21-04-09, 12:41 AM
|
|
|
Utente
|
Se posso permettermi (ma e' una questione di gusti) non mi fa impazzire il fatto di fare quel taglio netto con i listelli , cioe' farli dritti e tutto ad un tratto fare il taglio obliquo. Mi sembra piu' innaturale che tagliarli quando serve. Io parto sempre dall'alto e vado sempre verso il basso senza lasciare spazi tra una listellatura e l'altra.
|
|
|
21-04-09, 12:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Diciamo che per il primo fasciame ho fatto come mi trovavo megli è molto più facilmente, nel secondo le cose cambieranno. Il buco invece lo lasciato perchè in quella parte la listellatura prendeva una piega difficile e ho preferito fare così. Per l 'estatica non me ne importa un bel niente, tento poi non si vedrà nulla, a me importa il risultato che fili liscio. Comunque ho già visto in altri modelli una listellatura fatta così e ti assicuro che è molto più comoda.
|
|
|
21-04-09, 08:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Alby,
hai usato la tecnica più moderna, quella della stesura "a triangolini" (posare listelli interi finché si può, e dove non si può più fare taglio obliquo + riempitura degli spazi con pezzi di listello triangolari)
E' un ottimo sistema. Confesso che mi ero un po' preoccupata perché il S. Felipe è un modello un po' datato che presuppone il vecchio metodo della rastrematura graduale a prua e a poppa (quella messa in pratica da Tuvok per intenderci). In particolare, mentre i modelli moderni/aggiornati hanno dei blocchetti di rempimento a prua e poppa proprio per adeguarsi a questo nuovo modo di posare il primo fasciame, il S Felipe non li ha. Ha soltanto due grossi rinforzi a prua. Per questo all'inizio ho insistito tanto sui blocchetti di riempimento. Ma vedo che hai allineato ugualmente i listelli alla curvatura di prua proprio come se ci fossero, bravo! Congratulations!
|
|
|
21-04-09, 08:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Innanzitutto grazie dei complimenti.
Inafatti cara madame è stato molto difficile completare il fasciame in quel punto.Secondo i piani della mantua il fasceiame avrebbe dovuto essere fatto così e poi...chi se ne frega dell'estatica, tanto non si vedrà niente!
Ciao Alby95
|
|
|
21-04-09, 09:54 AM
|
|
|
Moderatore
|
Grande Alby!!!
Gli Olandesi, con le dovute cautele strutturali (stavano più "alti", arrivavano "dritti" solo fino all'incintone più basso ed usavano incastri a palella), adottavano questo metodo di fasciatura anche sui vascelli veri.
Trink
|
|
|
21-04-09, 10:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
....e bravo Alby!!! siamo arrivati tutti e due alla fine del primo fasciame.....brindiamo!!!
|
|
21-04-09, 01:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ahahaha alby guardando il tuo fasciame mi vieni in mente il primo del mio hms agamemnon!sono 2 belle bestie!
Ma solo io apro i sapordi metre fascio e non dopo?
|
21-04-09, 02:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie a tutti ragazzi!
Quindi da quanto ho capito trinchetto, non è stato un errore aver posato il fasciame in questo modo?
Per Gicci70....e si, possiamo proprio brindare insieme!!!
Per Sebastian, io i sabordi non li apro mentre fascio semplicemente perchè mi annoia...è proprio una seccatura!!
Grazie a tutti ,ciao Alby95.
|
|
|
21-04-09, 02:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
caro Alby, non è un erore per il primo fasciame, anzi rispecchia un modo più moderno di fare modellismo. Ero solo un po' preoccupata per via della mancanza dei fatidici blocchetti, ma evidentemente devo smettere di fare l'apprensiva...
|
|
|
21-04-09, 03:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
caro Alby, non è un erore per il primo fasciame, anzi rispecchia un modo più moderno di fare modellismo. Ero solo un po' preoccupata per via della mancanza dei fatidici blocchetti, ma evidentemente devo smettere di fare l'apprensiva... 
|
Anche perche' la colla vinilica e' supertenace direi.
Non ho detto che era un errore, solo che mi sembrava piu' laborioso ed esteticamente (leggermente) meno gradevole.
|
|
|
21-04-09, 03:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
|
Cosa intendi per "piu' moderno"?
1) piu veloce?
2) piu' aderente alla realta'?
3) piu' bello esteticamente?
4).........
|
|
|
21-04-09, 03:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Ahahaha alby guardando il tuo fasciame mi vieni in mente il primo del mio hms agamemnon!sono 2 belle bestie!
Ma solo io apro i sapordi metre fascio e non dopo?
|
anche io apro i sabordi mentre fascio..... è infinitamente più semplice e preciso!!! Non solo: le battute dei portelli, così facendo, vengono che è una meraviglia!!!!
Trink
|
|
|
21-04-09, 03:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io mi annoio da morire ad aprirli...ma come faccio a stabilire l'esatta posizione dei bocchetti di riempimento e quindi dei cannoni?? Ci incollo la figura della nave sopra alla fiancata o....come fate voi?????
|
|
|
21-04-09, 04:12 PM
|
|
|
Moderatore
|
la posizione dei cannoni è leggermente più sotto del punto centrale del sabordo, sabordo che ha la linea inferiore collocata a qualche millimetro sopra la linea del ponte.
Metodo pratico per non sbagliare: dai disegni rileva la posizione del ponte (oppure, visto che lo hai già montato, rileva direttamente sulla nave) e misura (sempre dai disegni) la distanza tra ponte e linea inferiore dei sabordi. Riporta tutte le distanze sulla murata della nave e fissa provvisoriamente con chiodini un listellino di legno che colleghi tutti i punti che hai segnato: questa sarà la linea inferiore dei tuoi sabordi. Poi fissa un altro listellino parallelo al primo, ad una distanza pari all'altezza dei sabordi (attento a mantenere sempre il parallelismo): questa sarà la linea superiore dei tuoi sabordi. A questo punto dai disegni misura le distanze tra un sabordo e l'altro, riportandole tra i due listelli: questi saranno i lati dei tuoi sabordi. Poi trapano e lima per aprirli tutti. Stando attenti a non andare oltre listelli e segni.
Trink
|
|
|
21-04-09, 04:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok, metodo non troppo complicato, poi la noia viene quando devono essere aperti....tre ore a limare...
Grazie Alby95
|
|
|