Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-10, 11:44 AM   #32
zakimor
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markye Visualizza il messaggio
Grazie Trinchetto per la celerità della risposta.
per conferire la forma ad S allungata ai listelli come vi comportate? ricavate i listelli da tavolette o li piegate "di taglio"?
Grazie ancora a tutti coloro che vorrano rispondere...
Ciao.
a prua se li pieghi semplicemente non ce la fai,pur facendone terminare qualcuno ogni tanto(v.schema in figura...),perchè dovrebbero avere due curvature secondo piani perpendicolari,ossia curvarsi anche secondo un altro verso per arrivare tutti alla ruota(v.figure)e non curvarsi verso l'alto(e sotto e contro il listello precedente) dopo 2 o tre corsi al di sotto del primo incintone.
cosa che invece si è costretti a fare se si usano listelli rettilinei,per quanto curvati a caldo....
occorre,da un certo punto in poi(circa dal primo incintone in giù) ritagliarli già curvi da una tavoletta(rilevando,via via che li metti in opera,la sagoma del successivo con una dima di cartone) e poi conferire la seconda curvatura.
nelle tre foto ci sono le fasi progressive di messa in opera del fasciame nel mio modello.
sul primo fasciame(realizzato in modo più rapido e dozzinale) ho tracciato a penna l'andamento di tutti i corsi del secondo per pianificare bene il tutto e poi ad uno ad uno li ho tagliati ed incollati..

è assolutamente indispensabile usare il pero(non si scheggia,è compatto,è duro e plasmabile nello stesso tempo...) e tagliare i listelli da una tavoletta(realizzata nel giusto spessore con una pialla a spessore di precisione...l'unica è la proxxon )sia rettilinei che già curvi per i corsi di fasciame più bassi a prora....è l'unico modo per rendere uno schema di fasciatura minimamente "serio"

spero di esserti stato utile
Icone allegate
Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere-12-cantiere-navale-6-fasciame-2.jpg fasciame 2.jpg
Visite: 1551
Dimensione:   107.0 KB
ID: 71578   Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere-ambitieux-16-.jpg.jpg
Visite: 1613
Dimensione:   59.7 KB
ID: 71579   Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere-ambitieux-17-.jpg.jpg
Visite: 1419
Dimensione:   48.7 KB
ID: 71580  

Secondo fasciame: tutto quello che avete sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere-ambitieux-18-.jpg.jpg
Visite: 1400
Dimensione:   54.7 KB
ID: 71581  

Ultima modifica di zakimor; 07-02-10 a 09:39 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando