apetta, non ho detto di rastremare direttamente tutto sullo scafo, forse mi sono spiegato male..
se vedi nelle foto che ho messo nel post precedente ci sono 3 casi di errore da correggere: una cuspide che causerebbe un disallineamento della tavola successiva (quella con la freccina) che puoi facilmente tagliare sul posto con un righello riportandoti in linea.
poi la foto dove si vede la curva spanciata e ho scritto"cut" sul legno dove per forza devo tornare dritto per accogliere le tavole che andranno sotto.
infine la foto dove poggio la lametta e anche lì vedi sotto la lama cosa occorre togliere per tornare in linea.
queste piccole correzioni le faccio direttamente sulla barca a listello già incollato.
le tavole a prua le rastremo sul tavolo di lavoro prima di montarle, almeno le ultime 1-2 prima della ruota di prua e poi controllo di avere una linea di appoggio sufficientemente dritta per le tavole seguenti.
se la linea di appoggio non risulta buona posso tagliare la tavola precedente con l'aiuto di un righello o un listello per riportarmi su una linea più corretta, che offra un buon appoggio per la tavola che si appoggerà sopra o sotto ad essa.
la maggior parte delle tavole non le rastremi proprio, le monti così come sono, tipo mattonelle, al massimo ci sarà qualche microscopica cuspide o cunetta da tagliare come nelle foto che ti ho già messo.
poi, arrivando verso prua avrai da rastremare le ultime tavole ovviamente.. e verso poppa avrai da inserire dei triangoli, dipende dalla forma dello scafo ma di solito è così.
alla fine però saranno solo poche tavole da rastremare e solo nei pressi della ruota di prua.
magari capita di fare qualche piccola correzione delle tavole più interne verso il centro barca ma quantificabile in decimi di millimetro giusto per sfumare la curvatura per ottenere la linea di appoggio nel migliore dei modi.
chiaramente anche se la tavola è già incollata basta poggiare una lametta del tipo che vedi in foto e far scappare via la scheggia di troppo.
mi rendo conto che non mi è affatto semplice spiegartelo
guarda la foto con la barca vista davanti: in ciascuna fila le tavole rastremate a prua sono solo l'ultima, al massimo 2 prima della ruota di prua.
tutte le altre tavole che le precedono verso il centro dello scafo sono semplici tavole rettangolari di 60mm senza nessuna rastrematura.
ovviamente ho cercato di tagliarle bene con la taglierina a 90° ma non importa se una tavola è 50mm e una 49mm senza taglierina puoi usare un foglio a quadretti per allineare i tagli da fare, poi se vuoi fare prima le tavole le fai più lunghe.
nella foto di 3/4 vedi che cerco di procedere parallelo fino a 1-2 tavole prima della parte semisferica dove per forza andrà rastremata altrimenti la linea tenderebbe a salire troppo e vedresti subito che sta prendendo una direzione sbagliata.
nella terza foto vedi come sono partito dalla cima e dal fondo in modo da giudicare complessivamente l'andamento e la crescita della copertura e della pancia.
altrimenti l'altro modo di coprire lo scafo è mettendo listelli interi e rifilare a prua solo dove serve.
lasciarli andare poi interi verso poppa senza sforzare troppo il legno (sennò si alza, fa le gobbe) dove formeranno degli spicchi vuoti che riempirai.
i listelli li rastremi solo a prua da dove inizia a curvare e lasciando alla fine contro la ruota di prua solo metà della larghezza totale del listello.
se poi qualcuno lo dovrai rastremare di più o di meno lo vedrai costruendo.
se inizia a salire troppo rastremerai i seguenti un pochino di più, se ti sembrerà di essere troppo basso li rastremi meno..
io lo trovo più difficile da fare in questo modo, rivestendo a tavole ci metto la metà di tempo e ho meno spreco di materiale ma viene anche più bello perchè se un listello sarà di un tono di legno più chiaro non lo vedrai mai da cima a fondo.
l'importante per qualsiasi metodo userai è che fai sempre la stessa cosa da entrambi i lati e che davanti e dietro vedi una serie di linee che si congiungono sempre assieme nello stesso punto, deve tornare un lato uguale all'altro e un listello alla stessa altezza dell'altro lato. . speculare.
stavolta ricordati di segnare bene la linea centrale della barca dove metterai il pezzo pretagliato della ruota di prua, altrimenti i listelli che sconfinano nell'altro lato non saranno belli da vedere.