Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-05-20, 10:01 PM   #46
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

La poppa va rivestita solo col secondo fasciame color mogano come in figura c2.
Immagini allegate

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 10:05 PM   #47
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...
predefinito Buccaneer scala 1:100, primo cantiere

Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
eh si.. pare proprio ti faccia rivestire tutto con i listelli da 2mm

i decori cosa sono? foglio di adesivi? se ti dico come li farei io quelli.. una settimana di paziente intarsio in legno bicolore solo per i triangoli

grazie, mi sono scaricato il pdf almeno vedo il seguito e posso seguire meglio i progressi

Mi sono accorto che mancava una pagina, ho caricato il manuale completo adesso! Grazie mille ancora per l'interesse e aiuto!
Si è un foglio a4 di carta da ritagliare e incollare, non so come verrà ma mi sembra un po' triste stavo pensando a una soluzione fattibile e non troppo dispendiosa consigli?
Comunque stavo pensando al secondo fasciame... come posso fare per mettere i listellini piccoli bene in fila e sapere quanto e quali rastremare?
Per il ponte i listelli misurano 5cm per il fasciame pensavo 7cm, può andare? La scala è 1:100

Ultima modifica di p-jire; 13-05-20 a 10:12 PM
p-jire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 10:09 PM   #48
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
La poppa va rivestita solo col secondo fasciame color mogano come in figura c2.

Ecco infatti grazie mille ma come posso fare quella bella curva sopra il "balcone"?(che in foto ancora non è montato) Conviene incollare i listelli su un pezzetto di carta, curvarlo tutti assieme su una lattina e solo dopo incollarli? Poi non capisco se sia meglio fare più pezzi (un pezzo per la curva è uno per la murata) o se fare un pezzo unico
Vecchio 14-05-20, 01:42 PM   #49
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...
predefinito

Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6191.jpg fessure chiuse, e chiodini rimossi. Prima di iniziare a carreggiate mi chiedevo se ci fosse qualche precauzione particolare da prendere (oltre a le cose già dette) e quali possano essere le criticità di questo passaggio, giusto per evitare di fare cazzate... grazie a tutti!!
Vecchio 14-05-20, 05:10 PM   #50
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...

Con calma e seguendo le vostre dritte ho carteggiato lo scafo, devo dire che arrivano le prime soddisfazioni. Non mi sembra poi tanto male Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6192.jpg Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6193.jpg Anche la prua migliora, anche se continua a non essere bella, in ogni caso devo aprire la "corsia" per la ruota di prua consigli? Le istruzioni dicono di montarla dopo il secondo fasciame voi cosa dite?Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6195.jpg discorso analogo per il dritto di prua, dove non ho proprio idea di cosa fare i listelli sono un po' rialzati, anche perché avevo assottigliato troppo la chiglia, riempio con dei cunei e assottiglio a 4mm?? (Spessore del dritto) Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6196.jpg

Ultima modifica di p-jire; 15-05-20 a 01:29 AM
Vecchio 14-05-20, 05:46 PM   #51
Utente

wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

sembra andare bene.. nella linea davanti tanti ci andrà un pezzo, non credo che si vedrà grandi difetti.

per il secondo fasciame guarda le istruzioni, io lo farei tutto a tavole di 40-50mm però non ti vorrei portare su una strada troppo complessa anche se per me è la più semplice ed esteticamente migliore.

