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Vecchio 18-05-20, 08:21 PM   #106
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L'avatar di felipe.max
 
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dico la mia sul vero spessore delle tavole, le palle di cannone in pollici etc..

questo ragazzo sta montando il suo primo kit e giustamente mi pare che abbia difficoltà a realizzarlo.
è molto interessante la storia navale e la cura dei dettagli ma non vorrei che troppi discorsi potessero solo generargli confusione e incertezza.

stiamo discutendo su un kit per principianti dove nelle istruzioni non fanno nessuna differenza tra murata e guance e nemmeno tra scala dichiarata e misura dei listelli.
dargli una mano secondo me significa aiutarlo a completare il kit in modo dignitoso e questo comprende passare sopra a tantissime cose.
il prossimo modellino gli verrà certamente meglio e avrà acquisito esperienza.
diamogli l'aiuto necessario per arrivarci.
Sono daccordo,volevo dirgli la stessa cosa,e cioè che non importa se si commettono degli errori,l'esperienza serve a questo,a crescere man mano che si va avanti con i modelli che si costruiscono,é normale e sarà sempre così,solo che quando si fanno domande o si chiedono pareri,l'indifferenza poteva essere scambiata per scortesia da parte del nostro amico,tutto qui.Pertanto vai avanti con la costruzione,non importa se farai delgli errori,il modello perfetto verrá piu in là

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Ultima modifica di felipe.max; 18-05-20 a 08:23 PM
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Vecchio 18-05-20, 08:57 PM   #107
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L'avatar di Black buccaneer
 
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questo ragazzo sta montando il suo primo kit e giustamente mi pare che abbia difficoltà a realizzarlo.
è molto interessante la storia navale e la cura dei dettagli ma non vorrei che troppi discorsi potessero solo generargli confusione e incertezza.

stiamo discutendo su un kit per principianti dove nelle istruzioni non fanno nessuna differenza tra murata e guance e nemmeno tra scala dichiarata e misura dei listelli.
dargli una mano secondo me significa aiutarlo a completare il kit in modo dignitoso e questo comprende passare sopra a tantissime cose.
il prossimo modellino gli verrà certamente meglio e avrà acquisito esperienza.
diamogli l'aiuto necessario per arrivarci.
Anch'io concordo totalmente! Mi pare che P-jire sia comunque sulla strada giusta per cogliere ciò che gli serve veramente dai consigli datigli.

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Vecchio 19-05-20, 01:07 AM   #108
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Il trucco per ottener un buon risultato nella rastrematura e' quello di dare contemporaneamente una forma ad "ESSE" allungata. Questo aiuta molto nell'arrivare a prua con tutti i corsi sulla ruota di prua.



L'effetto lo puoi ottenere riscaldando il listello con un ferro da stiro mentre gli dai una leggera curvatura di costa.



ALex
Grazie della dritta! Ho letto molto al riguardo, ma non mi sento pronto e mi sembra una tecnica molto difficile... ho letto sia di provare a curvare il listello che rastremandolo formando un "S" ma sinceramente ho un po' paura a provare

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Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
se dai sullo scafo la vinilica, ma pochissima, giusto per rendere il legno appena umido e sulla tavola da incollare ci metti la ciano, ottieni una colla istantanea che non ti permette nemmeno 3 secondi per posizionare i pezzi, si catalizza all'istante.
se metti troppa vinilica fa disastri perchè si coagula come hai descritto.
se metti solo ciano, sul legno si incolla in una ventina di secondi.
io spesso per incollaggi difficili metto la vinilica su un lato, la pulisco giusto per lasciare uno strato sottilissimo e poi attacco il pezzo con la ciano molto liquida (quella da gomme per automodelli che corre più liquida dell'acqua) ma bisogna andare certi primo colpo perchè l'incollaggio è immediato.
Ok grazie!! Ho provato a non usare la ciano e alla fine mi sto troncando benone ci vuole solo un po' di pazienza nel tenere i listelli premuti in posizione, però sto usando la vinilica della mantua che devo dire è ottimo e rapidissima, dopo 1 minutino, (il tempo che penso alla mossa successiva ) e tiene!

