19-10-09, 04:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Scusate, ecco le foto   .
Le critiche sono ben accettate!!!!
|
Alby da quanto non ti sentivamo!!!!!
|
|
|
19-10-09, 04:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
@Tuvok: Per l'opera viva ho seguito la linea del listello semplicemente perchè sopra la verniciatura bianca si deve pitturare circa 3 cm con una striscia nera cioè 1,5 centimetri sotto l'ultimo listello di fasciame e 1,5 sopra l'ultimo listello, quindi, era inutile seguire la linea di galleggiamento che, si andrà a creare con il colore nero.
@
|
Ok, Grazie Alby
|
|
|
19-10-09, 04:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Figurati Tuvok 
|
|
|
19-10-09, 05:27 PM
|
|
Utente
|
Alby, alcuni piccoli appunti:
1) la verniciatura dell'opera morta e' parallela alla linea di galleggiamento ed in tal senso non sale posteriormente ma resta "dritta" e parallela all'orizzontale. Nel tuo modello invece si alza nella parte posteriore.
2) la verniciatura e' un po' troppo lucida ma si puo' porre rimedio facilmente
3) il secondo fasciame secondo me va fatto lo stesso soprattutto per rendere piu' solido il fasciame stesso. E anche per renderlo piu' liscio e meno "gibboso".
|
|
|
19-10-09, 06:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Scusate, ecco le foto   .
Le critiche sono ben accettate!!!!
|
CIAO ALBYYYYYYYYY
Cavolo scusa se non ti ho rispsto subitissimo ma zero, non avevo visto il tuo topic..
cavolo ma che figata...mi piace troppo..anche se per me e troppo pulito e lo sai..ehehehma nn mi ricordo se volevi realizzarla al varo o invecchiata
e figurati che ti avevo cercato pure delle immagini per la colorazione..che demente che sono!!!
Ti ricordi l'immagine che ti avevo postato..te la ricordi..quella con le murate rosse e gli incitoni neri
bhom ti posto un pò di foto..magari stuzzico la tua voglia di dipingere!
Come vedi la linea di gallegiamento come ti ha detto anche tuvok è delimitata dalla linea nera (foto 1 e 2)
per sporcare l'opera viva lucidissima usa pure il metodo cenere/acqua e poco poco vinavil..
Non è il s.felipe ma è la colorazione spagnola..
mi raccomando che ci tengo al tuo post
ci tengo!!
ciao seba
|
19-10-09, 07:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Alby, e complimenti per quanto svolto fin'ora, personalmente il tuo modo di lavorare mi piace, ma rimango alquanto perplesso per la tua decisione di non rivestire l'opera viva, per me andrebbe effettuata la posa del secondo fasciame e la colorazione dovrebbe essere meno plastica, in modo da lasciare intravedere chiaramente le fasce al di sotto della pittura, io non so che colori abbia utilizzato il tuo papà, io ti consiglierei dei colori all'acqua, magari tamya con i quali mi sono trovato bene. Ti inserisco una foto della lancia in modo da spiegare meglio cosa intendo.
|
|
19-10-09, 09:01 PM
|
|
Utente
|
Ciao Alby,ho visto il tuo lavoro veramente bello,complimenti.Guardando lo scafo ho notato una cosa che mi ha messo in curiosità ed è questa: per quanto ne so(se non sono aggiornato scusami)il san felipe è armato con 100 cannoni,il primo ponte di batteria si trova poco sopra la linea di galleggiamento.Non credo che devi alzare le murate diverrebbe un grattacielo,allora cosa fai? Metti dei finti portelli a toppa cioè senza bucare lo scafo?Toglimi questa curiosità.Ciao e grazie.Remo
|
|
|
20-10-09, 11:26 AM
|
|
Utente Senior
|
Dunque, andiamo per ordine.
Come prima cosa ci tengo a ringraziare tutti voi per il vivo interesse a questo post e, per i vostrinumerosi appunti che alla fine mi aiuteranno a realizzare un modello sempre più belle è preciso.
Cominciamo dcon rispondere a tutte le vostre domanda miste a consigli che, spero di ottenere da questo spendido forum:
1)Allora, la linea di galleggiamento, va fatta con una striscia nera ( come anche ha fatto vedere Seba nella foto che io avevo già precedentemente consultato per esserne più sicuro) era quindi inutile dipingere di bianco la linea perfetta di galleggiamento.
2)Ormai per il secondo fasciame ho deciso di non metterlo, sarà stata una scelta sbagliata ma ormai è andata così.