ora vedo se riesco a darti una spiegazione migliore usando una tua foto..
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-20, 06:34 PM   #52
Utente

predefinito

partirei dalle parti segnate in rosso.. che poi è più o meno quello che ti fanno vedere nelle istruzioni.
inizi dalla murata e andando verso l'alto fai uno spicchio per cercare di metterti parallelo ai bordi.
questo perchè sarebbe brutto arrivare a finire il castello con listelli tutti in diagonale quindi è meglio se ti metti progressivamente in condizione di arrivare parallelo ai bordi corrimano.
poi scenderei parallelod alla murata fino a metà scafo.
a quel punto ripartirei da sotto cercando di non sforzare mai troppo il legno. logicamente a poppa nei pressi del timone avrai da inserire degli spicchi triangolari perchè in quel punto non potrai seguire parallelo il listello precedente e contemporaneamente salire, infatti anche nelle istruzioni ti fa vedere che si genera uno spicchio vuoto.
cercherei di arrivare alla ruota di prua segnandola bene col pezzo che dovrai mettere e magari andrei con i listelli un millimetro oltre in modo di tagliare successivamente l'eccesso e incastrare perfettamente la ruota di prua nella scannalatura da 4mm che avrai disegnato col pezzo appoggiato allo scafo, almeno verrà centrata e rifilata perfettamente. .

tutto questo io lo farei a tavole, magari il primo listello lo puoi anche mettere intero almeno ti farà da battuta dritta per iniziare a salire e scendere ma poi andrei avanti con un pattern sfalsato su 1/4 di tavola.
in questo modo se nella curvatura avrai delle cuspidi o delle leggere curvature le potrai tagliare precise con un righello ma sarai sicuro che ogni tavola incollerà benissimo allo scafo senza sollevarsi , ti metto alcune foto anche di questa spiegazione.

se non te la senti di fare il secondo fasciame a tavole reparate puoi usare i listelli interi ma dovrai capire bene come rastremarli via via.. per questo motivo penso che con le tavole sia più semplice perchè se vedi che stai andando troppo in basso, fuori linea oppure stai prendendo una direzione sbagliata potrai rifilare direttamente sulla barca con una lametta e un righello e riprendere la linea dritta per la tavola successiva... anche rimuoverla se dovesse servire.
nel caso che farai il secondo fasciame a tavole separate cercherei di fare un pattern di tavole come ti ho messo in foto, ovvero sfalsate di 1/4 fino a tornare nella solita posizione dopo 5 tavole.

vedi anche questa discussione se può aiutarti

http://www.modellismo.net/forum/694152-post32.html
Icone allegate
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img-6191.jpg   Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1011279.jpg   Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1011283.jpg  

Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1011281.jpg   Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1011272.jpg  

Ultima modifica di wrighizilla; 14-05-20 a 06:51 PM
Vecchio 14-05-20, 07:31 PM   #53
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Questi listelli del primo fasciame dovrai lisciarli molto, altrimenti con il secondo fasciame si vedrà la testa dei listelli, oppure dipingere il primo fasciame in colore mogano simile al secondo per mascherarli. Puoi usare colori a tempera poco diluiti che permettono un buono incollaggio del secondo strato.
Icone allegate
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1apero.png  
Vecchio 15-05-20, 01:26 AM   #54
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...
predefinito

Quote:
Questi listelli del primo fasciame dovrai lisciarli molto, altrimenti con il secondo fasciame si vedrà la testa dei listelli, oppure dipingere il primo fasciame in colore mogano simile al secondo per mascherarli. Puoi usare colori a tempera poco diluiti che permettono un buono incollaggio del secondo strato.

Grazie mille, pensavo di lisciarli così che lo spessore del dritto di poppa li copra... può andare? Poi coprire e ammorbidire con il secondo fasciame
Vecchio 15-05-20, 01:39 AM   #55
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...
predefinito

Quote:
partirei dalle parti segnate in rosso.. che poi è più o meno quello che ti fanno vedere nelle istruzioni.
inizi dalla murata e andando verso l'alto fai uno spicchio per cercare di metterti parallelo ai bordi.
questo perchè sarebbe brutto arrivare a finire il castello con listelli tutti in diagonale quindi è meglio se ti metti progressivamente in condizione di arrivare parallelo ai bordi corrimano.
poi scenderei parallelod alla murata fino a metà scafo.
a quel punto ripartirei da sotto cercando di non sforzare mai troppo il legno. logicamente a poppa nei pressi del timone avrai da inserire degli spicchi triangolari perchè in quel punto non potrai seguire parallelo il listello precedente e contemporaneamente salire, infatti anche nelle istruzioni ti fa vedere che si genera uno spicchio vuoto.
cercherei di arrivare alla ruota di prua segnandola bene col pezzo che dovrai mettere e magari andrei con i listelli un millimetro oltre in modo di tagliare successivamente l'eccesso e incastrare perfettamente la ruota di prua nella scannalatura da 4mm che avrai disegnato col pezzo appoggiato allo scafo, almeno verrà centrata e rifilata perfettamente. .

