Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla
partirei dalle parti segnate in rosso.. che poi è più o meno quello che ti fanno vedere nelle istruzioni.
inizi dalla murata e andando verso l'alto fai uno spicchio per cercare di metterti parallelo ai bordi.
questo perchè sarebbe brutto arrivare a finire il castello con listelli tutti in diagonale quindi è meglio se ti metti progressivamente in condizione di arrivare parallelo ai bordi corrimano.
poi scenderei parallelod alla murata fino a metà scafo.
a quel punto ripartirei da sotto cercando di non sforzare mai troppo il legno. logicamente a poppa nei pressi del timone avrai da inserire degli spicchi triangolari perchè in quel punto non potrai seguire parallelo il listello precedente e contemporaneamente salire, infatti anche nelle istruzioni ti fa vedere che si genera uno spicchio vuoto.
cercherei di arrivare alla ruota di prua segnandola bene col pezzo che dovrai mettere e magari andrei con i listelli un millimetro oltre in modo di tagliare successivamente l'eccesso e incastrare perfettamente la ruota di prua nella scannalatura da 4mm che avrai disegnato col pezzo appoggiato allo scafo, almeno verrà centrata e rifilata perfettamente. .
tutto questo io lo farei a tavole, magari il primo listello lo puoi anche mettere intero almeno ti farà da battuta dritta per iniziare a salire e scendere ma poi andrei avanti con un pattern sfalsato su 1/4 di tavola.
in questo modo se nella curvatura avrai delle cuspidi o delle leggere curvature le potrai tagliare precise con un righello ma sarai sicuro che ogni tavola incollerà benissimo allo scafo senza sollevarsi , ti metto alcune foto anche di questa spiegazione.
se non te la senti di fare il secondo fasciame a tavole reparate puoi usare i listelli interi ma dovrai capire bene come rastremarli via via.. per questo motivo penso che con le tavole sia più semplice perchè se vedi che stai andando troppo in basso, fuori linea oppure stai prendendo una direzione sbagliata potrai rifilare direttamente sulla barca con una lametta e un righello e riprendere la linea dritta per la tavola successiva... anche rimuoverla se dovesse servire.
nel caso che farai il secondo fasciame a tavole separate cercherei di fare un pattern di tavole come ti ho messo in foto, ovvero sfalsate di 1/4 fino a tornare nella solita posizione dopo 5 tavole.
vedi anche questa discussione se può aiutarti
http://www.modellismo.net/forum/694152-post32.html
|
Grazie mille dell'esaustiva spiegazione!! Ne faccio tesoro [emoji5]
Però ho ancora dei dubbi...
in particolare mi preoccupa la rastremata dei listelli a poppa e a prua, tu dici di incollarli sempre tutti non rastremati e poi "curvarli" tagliando con il cutter direttamente sullo scafo? (Purtroppo non riesco ad aprire la discussione che mi hai linkato.)
Poi pensavo di ricoprire prima lo specchio di poppa, così che i listelli dello scafo vadano a coprire il bordo di quelli dietro, ma qual'e il modo migliore per ripetere la curva verticale che fanno i listelli in quella zona sopra alla "spina di pesce"?
Non nego di espere abbastanza agitato al idea della posa del secondo fasciame, qua non si perdonano errori...
Prima di procedere credi che ci sia da stuccare o fare qualche altra correzione al primo fasciame?