3) COLORE E COLORAZIONE CHE HO EFFETTUATO: Per la colorazione del modello ho scelto di usare il tipo di colorazione della scatola di montaggio cioè: cassero di poppa e di prua blu, opera viva bianca, opera morta color legno. Ora ho da chiedervi un consiglio: come mi avette tutti detto il colore è troppo lucido e, anche un po "plastico". I colori usati sono quelli per legno diluiti con acqua e, non so perchè abba fatto questo effetto troppo lucido... Quindi: come fare ad invecchiare la vernice dell'opera viva in modo tale da rendarla più realistica senza esagerare con l'invecchiamento generale del modello?
Infine rispondo alla curiosità di RemoL: come tutti sapete le scatole di montaggio hanno parecchi difetti, uno di quelli che nel San Felipe mantua si presenta sono i portelli e i sabordi. Io infatti ho deciso di mettere solo i cannoni nel ponte di batteria senza che le bocche escano fuori dai portelli che resteranno chiusi, questa è una mia scelta in base hai miei gusti. Tutti gli altri portelli saranno semplicemente appoggiati sullo scafo in una posizione completamente diversa da quella (poco realistica) segnata nei piani di costruzione davvero ma davvero bizzarri.
Spero di essere stato chiaro con tutti, ciao Alberico!
|
|
|
20-10-09, 08:04 PM
|
|
Utente
|
Ciao Alby, complimenti per come stai procedendo, stai ottenendo un risultato ottimo  .
Riguardo l'opera viva anch'io ho notato un'eccessiva lucentezza, purtroppo non so consigliarti su come toglierla una volta asciugato il colore.
In base alla mia esperienza ero convinto che basasse utilizzare vernici sintetiche opache o colori acrilici sempre opachi per ottenere il giusto grado di opacità, ma d'altra parte anche tu hai usato tali prodotti. L'unico consiglio potrebbe essere quello di dare una mano finale di trasparente opaco, cambia abbastanza l'effetto finale oltre che proteggere la colorazione (come sempre fai delle prove su alcuni listelli per vedere l'effetto ottenuto e testare anche la compatibilità dei prodotti utilizzati, non si sa mai....).
Per quanto mi riguarda sul mio modello proverò a cambiare un po' la tinta e ho comprato un acrilico color panna al posto del bianco, non dovrebbe cambiare però l'effetto lucido/opaco.
|
|
|
20-10-09, 09:36 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Somis
Ciao Alby, complimenti per come stai procedendo, stai ottenendo un risultato ottimo  .
Riguardo l'opera viva anch'io ho notato un'eccessiva lucentezza, purtroppo non so consigliarti su come toglierla una volta asciugato il colore.
|
Basta usare il trasparente opaco, ovvio!
|
|
|
20-10-09, 10:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Quindi da quanto ho capito per cacciar via l'effetto lucido basta passare sopra alla vernice del trasparente opaco giusto?
|
|
|
21-10-09, 12:21 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Quindi da quanto ho capito per cacciar via l'effetto lucido basta passare sopra alla vernice del trasparente opaco giusto?
|
Esatto, niente di piu' facile, meglio se con aerografo (da 8 euro eh! mica professionale)
|
|
|
21-10-09, 12:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Carissimo Alby,
ottima mano coi pennelli 
L'effetto "plasticoso" purtroppo c'è, e sembra dovuto al fatto che ti hanno dato una vernice lucida (esiste anche l'acrilico lucido).
Se la copertura in trasparente opaca non dovesse funzionare, puoi sempre carteggiare parzialmente (per creare una superficie ruvida dove la nuova pittura farà presa) e passare acrilico opaco. Tanto il bianco dell'opera viva era un impiastro assai spesso, quindi se spessa appare anche la verniciatura il realismo ci guadagna.
Il bianco non dovrebbe essere puro. Se lo "sporchi" con un po' di seppia o siena bruciata hai anche l'effetto invecchiamento incorporato
|
|
|
21-10-09, 01:14 PM
|
|
Utente Senior
|
OK, grazie mille sia a Alexbg che ha madama, proverò prima ha dare una mano di lucido opaco per vedere il risultato...ma...dove lo trovo il lucido opaco??? Si trova nei norbali Brico?
|
|
|
21-10-09, 01:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao! La vernice trasparente opaca la trovo nei negozi di modellismo, sotto forma di pratiche bombolette spray.
Al Bricocenter ho trovato la versione da stendere col pennello
|
|
|