tutto questo io lo farei a tavole, magari il primo listello lo puoi anche mettere intero almeno ti farà da battuta dritta per iniziare a salire e scendere ma poi andrei avanti con un pattern sfalsato su 1/4 di tavola.
in questo modo se nella curvatura avrai delle cuspidi o delle leggere curvature le potrai tagliare precise con un righello ma sarai sicuro che ogni tavola incollerà benissimo allo scafo senza sollevarsi , ti metto alcune foto anche di questa spiegazione.

se non te la senti di fare il secondo fasciame a tavole reparate puoi usare i listelli interi ma dovrai capire bene come rastremarli via via.. per questo motivo penso che con le tavole sia più semplice perchè se vedi che stai andando troppo in basso, fuori linea oppure stai prendendo una direzione sbagliata potrai rifilare direttamente sulla barca con una lametta e un righello e riprendere la linea dritta per la tavola successiva... anche rimuoverla se dovesse servire.
nel caso che farai il secondo fasciame a tavole separate cercherei di fare un pattern di tavole come ti ho messo in foto, ovvero sfalsate di 1/4 fino a tornare nella solita posizione dopo 5 tavole.

vedi anche questa discussione se può aiutarti

http://www.modellismo.net/forum/694152-post32.html

Grazie mille dell'esaustiva spiegazione!! Ne faccio tesoro
Però ho ancora dei dubbi...
in particolare mi preoccupa la rastremata dei listelli a poppa e a prua, tu dici di incollarli sempre tutti non rastremati e poi "curvarli" tagliando con il cutter direttamente sullo scafo? (Purtroppo non riesco ad aprire la discussione che mi hai linkato.)
Poi pensavo di ricoprire prima lo specchio di poppa, così che i listelli dello scafo vadano a coprire il bordo di quelli dietro, ma qual'e il modo migliore per ripetere la curva verticale che fanno i listelli in quella zona sopra alla "spina di pesce"?
Non nego di espere abbastanza agitato al idea della posa del secondo fasciame, qua non si perdonano errori...

Prima di procedere credi che ci sia da stuccare o fare qualche altra correzione al primo fasciame?
Vecchio 15-05-20, 02:46 AM   #56
Utente

predefinito

apetta, non ho detto di rastremare direttamente tutto sullo scafo, forse mi sono spiegato male..

se vedi nelle foto che ho messo nel post precedente ci sono 3 casi di errore da correggere: una cuspide che causerebbe un disallineamento della tavola successiva (quella con la freccina) che puoi facilmente tagliare sul posto con un righello riportandoti in linea.

poi la foto dove si vede la curva spanciata e ho scritto"cut" sul legno dove per forza devo tornare dritto per accogliere le tavole che andranno sotto.

infine la foto dove poggio la lametta e anche lì vedi sotto la lama cosa occorre togliere per tornare in linea.
queste piccole correzioni le faccio direttamente sulla barca a listello già incollato.

le tavole a prua le rastremo sul tavolo di lavoro prima di montarle, almeno le ultime 1-2 prima della ruota di prua e poi controllo di avere una linea di appoggio sufficientemente dritta per le tavole seguenti.

se la linea di appoggio non risulta buona posso tagliare la tavola precedente con l'aiuto di un righello o un listello per riportarmi su una linea più corretta, che offra un buon appoggio per la tavola che si appoggerà sopra o sotto ad essa.