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sta venendo ben e
delle macchie fregatene.. tanto darai una carteggiata con grana fine una volta che avrai rivestito tutto lo scafo.
altra cosa.. potresti riprendere dal primo sabordo in questo modo, almeno ti riporti parallelo.
un taglio dritto e rimuovi con la lametta il pezzo di troppo.
Grazie! Ancora non avevo pensato al castello, ma domani vorrei iniziare. Ho ragionato anche riguardo il rivestimento delle guance e penso che farò tutto con lo stesso fasciame e cercando di incollarlo seguendo lo schema del reato dello scafo, senza fare differenze. Per poi usare l'acrilico che ho usato per le murate interne sul castello e le guance, con due tonalità diverse. E tenere il resto dello scafo nudo. Secondo voi può funzionare?
Quindi pensavo di fare così Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6271.jpg (più o meno credo che diciamo la stessa cosa) può andare?
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Vecchio 19-05-20, 01:36 AM   #109
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Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Guarda che quanto ti è stato detto non è vero. Chissà perché molti pensano che le navi avessero un semplice fasciame da un pollice (2,5cm)mentre erano vere "MURAGLIE" di legno. La Wasa esiste ancora e il fasciame ha uno spessore di 57 cm. sono tanti strati di tavole. La Consitution ha anch'essa 57cm di spessore, tanto che le cannonate della Java inglese rimbalzavano sui suoi fianchi, la Victory ha uno spessore di 75cm. Quindi anche se i listelli-tavole sono corti sotto c'era un bello spessore di altre tavole.

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Dopo questo "mega-quote" provo anch'io a dire la mia.
Sto apprezzando e vi sono d'avvero molto grato per tutte le indicazioni, istruzioni e informazioni utilissime che mi state REGALANDO. Sarò sincero, non pensavo esistesse una comunità del genere. Senza il
Vostro contributo non sarei sicuro della forma che potrebbe avere il mio modello in questo momento
Ovviamente le indicazioni tecniche, istruzioni e consigli di "montaggio" trovano direttamente la strada per "migliorare" o meglio, per far progredire il modellino.
Peró i commenti di Cervotto li ho trovati molto interessanti e motivanti, (se escludiamo il mio primo momento di sbandamento, ma che era dovuto alla mia ignoranza, non avevo capito di cosa si stesse parlando). Queste precisazioni e tecnicismi, spolverati di storia, li ho trovati molto interessanti, anche se forse non hanno aiutato direttamente il mio modello, ma in realtà me si!
Soffro un po' della decisione di aver scelto di costruire il buccaneer della occre. Mi sembra di capire si ispiri indirettamente ai vascelli del XVII e XVIII secolo, ma a nessuno in particolare. Rendono il mio percorso un po' asettico dal punto di vista storico. Certamente per il prossimo cantiere vorrei scegliere la riproduzione di una nave realmente esistita, così da poter studiare gli annessi approfondimenti. Ma per il momento ogni informazione è più che ben gradita!

Ma per tornare a noi.. come posso fare per rendere i cannoni e i vari decori in metallo un po' più "antichi"??
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Vecchio 19-05-20, 08:58 AM   #110
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Esistono liquidi brunitori per metalli, dovresti andare in una armeria o negozio di modellismo per vedere se li hanno, se ordini via internet costa più la spedizione che il flaconcino. Specifica su che tipo di metallo lo devi dare perché non sono tutti uguali.
Icone allegate
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-1abruno.png  
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Vecchio 19-05-20, 02:23 PM   #111
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dipende anche dai materiali di cui sono fatte le parti metalliche, alcuni golfari di occre o provato a fare qualche bagno acido ma non ha funzionato, sembrano placcati come bigiotteria e rimangono inalterati.
quelli di artesania invece si brunivano tutti benissimo anche solo con zolfo e acido muriatico.
sui metalli occre alla fine ho ottenuto di più con un trasparente all'acqua vallejo insieme a una patina smoke, sostanzialmente colorandoli.

il brunitore è interessante, non l'ho mai avuto ma non so dire se possa funzionare su tutti i metalli anche quelli placcati.
ad esempio i chiodi di occre non sono di ottone ma di ferro placcato oro come un orecchino da bancarella, si dovesse comportare come una vernice potrebbe anche andare.

