Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-05-20, 09:02 PM   #76
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Le "Guance" della serpe sono cosa separata, il fasciame deve finire al segno rosso, poi le coprirai con dovute decorazioni. Il listello segnato doveva essere rastremato a misura e andare dove indicato in blù.
Icone allegate
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1aguance.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 09:56 PM   #77
Utente
 
L'avatar di p-jire
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 132
p-jire è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
perchè scendi a prua?

io taglierei dal sabordo di centro e riprenderei da lì.. magari sfalsando a simulare delle tavole.
continuo a considerare il rivestimento a tavole di 40-50mm è molto più facile e intuitivo.


No no, mi provo a spiegare meglio. Il primo listello in alto l'ho incollato intero seguendo il listello in tiglio che mi avevi indicato per quasi la totalità della sua lunghezza. Verso prua il listello curvava da solo verso il basso. Ho tentato di tenerlo più sollevato possibile, ma altrimenti il listello si inclinava "staccando" la parte alta. Da lì sono sceso incollando le singole tavole da circa 6 cm l'una sfaldate a 1/4. Dal secondo sabrodo ho iniziato a rastremare verso prua cercando di raddrizzarmi, renderò il fasciame parallelo alla chiglia.
Almeno così mi sembrava di aver capito di procedere

Ps: purtroppo, e non ne capisco il motivo, anche se utilizzando le tavole l'effetto sembra quello di un listello unico
p-jire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 10:01 PM   #78
Utente
 
L'avatar di p-jire
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 132
p-jire è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Le "Guance" della serpe sono cosa separata, il fasciame deve finire al segno rosso, poi le coprirai con dovute decorazioni. Il listello segnato doveva essere rastremato a misura e andare dove indicato in blù.


L'Angolazione della foto é particolare, ma per come correva Il listello non c'era modo di continuarlo sotto. Il listello, in punta, si curva finendo sul bordo inferiore.
Quindi mi interrompo alla linea rossa e poi le finisco in un secondo momento partendo da la. Perché dal manuale sembra tutto rivestito. Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6250.jpg
p-jire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 10:16 PM   #79
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Le ditte nei modelli fanno cose per semplificare e risparmiare lavoro, ma un modellista deve fare qualche modifica per rendere il modello più veritiero. Le Guance vanno rivestite a parte e di solito nella giunzione con lo scafo vi era un ornamento verticale che copriva la giunzione e che serviva di sostegno per la gru di capone, anche senza ornamento nelle navi più semplici.
Icone allegate
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-3c.png   Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-6a-prince.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 10:33 PM   #80
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Se può esserti utile questo è tratto dai piani della cocca veneta della Corel.Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_20200516_223155.jpeg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-20, 10:37 PM   #81
Utente
 
L'avatar di p-jire
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 132
p-jire è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Le ditte nei modelli fanno cose per semplificare e risparmiare lavoro, ma un modellista deve fare qualche modifica per rendere il modello più veritiero. Le Guance vanno rivestite a parte e di solito nella giunzione con lo scafo vi era un ornamento verticale che copriva la giunzione e che serviva di sostegno per la gru di capone, anche senza ornamento nelle navi più semplici.


Ottimo! Grazie della dritta non lo sapevo! Le istruzioni me lo farebbero completare così Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6251.jpg Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6252.jpg
Te come mi consiglieresti di fare?
p-jire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 09:59 AM   #82
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Come vedi l'ornamento è sulla guancia a parte dallo scafo e si nota bene che la guancia "A" è parte separata e di listelli diversi dallo scafo "B". Mi sa che le istruzioni siano un poco confuse.
Icone allegate
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1aabi.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 10:05 AM   #83
Utente
 
L'avatar di p-jire
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 132
p-jire è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Come vedi l'ornamento è sulla guancia a parte dallo scafo e si nota bene che la guancia "A" è parte separata e di listelli diversi dallo scafo "B". Mi sa che le istruzioni siano un poco confuse.