la maggior parte delle tavole non le rastremi proprio, le monti così come sono, tipo mattonelle, al massimo ci sarà qualche microscopica cuspide o cunetta da tagliare come nelle foto che ti ho già messo.
poi, arrivando verso prua avrai da rastremare le ultime tavole ovviamente.. e verso poppa avrai da inserire dei triangoli, dipende dalla forma dello scafo ma di solito è così.

alla fine però saranno solo poche tavole da rastremare e solo nei pressi della ruota di prua.
magari capita di fare qualche piccola correzione delle tavole più interne verso il centro barca ma quantificabile in decimi di millimetro giusto per sfumare la curvatura per ottenere la linea di appoggio nel migliore dei modi.
chiaramente anche se la tavola è già incollata basta poggiare una lametta del tipo che vedi in foto e far scappare via la scheggia di troppo.

mi rendo conto che non mi è affatto semplice spiegartelo

guarda la foto con la barca vista davanti: in ciascuna fila le tavole rastremate a prua sono solo l'ultima, al massimo 2 prima della ruota di prua.

tutte le altre tavole che le precedono verso il centro dello scafo sono semplici tavole rettangolari di 60mm senza nessuna rastrematura.
ovviamente ho cercato di tagliarle bene con la taglierina a 90° ma non importa se una tavola è 50mm e una 49mm senza taglierina puoi usare un foglio a quadretti per allineare i tagli da fare, poi se vuoi fare prima le tavole le fai più lunghe.

nella foto di 3/4 vedi che cerco di procedere parallelo fino a 1-2 tavole prima della parte semisferica dove per forza andrà rastremata altrimenti la linea tenderebbe a salire troppo e vedresti subito che sta prendendo una direzione sbagliata.

nella terza foto vedi come sono partito dalla cima e dal fondo in modo da giudicare complessivamente l'andamento e la crescita della copertura e della pancia.

altrimenti l'altro modo di coprire lo scafo è mettendo listelli interi e rifilare a prua solo dove serve.
lasciarli andare poi interi verso poppa senza sforzare troppo il legno (sennò si alza, fa le gobbe) dove formeranno degli spicchi vuoti che riempirai.
i listelli li rastremi solo a prua da dove inizia a curvare e lasciando alla fine contro la ruota di prua solo metà della larghezza totale del listello.

se poi qualcuno lo dovrai rastremare di più o di meno lo vedrai costruendo.
se inizia a salire troppo rastremerai i seguenti un pochino di più, se ti sembrerà di essere troppo basso li rastremi meno..
io lo trovo più difficile da fare in questo modo, rivestendo a tavole ci metto la metà di tempo e ho meno spreco di materiale ma viene anche più bello perchè se un listello sarà di un tono di legno più chiaro non lo vedrai mai da cima a fondo.

l'importante per qualsiasi metodo userai è che fai sempre la stessa cosa da entrambi i lati e che davanti e dietro vedi una serie di linee che si congiungono sempre assieme nello stesso punto, deve tornare un lato uguale all'altro e un listello alla stessa altezza dell'altro lato. . speculare.

stavolta ricordati di segnare bene la linea centrale della barca dove metterai il pezzo pretagliato della ruota di prua, altrimenti i listelli che sconfinano nell'altro lato non saranno belli da vedere.
Icone allegate
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1011296.jpg   Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1011289.jpg   Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1011277.jpg  

Ultima modifica di wrighizilla; 15-05-20 a 03:42 AM
Vecchio 15-05-20, 03:25 AM   #57
Utente

predefinito

guarda anche qui.. rinforzi a parte sono solo l'ultima tavola o al massimo 2 che vengono rastremate.. le seguenti verso il centro dello scafo sono rettangolari.

poi le tavole in alto ai castelli partono parallele ai corrimano e poi sfumano leggermente triangolari per riportarsi gradualmente in linea con la murata e le cinture.

