Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-02-09, 07:48 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Confermo. Devi dare al ponte la necessaria curvatura trasversale (la rilevi dai piani costruttivi)

Ale
trinchetto non è in linea  
Vecchio 18-02-09, 09:31 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Per quanto riguarda le decorazioni,aimè alcune dovrò costruirle io (assieme ai vostri consigli) altre invece le aquisterò,ho già visto in un negozio(il migliore della mia città per articoli di modellismo) alcone decorazioni molto belle e che si addicono al modello. Appena potrò vi invierò alcune foto di diverse decorazioni così mi aiuterete a scegliere....Per quanto riguarda i ponti di batterie come faccio per la curvatura??? Help!!!
Alby95 non è in linea  
Vecchio 18-02-09, 09:44 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

per semplificarti la vita potresti curvare solo il ponte di coperta (il ponte di batteria si vedrà poco, suppongo, magari attraverso i carabottini). Però se il falso ponte (cioè quello da rivestire poi con il tavolato) è quello che si vede in foto è troppo spesso e non puoi incurvarlo. Normalmente la curvatura la si ottiene poggiando il falso ponte su delle travi (bagli) le teste delle quali poggiano sulle ordinate. I bagli hanno uno spessore maggiore al centro che alle teste. Quando appoggi il falso ponte sui bagli prende l'incurvatura giusta, ma a condizione che sia sottile e dunque un pò malleabile. Nel tuo caso non saprei come fare senza modificare l'esistente e non so con quali conseguenze. Aspetta qualche altro consiglio.
ismaele non è in linea  
Vecchio 18-02-09, 09:56 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Grazie mille comunque ancora il ponte di coperta non l'ho costruito qulli che vedi sono quelli di batteria. Un'altro grattacapo che mi assilla e se alla fine del secondo rivestimento dovrò mettere i chiodini alla fine... In alcuni modelli ho visto che erano messi ancora i chiodi....che devo fare????
Alby95 non è in linea  
Vecchio 18-02-09, 11:14 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sul San Felipe i chiodini li lascerei perdere. Almeno quelli sulle murate.
Le chiodature presenti sulle murate "a testa larga e sporgente" erano una caratteristica delle navi di scuola olandese (ed in parte francese) del XVI-XVII secolo... e la testa di uno di quei chiodi era larga solo qualche centimetro. Dunque se si vogliono simulare quelle chiodature stiamo parlando di un ambito limitato e di modelli in grande scala. Le altre navi avevano chiodi con teste più sottili, spesso di legno o ricoperte con tappi di legno, dunque decisamente poco visibili su una riproduzione in scala.
Si possono fare, per carità, ma con tecniche particolari (si devono costruire delle trafile per avere tondini di legno con spessore di qualche decimo di milimetro) e una pazienza veramente infinita.

Ale
trinchetto non è in linea  
Vecchio 19-02-09, 01:27 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

No No...se è così allora preferisco lasciar stare,più che per estetica per me sarebbe stata una comodità nel montare il secondo fasciame,(visto che si può usufruire solo di colla e non di chiodi o spilli per non rovinare l'opera).
Alby95 non è in linea  
Vecchio 19-02-09, 03:41 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
ecco qui le foto!
Dalle foto mi sembra basato sui piani PANART . In tal senso, invece di sbatterti sulle decorazioni, non puoi comprare quelle gia' fatte dalla PANART stessa?
alexbg non è in linea  
Vecchio 19-02-09, 03:45 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
no!! i ponti di barreria sono da 2,5 millimetri, la chiglia è da 6 mill. mentre le ordinate sono da 4 millimetri...forse mi sarò spiegato male..
E poi in quel modello i ponti non sono veri e propri ponti di batteria ma semplici supporti ai supporti delle canne dei cannoni. Tanto e' vero che non si estendono fino al fasciame ma rimangono arretrati di qualche centimetro.
alexbg non è in linea  
Vecchio 19-02-09, 04:32 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

è tutto esattamente esatto!!. I ponti infatti servono solo da supporto per le canne,i buchi che vedete(non so il termine preciso)vanno poi riempiti con una bacchetta di 1 millimetro per 1 dove poi andranno incastrati i cannoni. Per quanto riguarda le decorazioni vorrei farle non proprio uguali perchè vogli renderlo personalizzato. Comunque più o meno quanti listelli di tiglio dovrò comprare?????
Alby95 non è in linea  
Vecchio 19-02-09, 04:41 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se ti riferisci al primo fasciame, il numero di listelli di tiglio dipende da:
lunghezza linea d'acqua maggiore
perimetro ordinata maggiore

con questi due dati il calcolo si fa in un attimo (il primo serve a rapportare la necessità alla lunghezza dei listelli, il secondo alla loro larghezza)

Ale
trinchetto non è in linea  
Vecchio 19-02-09, 05:06 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
è tutto esattamente esatto!!. I ponti infatti servono solo da supporto per le canne,i buchi che vedete(non so il termine preciso)vanno poi riempiti con una bacchetta di 1 millimetro per 1 dove poi andranno incastrati i cannoni. Per quanto riguarda le decorazioni vorrei farle non proprio uguali perchè vogli renderlo personalizzato. Comunque più o meno quanti listelli di tiglio dovrò comprare?????
direi 1 cm non 1 mm.......

Le decorazioni sono circa 350 pezzi.....

farle a mano sono sicuramente piu' soddisfacenti ma ci metti una vita........
alexbg non è in linea  
Vecchio 19-02-09, 05:20 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ma non le farò tutte a mano...comunque grazie per la correzion,1 centimetro. Ora vado subito a fare quel calcolo...speriamo che non ne dovrò comprareassai....la mia professoressa di modellismo ne ho adoperati circa 80 è mai possibile?????
Alby95 non è in linea  
Vecchio 19-02-09, 05:28 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi sembrano un po' tanti.... qualcuno in più è sempre meglio prenderlo e il numero dipende anche dalla capacità di riutilzzare gli spezzoni.
trinchetto non è in linea  
Vecchio 19-02-09, 08:25 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Anche a me sembrano tanti , comunque devi sapere che gli alunni si divertono a giocare con quei poveri listelli...e ha me dispiace molto vedere quei poveri listelli maltrattati .CHE STRAZIO VERO????
Alby95 non è in linea  
Vecchio 19-02-09, 08:29 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

professoressa???
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
A tutti quelli che hanno in cantiere il san felipe. Alby95 Navi & Velieri 3 27-03-09 07:37 PM
San Felipe-datemi un piccolo consiglo. Alby95 Presentazioni 6 17-02-09 11:48 PM
il mio San Felipe gibel60 Modelli Terminati 8 20-10-08 03:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play