Già... più che altro nelle altre foto sembrano gli stessi, e nel kit ci sono solo quei listelli che sto usando
p-jire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 10:06 AM   #84
Utente
 
L'avatar di p-jire
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 132
p-jire è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Se può esserti utile questo è tratto dai piani della cocca veneta della Corel.Allegato 362609

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Utilissimo grazie mille!!
p-jire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 11:24 AM   #85
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p-jire Visualizza il messaggio
Già... più che altro nelle altre foto sembrano gli stessi, e nel kit ci sono solo quei listelli che sto usando
perchè sulle istruzioni essendo un modello per principianti non fa differenze tra il rivestimento delle guance e quello delle fiancate.
questo si vede bene dalle foto del manuale che hai riportato al post 78 dove è evidente che c'è continuità... ma di fatto è sbagliato.
ed è il motivo per il quale non sono stato ad aggiungere complicazioni nella spiegazione del rivestimento.
la differenza nelle istruzioni viene fatta solo attraverso il decoro e il colore e magari puoi fare una incisione verticale dato che probabilmente il piano delle guance avrà un angolo leggermente diverso rispetto alla murata.
poi nel decorare potrai mettere un listello verticale come separatore sotto al paranco.

chi ti ha fatto notare che le guance sono un elemento separato ha certamente ragione, ma questa separazione può essere fatta appunto anche in seguito usando con alcuni stratagemmi, un colore più scuro, un listello verticale, il decoro a triangoli che alla fine delimiterà le guance separandole da resto.

io in questa fase trovo che sia il minore dei problemi, puoi fare benissimo un taglio verticale dove iniziano le guance e proseguire con un listello anche diviso in tavole più strette per mettere in risalto la differenza.
in sostanza la linea rossa che ti ha segnato cervotto e che il manuale di istruzioni non prende nemmeno in considerazione è giustissima ma non volevo mettere troppa carne al fuoco per crearti confusione.

so benissimo che i listelli di occre sono gli stessi per tutto il rivestimento ma in base al proprio livello il kit è migliorabile appunto cercando di far apparire il rivestimento delle guance come se fosse fatto con un tipo di listello differente anche semplicemente dividendo a metà i listelli di 5mm ottenendo tavole di 2.5mm .
anche il rivestimento dei ponti ha lo stesso problema.. sulle istruzioni le tavole sono larghissime se rapportate a scala 1/100 sempre in base alla propria esperienza un modellista può decidere di dividerle tutte a metà raddoppiandone il numero.

Ultima modifica di wrighizilla; 17-05-20 a 11:34 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 11:37 AM   #86
Utente
 
L'avatar di p-jire
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 132
p-jire è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
perchè sulle istruzioni essendo un modello per principianti non fa differenze tra il rivestimento delle guance e quello delle fiancate.
questo si vede bene dalle foto del manuale che hai riportato.
ed è il motivo per il quale non sono stato ad aggiungere complicazioni nella spiegazione del rivestimento.
la differenza viene fatta solo attraverso il decoro e il colore e magari puoi fare una incisione verticale dato che probabilmente il piano delle guance avrà un angolo leggermente diverso rispetto alla murata.
poi nel decorare potrai mettere un listello verticale come separatore sotto al paranco.
chi ti ha fatto notare che le guance sono un elemento separato ha certamente ragione, ma questa separazione può essere fatta appunto anche in seguito usando con alcuni stratagemmi, un colore più scuro, un listello verticale, il decoro a triangoli che alla fine delimiterà le guance separandole da resto.

io in questa fase trovo che sia il minore dei problemi, puoi fare benissimo un taglio verticale dove iniziano le guance e proseguire con un listello anche diviso in tavole più strette per mettere in risalto la differenza.
in sostanza la linea rossa che ti ha segnato cervotto e che il manuale di istruzioni non prende nemmeno in considerazione è giustissima ma non volevo mettere troppa carne al fuoco e crearti confusione.


Grazie mille! Intanto seguo verso la chiglia e poi vedremo cosa fare per le guance, comunque vedendo le foto più avanti sembra che siano 3 materiali diversi per lo scafo, guance e castello. Pensavo che finito il lavoro avrei potuto "scurire" castello e guance così da avere 3 zone diverse.