ad ogni modo fai del tuo meglio, soprattutto divertiti..
la prima esperienza è sempre tosta per forza.. la seconda viene meglio e la terza rischia di venire davvero bene
Vecchio 15-05-20, 09:39 AM   #58
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

la "spina di pesce" deve terminare al primo incintone, sotto la losca del timone, il resto delle tavole viene messo orizzontale a salire.
Icone allegate
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1aincintone.png  
Vecchio 15-05-20, 10:27 AM   #59
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...
predefinito

Quote:
apetta, non ho detto di rastremare direttamente tutto sullo scafo, forse mi sono spiegato male..

se vedi nelle foto che ho messo nel post precedente ci sono 3 casi di errore da correggere: una cuspide che causerebbe un disallineamento della tavola successiva (quella con la freccina) che puoi facilmente tagliare sul posto con un righello riportandoti in linea.

poi la foto dove si vede la curva spanciata e ho scritto"cut" sul legno dove per forza devo tornare dritto per accogliere le tavole che andranno sotto.

infine la foto dove poggio la lametta e anche lì vedi sotto la lama cosa occorre togliere per tornare in linea.
queste piccole correzioni le faccio direttamente sulla barca a listello già incollato.

le tavole a prua le rastremo sul tavolo di lavoro prima di montarle, almeno le ultime 1-2 prima della ruota di prua e poi controllo di avere una linea di appoggio sufficientemente dritta per le tavole seguenti.

se la linea di appoggio non risulta buona posso tagliare la tavola precedente con l'aiuto di un righello o un listello per riportarmi su una linea più corretta, che offra un buon appoggio per la tavola che si appoggerà sopra o sotto ad essa.

la maggior parte delle tavole non le rastremi proprio, le monti così come sono, tipo mattonelle, al massimo ci sarà qualche microscopica cuspide o cunetta da tagliare come nelle foto che ti ho già messo.
poi, arrivando verso prua avrai da rastremare le ultime tavole ovviamente.. e verso poppa avrai da inserire dei triangoli, dipende dalla forma dello scafo ma di solito è così.

alla fine però saranno solo poche tavole da rastremare e solo nei pressi della ruota di prua.
magari capita di fare qualche piccola correzione delle tavole più interne verso il centro barca ma quantificabile in decimi di millimetro giusto per sfumare la curvatura per ottenere la linea di appoggio nel migliore dei modi.
chiaramente anche se la tavola è già incollata basta poggiare una lametta del tipo che vedi in foto e far scappare via la scheggia di troppo.

mi rendo conto che non mi è affatto semplice spiegartelo

guarda la foto con la barca vista davanti: in ciascuna fila le tavole rastremate a prua sono solo l'ultima, al massimo 2 prima della ruota di prua.

tutte le altre tavole che le precedono verso il centro dello scafo sono semplici tavole rettangolari di 60mm senza nessuna rastrematura.
ovviamente ho cercato di tagliarle bene con la taglierina a 90° ma non importa se una tavola è 50mm e una 49mm senza taglierina puoi usare un foglio a quadretti per allineare i tagli da fare, poi se vuoi fare prima le tavole le fai più lunghe.

nella foto di 3/4 vedi che cerco di procedere parallelo fino a 1-2 tavole prima della parte semisferica dove per forza andrà rastremata altrimenti la linea tenderebbe a salire troppo e vedresti subito che sta prendendo una direzione sbagliata.

nella terza foto vedi come sono partito dalla cima e dal fondo in modo da giudicare complessivamente l'andamento e la crescita della copertura e della pancia.

altrimenti l'altro modo di coprire lo scafo è mettendo listelli interi e rifilare a prua solo dove serve.
lasciarli andare poi interi verso poppa senza sforzare troppo il legno (sennò si alza, fa le gobbe) dove formeranno degli spicchi vuoti che riempirai.
i listelli li rastremi solo a prua da dove inizia a curvare e lasciando alla fine contro la ruota di prua solo metà della larghezza totale del listello.

