13-03-09, 05:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho controllato ed è tutto OK  ! Può sembrare non in linea ma non lo è...
|
|
|
13-03-09, 07:49 PM
|
|
Utente Junior
|
Perfetto! Eheh le foto a volte ingannano 
Buon proseguimento e buon lavoro allora, Spero vedere al più presto nuove foto che adoro questa nave.
|
|
|
13-03-09, 09:30 PM
|
|
Utente Junior
|
alby la couronne è un solo fasciame,adesso sono arrivato all alberatura,dopo due anni(diciamo ke me l ha sto gustando molto ma molto lentamente)
|
|
|
15-03-09, 02:03 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
15-03-09, 07:30 PM
|
|
Moderatore
|
Non ho capito se hai già incollato o no i listelli sul ponte. Se si..... oramai è fatta e prendi il consiglio che segue come elemento per il prossimo cantiere. Se devi ancora incollarlo, allora siamo in tempo magari per intervenire. Dunque:
1) i listelli di tavolato si mettono sempre in opera, dopo la posa del falso ponte. Questo perchè la curvatura trasversale del ponte, ossia il profilo dei bagli (bolzone) fa sì che un'eventuale listellatura già incollata si apra. Il profilo (curvo) del ponte è infatti leggermente superiore a quello (dritto) che tale ponte ha "a riposo".
2) le giunzioni delle tavole del ponte venivano sfalsate maggiormente. Almeno nel rapporto 1:4, o superiore, e non una si ed una no (ossia in rapporto 1:2). Questo per limitare al minimo il rischio di andare a rovinare i bagli con un eccesso di chiodi.
3) prima di mettere i listelli del ponte, bisogna avere chiaro dove saranno posizionati gli altri elementi che lì saranno presenti. Soprattutto i carabottini, ma non solo (alberi, pazienze, basi degli argani) e questo perchè contro ad essi le tavole finiscono ed è bruttino vedere una tavola che..... magari è lunga solo pochi decine di centimetri (qualche millimetro, in scala) perchè sopra ad uno "schema" già fatto viene incollato uno di questi elementi.
Ciao Trink
|
|
|
15-03-09, 08:34 PM
|
|
Utente Senior
|
No, i listelli non sono ancora incollati,li ho solo appoggiati per vedere come veniva!
|
|
|
16-03-09, 07:34 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
|
Secondo me si, cioe' a ponte gia' incollato sui bagli
I listelli a me sembrano un pochino grandi ma forse e' l'effetto della foto.
|
|
|
17-03-09, 01:47 PM
|
|
Utente Senior
|
Carissimi, grazie ai vostri consigli i lavori procedono benissimo  !
Ecco alcune foto:ho incollato e rivestito il ponte di coperta,ho incollato il secondo balconcino di poppa,l'altro ponte di coperta e il rispettivo balconcino di poppa  !!!
Allora che ve ne pare??     !!!
|
|
|
17-03-09, 02:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Quasi dimenticavo,ma per far sembrare il ponte di coperta un po più reale cosa potrei fare??
Grazie Alby 95
|
|
|
17-03-09, 03:08 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao, diciamo che ora dovresti decidere in che fase della sua vita "congelerai" il modello, mi spiego: se la tua nave sarà nuova di zecca, appena varata, allora il ponte avrà un certo aspetto, se la nave sarà in mare già da un po' di tempo, il ponte cambierà colore. Col passare del tempo, le tavole risentono dell'effetto del mare e del sole, oltre a quello dei marinai che ogni mattina pulivano la superficie raschiandola con dei pietroni appiattiti. Dopo un po' il ponte diventava (e diventa ancora, prova a cercare immagini in rete di barche moderne) grigio. Su mercantili e naviglio minore si aggiungeva una sana patina di sporco ma non è il caso del tuo vascello, che era probabilmente sempe tirato a lucido e immacolato. Ingrigire i listelli del ponte non è difficile, in caso ne riparliamo. Sta a te ora decidere cosa fare, a presto
FD
|
|
|
17-03-09, 04:13 PM
|
|
Utente Senior
|
allora ho deciso....la mia nave dovra essere appene varata quindi penso di lasciare il tavolato così come è  !
Grazie FD, comunque come stanno procedendo i lavori??
|
|
|
17-03-09, 04:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Allora una bella passata di olio di lino cotto e sei a posto.
|
|
|
17-03-09, 05:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Olio di che????????????????????   :conf useds:
|
|
|
17-03-09, 05:51 PM
|
|
Moderatore
|
comune articolo di mesticheria o ferramenta. Liquido denso di colore opalino che polimerizza a contatto con l'aria diventando gommoso. Se impregna le fibre del legno ne esalta le venature, oltre che proteggerlo.
|
|
|
17-03-09, 06:34 PM
|
|
Utente Senior
|
olio di lino cotto se non te l'hanno già detto è da diluire al 50% con acquaragia e dà dare solo dopo aver verniciato e incollato tutto perchè poi è quasi impossibile incollarci sopra
|