Piccolo aggiornamento della domenica mattina, ho pensato di "colorare" il bordo dei listelli, così da avere un po' di separazione tra i listelli, il risultato mi sembra buono. E sono andato avanti di altre 2 file.
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6253.jpgBuccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6254.jpgBuccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6255.jpg
Sta andando bene? Sinceramente non ho idea se sto facendo giusto o meno
Ora peró ho l'impressione che la curva sia molto accentuata da metà scafo verso poppa, com'è il caso di procedere adesso? Inizio le nuove file partendo con un listello in mezzo, seguendolo più in linea retta rastremando a prua e aggiungendo dei riempimenti a poppa?
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6257.jpg
Ho appoggiato un listello intero giusto per avere un idea del andamento dello scafo.
p-jire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 11:52 AM   #87
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

aspetta a riempire a poppa, rischi di scendere troppo.
in realtà dall'altezza alla quale sei arrivato potresti dover iniziare a rastremare leggermente anche a poppa almeno nella parte che sto vedendo adesso.
ad un certo punto invece ti converrà ricominciare da basso e incontrarti nei pressi di dove metterai le cinture.
ricominciando da basso scoprirai che il primo listello farà una torsione dove lo scafo si restringe al timone e già da quello subito sopra potresti dover mettere un piccolo spicchio triangolare.
se i listelli sforzandoli un pochino riescono ad andare va benissimo ma nella zona timone per avere una curva a sorriso sarà inevitabile dover salire progressivamente con degli inserti triangolari lunghi anche 5-7cm

non sta venendo male.. concentrati nel vedere la curva a sorriso che già ti sta dando il primo fasciame.. consideralo una guida, chiaramente scegli il lato migliore visto che i 2 lati non sono identici e poi riporta il secondo fasciame in modo speculare.
aspetta anche a macchiare, rischi che ti venga a toppe tanto dovrai comunque scartare un pò anche il rivestimento per lisciarlo.
se riempirai le fessure tutte assieme verrà un lavoro migliore.

Ultima modifica di wrighizilla; 17-05-20 a 11:57 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 12:40 PM   #88
Utente
 
L'avatar di p-jire
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 132
p-jire è un newbie...
predefinito Buccaneer scala 1:100, primo cantiere

Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
aspetta anche a macchiare, rischi che ti venga a toppe tanto dovrai comunque scartare un pò anche il rivestimento per lisciarlo.
se riempirai le fessure tutte assieme verrà un lavoro migliore.


Ottimo grazie mille! Allora tutto sommato continuo così? Non devo fare grosse modifiche o cambianti?
Solo non mi è chiarissima questa parte, ti riferisci al bordo dei listelli? Meglio che lascio perdere a colorare il bordo? sto colorando il bordo da 0,5mm di diversi listelli a blocchetti e poi li incollo, quindi non direttamente sullo scafo.
Aggiungo una foto di come sta venendo la poppa Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6258.jpg
p-jire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 01:16 PM   #89
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

I listelli ti consiglierei di non tagliarli troppo,vero che non potevano essere messi interi,ma vero anche che non potevano essere troppo corti visto che comunque dovevano reggere la forza del mare

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-20, 01:18 PM   #90
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Taglia il listello A diagonalmente, togli un triangolino ai listelli B-C (segno scuro), avranno così l'inclinazione per unirsi a A e proseguire sul fianco. Forse dovrai ripetere l' operazione anche su altri listelli, però "PRIMA" devi rivestire tutta la poppa (nella foto non sembra rivestita)
Icone allegate
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1aalista.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere: HMS Fly Willy48 Navi e velieri Work in Progress 249 24-12-20 06:52 PM
Presentazione/ primo cantiere p-jire Presentazioni 1 07-05-20 08:20 AM
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 04:57 PM
Il mio primo cantiere..GS mantua giangiu75 Navi e velieri Work in Progress 115 12-05-15 10:49 PM
Primo cantiere Tricky Navi e velieri Work in Progress 19 26-04-12 01:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play