se poi qualcuno lo dovrai rastremare di più o di meno lo vedrai costruendo.
se inizia a salire troppo rastremerai i seguenti un pochino di più, se ti sembrerà di essere troppo basso li rastremi meno..
io lo trovo più difficile da fare in questo modo, rivestendo a tavole ci metto la metà di tempo e ho meno spreco di materiale ma viene anche più bello perchè se un listello sarà di un tono di legno più chiaro non lo vedrai mai da cima a fondo.

l'importante per qualsiasi metodo userai è che fai sempre la stessa cosa da entrambi i lati e che davanti e dietro vedi una serie di linee che si congiungono sempre assieme nello stesso punto, deve tornare un lato uguale all'altro e un listello alla stessa altezza dell'altro lato. . speculare.

stavolta ricordati di segnare bene la linea centrale della barca dove metterai il pezzo pretagliato della ruota di prua, altrimenti i listelli che sconfinano nell'altro lato non saranno belli da vedere.

Grazie mille! Sei stato chiarissimo e mi hai risolto diversi dubbi!! Spero di poter iniziare il prima possibile! Solo a questo punto mi chiedo, non saprebbe più facile (e a prova di errore) partire dal bordo superiore corrimano seguendo bene la linea e poi sfumare scendendo verso il cintone invece che il contrario? Come idea mi sembra più facile pensare di assottigliate progressivamente piuttosto che il contrario, e almeno sarei sicuro che sul bordo superiore i listelli corrono perfettamente paralleli. Tu cosa dici?

Quote:
la "spina di pesce" deve terminare al primo incintone, sotto la losca del timone, il resto delle tavole viene messo orizzontale a salire.

Mi riferivo a questo passaggio del manuale, dove indicherebbe di metterli verticali? Meglio in orizzontale dici? Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6201.jpg
Il mio dubbio riguardava la zona indicata in giallo dove i listelli (sia in verticale che orizzontale) dovrebbero curvarsi per poi salire. In orizzontale credo che effettivamente sarebbe più semplice e se é anche la scelta più corretta Perfetto!
Quando ragionavo sul verticale (basandomi solo sui disegni) invece avevo diverso dubbi, come fare la curva, meglio listelli interi che corrono dal basso verso l'alto o dividerli in 2/3 pezzi ecc Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6202.jpg

Grazie dal aiuto!! )

Invece ora avrei l'ennesimo problema, già mi ero accorto di aver rastremato troppo la seconda ordinata creando un piccolo avvallamento, ho cercato di nascondere il difetto carteggiando, ma non é sparito.
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6200.jpg
Il difetto non é molto visibile (tranne nella foto che ho cercato l'Angolazione e giusta per accentuarlo.) credo che sia su ordine di 0,5mm. E la zona é abbastanza piccola, poco più grande di una moneta da due euro Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6203.jpg
Pensavo quindi di incollare sopra qualche listello da 2 millimetri e poi pareggiare il tutto. I listelli vanno rastremati per assomigliarli o come vanno trattati prima di incollarli? Basta creare una "toppa" e incollarli sopra?

Poi ho un altro dubbietto a prua devo aprire la "scanalatura" per la ruota di prua o visto che é bella liscia non serve e ci incollerò direttamente sopra la chiglia?
Vecchio 15-05-20, 11:38 AM   #60
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

A poppa ti conviene mettere i listelli orizzontali, anche perché nessuna nave li aveva verticali, non ci sarebbe stato appoggio per quelli centrali, mentre in orizzontale vi erano le coste dell' ultima ordinata e i sostegni verticali dello specchio di poppa. Mi pare che il fianco della nave sia curvo (rosso) ma i listelli sono retti e formano angolo con quelli precedenti (blù). Per l' avallamento puoi mettere una "pezza" di spessore adeguato, deve solo essere appoggio per il secondo fasciame.
Icone allegate
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1ac1a.png  
Rispondi