è in linea  
Vecchio 27-04-09, 04:31 PM   #207
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
E' semplicemente stupendo, un effetto davvero sorprendibile. Per i ponti seguirò il processo di Sebastian, sempre se qualcuno non si faccià avanti con altri consigli....allora procedo...ma dove la trovo della cenere...
se vuoi ti mando il portacenere del mio studio dopo una giornata di lavoro, a parte scherzi fai una prova su legno di scarto e vedrai il bello e che resta tutto opaco
wolf58 non è in linea  
Vecchio 27-04-09, 04:43 PM   #208
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Bene, prima farò qualche prova per "esercitazione"...
Alby95 non è in linea  
Vecchio 27-04-09, 06:50 PM   #209
Utente Senior

predefinito

Se non fumi ti conviene iniziare..eheheh NO va che scherzo!!!!!!

fumare fa malissimo..e te lo dice uno che la cenere se la fa da solo!!
Vecchio 27-04-09, 08:19 PM   #210
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

OK, inizierò con un pacchetto di palmel rosse!! Belle forti forti, tu la cenere dove la prendi??
Alby95 non è in linea  
Chiudi la discussione