Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Vecchio 13-03-09, 05:38 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ho controllato ed è tutto OK! Può sembrare non in linea ma non lo è...
Alby95 non è in linea  
Vecchio 13-03-09, 07:49 PM   #47
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

Perfetto! Eheh le foto a volte ingannano
Buon proseguimento e buon lavoro allora, Spero vedere al più presto nuove foto che adoro questa nave.
aleroe non è in linea  
Vecchio 13-03-09, 09:30 PM   #48
Utente Junior

pippomixx è un newbie...
predefinito

alby la couronne è un solo fasciame,adesso sono arrivato all alberatura,dopo due anni(diciamo ke me l ha sto gustando molto ma molto lentamente)
pippomixx non è in linea  
Vecchio 15-03-09, 02:03 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ragazzi, mi serve un piccolo consiglio da parte vostra. Ho appena cominciato il rivestimento del ponte di coperta con listelli,(sotto ci sono le foto del mio piccolo progresso). Secondo voi è meglio incollare il ponte sui bagli e continuare il rivestimento sul ponte già incollato?????

Che fare?????

Che ve ne pare del rivestimento???,Su con i giudizi!!
Icone allegate
San Felipe fai -da-te-100d1798.jpg   San Felipe fai -da-te-100d1799.jpg   San Felipe fai -da-te-100d1802.jpg  

San Felipe fai -da-te-100d1804.jpg  
Alby95 non è in linea  
Vecchio 15-03-09, 07:30 PM   #50
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non ho capito se hai già incollato o no i listelli sul ponte. Se si..... oramai è fatta e prendi il consiglio che segue come elemento per il prossimo cantiere. Se devi ancora incollarlo, allora siamo in tempo magari per intervenire. Dunque:

1) i listelli di tavolato si mettono sempre in opera, dopo la posa del falso ponte. Questo perchè la curvatura trasversale del ponte, ossia il profilo dei bagli (bolzone) fa sì che un'eventuale listellatura già incollata si apra. Il profilo (curvo) del ponte è infatti leggermente superiore a quello (dritto) che tale ponte ha "a riposo".

2) le giunzioni delle tavole del ponte venivano sfalsate maggiormente. Almeno nel rapporto 1:4, o superiore, e non una si ed una no (ossia in rapporto 1:2). Questo per limitare al minimo il rischio di andare a rovinare i bagli con un eccesso di chiodi.

3) prima di mettere i listelli del ponte, bisogna avere chiaro dove saranno posizionati gli altri elementi che lì saranno presenti. Soprattutto i carabottini, ma non solo (alberi, pazienze, basi degli argani) e questo perchè contro ad essi le tavole finiscono ed è bruttino vedere una tavola che..... magari è lunga solo pochi decine di centimetri (qualche millimetro, in scala) perchè sopra ad uno "schema" già fatto viene incollato uno di questi elementi.

Ciao Trink
trinchetto non è in linea  
Vecchio 15-03-09, 08:34 PM   #51
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

No, i listelli non sono ancora incollati,li ho solo appoggiati per vedere come veniva!
Alby95 non è in linea  
Vecchio 16-03-09, 07:34 PM   #52
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Ragazzi, mi serve un piccolo consiglio da parte vostra. Ho appena cominciato il rivestimento del ponte di coperta con listelli,(sotto ci sono le foto del mio piccolo progresso). Secondo voi è meglio incollare il ponte sui bagli e continuare il rivestimento sul ponte già incollato?????

Che fare?????

Che ve ne pare del rivestimento???,Su con i giudizi!!
Secondo me si, cioe' a ponte gia' incollato sui bagli

I listelli a me sembrano un pochino grandi ma forse e' l'effetto della foto.
alexbg non è in linea  
Vecchio 17-03-09, 01:47 PM   #53
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Carissimi, grazie ai vostri consigli i lavori procedono benissimo!

Ecco alcune foto:ho incollato e rivestito il ponte di coperta,ho incollato il secondo balconcino di poppa,l'altro ponte di coperta e il rispettivo balconcino di poppa !!!

Allora che ve ne pare??!!!
Icone allegate
San Felipe fai -da-te-100d1805.jpg   San Felipe fai -da-te-100d1806.jpg   San Felipe fai -da-te-100d1808.jpg  

San Felipe fai -da-te-100d1809.jpg   San Felipe fai -da-te-100d1811.jpg   San Felipe fai -da-te-100d1812.jpg  

San Felipe fai -da-te-100d1813.jpg   San Felipe fai -da-te-100d1815.jpg   San Felipe fai -da-te-100d1816.jpg  

San Felipe fai -da-te-100d1817.jpg  
Alby95 non è in linea  
Vecchio 17-03-09, 02:20 PM   #54
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Quasi dimenticavo,ma per far sembrare il ponte di coperta un po più reale cosa potrei fare??

Grazie Alby 95
Alby95 non è in linea  
Vecchio 17-03-09, 03:08 PM   #55
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, diciamo che ora dovresti decidere in che fase della sua vita "congelerai" il modello, mi spiego: se la tua nave sarà nuova di zecca, appena varata, allora il ponte avrà un certo aspetto, se la nave sarà in mare già da un po' di tempo, il ponte cambierà colore. Col passare del tempo, le tavole risentono dell'effetto del mare e del sole, oltre a quello dei marinai che ogni mattina pulivano la superficie raschiandola con dei pietroni appiattiti. Dopo un po' il ponte diventava (e diventa ancora, prova a cercare immagini in rete di barche moderne) grigio. Su mercantili e naviglio minore si aggiungeva una sana patina di sporco ma non è il caso del tuo vascello, che era probabilmente sempe tirato a lucido e immacolato. Ingrigire i listelli del ponte non è difficile, in caso ne riparliamo. Sta a te ora decidere cosa fare, a presto
FD
francisdrake non è in linea  
Vecchio 17-03-09, 04:13 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

allora ho deciso....la mia nave dovra essere appene varata quindi penso di lasciare il tavolato così come è!

Grazie FD, comunque come stanno procedendo i lavori??
Alby95 non è in linea  
Vecchio 17-03-09, 04:50 PM   #57
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Thumbs up

Allora una bella passata di olio di lino cotto e sei a posto.
francisdrake non è in linea  
Vecchio 17-03-09, 05:16 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Olio di che????????????????????:conf useds:
Alby95 non è in linea  
Vecchio 17-03-09, 05:51 PM   #59
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

comune articolo di mesticheria o ferramenta. Liquido denso di colore opalino che polimerizza a contatto con l'aria diventando gommoso. Se impregna le fibre del legno ne esalta le venature, oltre che proteggerlo.
trinchetto non è in linea  
Vecchio 17-03-09, 06:34 PM   #60
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

olio di lino cotto se non te l'hanno già detto è da diluire al 50% con acquaragia e dà dare solo dopo aver verniciato e incollato tutto perchè poi è quasi impossibile incollarci sopra