11-01-10, 09:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Benebene! Mi piace quando hai le rotelle cerebrali che girano a pieno regime come adesso 
Per le foto, un momento, ho la digicam che fa i capricci dopo l'ultimo flash alla Saettia (la posseno che abbia la lampada consumata? non ci capisco niente qualcuno è meno troglodita di me con le digitali? AIUTO  )
Comunque no, il colore va preparato prima, e poi raccolto in piccola quantità con lo straccetto per essere passato sul legno. Mi raccomando poco colore! Se no viene un effetto impiastricciato.
Ovviamente, più passaggi successivi anche con colori diversi rendono l'effetto più convincente. Vai un po' a vedere cosa aveva combinato Francis Drake sul calcese (la scatola delle pulegge in cima agli alberi) della sua Saettia
|
|
|
11-01-10, 10:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Benissimo, mi è frullata un'idea in mente...troppo bello...grazie al tuo consiglio ora so come agire sul mio modello...dai che ora sto carburando al massimo
Ciao ALberico
|
|
|
12-01-10, 01:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho appena visto le foto del calcese della'bero della seattia di F.D, davvero notevole come risultato, ho pensato di applicarlo sugli alberi sopratutto nel bompresso e anche ai lati di portelli per imitare l'usura magari aggiungendo anche un pò di verde per imitare la salsedine. Invece di utilizzare uno straccieto secondo voi si può usare una spugnetta il lattice?
|
|
|
14-01-10, 09:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Ecco due foto che mostrano il modello nello stato attuale. Ho ultimato la ri-listellatura del ponte di coperta. Purtroppo noterete come i listelli sono diversi di gradazione, leggermente più scuri, ma non avevo scelta, o così, o potevo usare il modello come legna da ardere! Spero che con ò'invecchiamento la differenza si noti di meno, ma questo è certo chwe si noterà  .
Il prossimo passo sarà quello di preparare lo scafo prima di essere pitturato e quindi scartavetrare la mano di fondo bianco dell'opera morta, eliminare tutti i gradini del secondo fasciame ( soprattutto a poppa e a prua) e infine coprire con dello stucco le micro fessure dove i pezzettini dilistelli non ci si possono infilare. Questo compito sarà affidato a mio padre che è un genio in questo campo. Appena ho finito ( ha finito) posto le foto del modello scartavetrato e pronto per essere verniciato.
Ciao ALberico
|
|
|
14-01-10, 11:03 PM
|
|
Utente
|
Complimenti per il lavoro  ...per quanto riguarda la differenza tra i 2 tipi di listelli sono convinto che invecchiando i ponti e magari insistendo su quelli più chiari la differenza sarà minima...
|
|
|
14-01-10, 11:04 PM
|
|
Utente Senior
|
beh che dire Alby. Davvero un modello con i fiocchi!!!
|
|
|
15-01-10, 07:52 AM
|
|
Utente Senior
|
ciao Alby.
beh!intanto ti faccio i complimenti x la tua opera ,molto bello il s. felipe.
x la tonalita' diversa dei ponti,io non mi preoccuperei + di tanto,con un po' d'invecchiamento la differenza sara' trascurabile.
Dario!!
|
|
|
15-01-10, 08:20 AM
|
|
Utente
|
Ottimo,complimeti.
|
|
|
15-01-10, 09:40 AM
|
|
Utente
|
sta venendo vermente bello... complimenti
|
|
|
15-01-10, 01:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Ringrazio tutti, spero davvero che con l'invecchiamento la differenza sia minima. A breve le foto dello scafo scartavetrato e pronto ad essere verniciato.
|
|
|
15-01-10, 09:11 PM
|
|
Utente
|
Complimenti 
Sta venendo proprio un bel modello!
|
|
|
15-01-10, 09:26 PM
|
|
Utente
|
...porca miseria che lavorone...
... stupendo...
|
|
|
15-01-10, 09:27 PM
|
|
Moderatore
|
e bravo Alby!
|
|
|
16-01-10, 09:57 AM
|
|
Utente Senior
|
Posso essere da meno e non unirmi al coro degli applausi? bravo Alberico, prosegui cosi' e sperimenta qualche tecnica per uniformare il colore del ponte prima su due pezzi dei differenti legnami come se fosse un banco di prova e solo dopo aver lasciato asciugare bene, e avere constatato l'effetto finale passa ad applicare il trattamento sul modello.
|
|
16-01-10, 01:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Posso essere da meno e non unirmi al coro degli applausi? bravo Alberico, prosegui cosi' e sperimenta qualche tecnica per uniformare il colore del ponte prima su due pezzi dei differenti legnami come se fosse un banco di prova e solo dopo aver lasciato asciugare bene, e avere constatato l'effetto finale passa ad applicare il trattamento sul modello.
|
Quote:
e bravo Alby!
|
Quote:
...porca miseria che lavorone...
... stupendo...
|
Quote:
Complimenti
Sta venendo proprio un bel modello!
|
Grazie mille a tutti. Infatti Sea Wolf non posso altro che sperimentare prima di applicare, non voglio commettere altri errori grossolani  . Per l'opera morta ancora devo testare l'invecchiamento ai lati dei portelli, come quello adottato da FD nell'albero della seattia.Dopo comincerò a verniciare il modello, se riesco pomeriggio posto le foto del lavoro fatto da mio padre ( piccoli buchi tappati, scalini scartavetrati, opera viva scartavetrata ecc...)
Ciao Alberico
|
|
|