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Vecchio 19-05-20, 03:05 PM   #112
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Esistono liquidi brunitori per metalli, dovresti andare in una armeria o negozio di modellismo per vedere se li hanno, se ordini via internet costa più la spedizione che il flaconcino. Specifica su che tipo di metallo lo devi dare perché non sono tutti uguali.

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dipende anche dai materiali di cui sono fatte le parti metalliche, alcuni golfari di occre o provato a fare qualche bagno acido ma non ha funzionato, sembrano placcati come bigiotteria e rimangono inalterati.
quelli di artesania invece si brunivano tutti benissimo anche solo con zolfo e acido muriatico.
sui metalli occre alla fine ho ottenuto di più con un trasparente all'acqua vallejo insieme a una patina smoke, sostanzialmente colorandoli.

il brunitore è interessante, non l'ho mai avuto ma non so dire se possa funzionare su tutti i metalli anche quelli placcati.
ad esempio i chiodi di occre non sono di ottone ma di ferro placcato oro come un orecchino da bancarella, si dovesse comportare come una vernice potrebbe anche andare.


I pezzi sono questi Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6298.jpg ma sincerante non ho idea del materiale... e non lo trovò specificato da nessuna parte, quindi non so bene che fare

Vi aggiorno intanto sul secondo fasciame, sono sceso ancora un po', (tra poco sarà il caso di riprendere a salire dalla chiglia?)
E ho completato il castello, cassero e guance, alla fine come dicevo nei post precediendo senza fare distinzioni. Ci però poi in seguito.
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6297.jpg l'unico dubbio è che mi sembra sia molto "dritta" la linea, non so se mi spiego, è corretto? Sto comunque rastremando progressivamente sia a poppa che prua, arrivando circa a metà spessore del listello. Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6299.jpg
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Vecchio 19-05-20, 06:01 PM   #113
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Il metallo sembra Alklad, una lega di piombo+stagno (talvolta zinco), quindi dovrai chiedere brunitore specifico perché quelli per Acciaio o Ottone sono diversi. Come lavoro pare che procedi bene, continua così!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 08:19 PM   #114
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Scusami
Perchè devi brunirli se già appaiono i qualche modo bruniti.
Credo invece tu possa procedere con colorazioni che diano un risultato vintage

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Vecchio 19-05-20, 08:23 PM   #115
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Per le colorazioni trovi tantissimi tutorial su YouTube ma anche sul forum nelle sezioni dedicate trovi indicazioni utili

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Vecchio 19-05-20, 08:28 PM   #116
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Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Il metallo sembra Alklad, una lega di piombo+stagno (talvolta zinco), quindi dovrai chiedere brunitore specifico perché quelli per Acciaio o Ottone sono diversi. Come lavoro pare che procedi bene, continua così!
Grazie del incoraggiamento!! E del indicazione sul materiale!

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Scusami
Perchè devi brunirli se già appaiono i qualche modo bruniti.
Credo invece tu possa procedere con colorazioni che diano un risultato vintage

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Si, mi piacerebbe invecchiarli in qualche modo. Anche se preferirei non verniciarli, ma ancora non ho approfondito bene il discorso.
La foto come al solito non rende la realtà il
Metallo è più lucido e meno scuro, e senza nessuna sfumatura (mentre nella foto sembra che non sia uniforme)
Insomma si vede che è tutto nuovo di pacca!
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Vecchio 19-05-20, 08:29 PM   #117
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Se fai dei lavaggi con colori molto diluiti, sintetici su metallo, ottieni già ottimi risultati

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Vecchio 19-05-20, 08:41 PM   #118
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Ok vedo di informarmi meglio, riesci a indicarmi qualche qualche video o discussione utile?
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Vecchio 19-05-20, 08:42 PM   #119
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Aggiornamento, ho iniziato con la chiglia a salire! Un bel casino Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6301.jpgBuccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6302.jpgBuccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6303.jpgBuccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6304.jpg
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Vecchio 19-05-20, 09:22 PM   #120
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va benone..
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