Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-05-20, 12:09 PM   #136
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...
predefinito

Ragazzi ho un altro dubbio.... sono andato aventi a sfogliare le istruzioni e non sono sicuro di come procedere.
Le istruzioni dicono di montare prima tutti i listelli e rifinitore per poi ti atteggiare lo scafo e smaltirli. Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6336.jpg
Ma serve carreggiare nuovamente lo scafo dopo averli attaccati? Non sarebbe meglio trattare i listelli prima e incollarli già pronti?
Stesso discorso per corrimano rifiniture e ringhiera, Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6335.jpgmi sembra di capire dal testo scritto (ma aiutatemi anche voi) che le istruzioni dicano di montare tutto e solo alla fine smaltare i dettagli.
p-jire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-20, 12:57 PM   #137
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il fatto è che "qua sotto" venivano fatte così (vedi foto). Talvolta i travi erano robusti e a vista, altre volte - come nel tuo caso - erano più leggeri e coperti. Ma travi e relativo pagliolato c'erano.

Quote:
Originariamente inviata da p-jire Visualizza il messaggio
Grazie mille!! )

Invece mi chiedevo cosa fare qua sotto Allegato 363220
Guardando le istruzioni sembra che dica di lasciare così?! Potrei dare un paio di mano del acrilico che ho usato per le murate interne?
Icone allegate
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-user36359_pic791_1231673119.jpg   Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-user36359_pic795_1231673119.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-20, 01:00 PM   #138
Utente

wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

io quando ho da fare dei listelli scuri prima di tutto li passo tra le dita con una carta fine 600 e gli tolgo il pelo e i segni di taglio, poi li vernicio interi col mordente all'acqua e infine li taglio colorati e asciutti.
anche se magari li tagli o li carteggi a pezzettini o spigoli incollati ci sarà comunque meno lavoro di coloratura e carteggiatura da ripassare.

magari prima di iniziare il lavoro dei bordi e ringhiere, se non l'hai già fatto, darei una carteggiata allo scafo.
carta fine intorno a 400 dovrebbe andare, magari a fine dai una passata di 600.
come ti hanno detto puoi anche conservare la polvere per stuccare.. fa comodo.

Ultima modifica di wrighizilla; 22-05-20 a 01:14 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-20, 04:09 PM   #139
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Il fatto è che "qua sotto" venivano fatte così (vedi foto). Talvolta i travi erano robusti e a vista, altre volte - come nel tuo caso - erano più leggeri e coperti. Ma travi e relativo pagliolato c'erano.

Grazie trinchetto! Come si chiama quella parte sotto alle guance?
Quindi in questo caso come mi consiglieresti di procedere?
Vecchio 22-05-20, 04:09 PM   #140
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
io quando ho da fare dei listelli scuri prima di tutto li passo tra le dita con una carta fine 600 e gli tolgo il pelo e i segni di taglio, poi li vernicio interi col mordente all'acqua e infine li taglio colorati e asciutti.
anche se magari li tagli o li carteggi a pezzettini o spigoli incollati ci sarà comunque meno lavoro di coloratura e carteggiatura da ripassare.

magari prima di iniziare il lavoro dei bordi e ringhiere, se non l'hai già fatto, darei una carteggiata allo scafo.
carta fine intorno a 400 dovrebbe andare, magari a fine dai una passata di 600.
come ti hanno detto puoi anche conservare la polvere per stuccare.. fa comodo.

Ottimo pensavo anch'io di fare così, grazie mille!
Vecchio 22-05-20, 04:16 PM   #141
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...
predefinito Buccaneer scala 1:100, primo cantiere

Raga ho appena finito di carteggiare il secondo fasciame.... Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6341.jpgBuccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6342.jpgBuccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6343.jpg
non sono molto contento.... È pieno di fessure tra i vari fasci di fasciame.
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6344.jpgBuccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6345.jpg
Mi sembrava di essere di essere stato molto preciso e tendendo ogni listello ben attaccato agli altri, ma a quanto pare no... forse l'errore è stata poca colla? Che non era sufficiente a "incollare" i lati da 0,5mm tra di loro?
Le fessure sono piccole, ma profonde impossibile inserire schegge di listello per riempie.
Ho provato a riempire le fessure con la colla vinilica e con segatura sopra, ma quando la colla è totalmente asciutta e perde di volume c'è comunque dislivello in più la giunzione è comunque abbastanza visibile.
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6346.jpg
A questo punto cos'è meglio fare?
Sono un po' demoralizzato
Vecchio 22-05-20, 04:35 PM   #142
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Io non vedo grosse mancanze, o almeno dallele foto sembra che non ci siano poi degli obbrobri assoluti. Quello che non mi convince è il tipo di legno che sembra non dare il giusto risalto al distacco tra le tavole, probabilmente col del trasparente opaco si dovrebbe riuscire a vedere meglio. Se però tu, avendo il modello tra le mani rilevi delle grosse pecche credo che non ti resti altro che fare ahimè un terzo fasciame... la butto lì...
PS. Prova pure la falsa chiglia e la ruota di prua.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di SEA.WOLF; 22-05-20 a 04:37 PM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-20, 05:13 PM   #143
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...
predefinito Buccaneer scala 1:100, primo cantiere

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Io non vedo grosse mancanze, o almeno dallele foto sembra che non ci siano poi degli obbrobri assoluti. Quello che non mi convince è il tipo di legno che sembra non dare il giusto risalto al distacco tra le tavole, probabilmente col del trasparente opaco si dovrebbe riuscire a vedere meglio. Se però tu, avendo il modello tra le mani rilevi delle grosse pecche credo che non ti resti altro che fare ahimè un terzo fasciame... la butto lì...
PS. Prova pure la falsa chiglia e la ruota di prua.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Le foto sono abbastanza attendibili, le fessure sono nel ordine di credo qualche decimo di millimetro, mi danno fastidio perché sono profonde e con la giusta luce si notano...
insomma le tavole non sono bella attaccate l'una al altra come se fosse "un pezzo unico".
Già purtroppo le tavole ai notano poco, vedremo dopo averle trattate.
Solo due fasci li ho fatti con i listelli con i bordi neri, ma il risultato non è bello... (oltre tutto adesso quelle due file ai notano parecchio... bella cazzata e sale il nervoso) Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6347.jpg
Vecchio 22-05-20, 05:39 PM   #144
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Prova a dare tempera color mogano con pennellino sui punti più visibili, sfrega con straccetto per eliminare la tempera in eccesso. Essendo il rivestimento in mogano dovrebbe coprire un poco e quelle fessure diventare meno visibili.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-20, 07:32 PM   #145
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Prova a dare tempera color mogano con pennellino sui punti più visibili, sfrega con straccetto per eliminare la tempera in eccesso. Essendo il rivestimento in mogano dovrebbe coprire un poco e quelle fessure diventare meno visibili.

Bel idea! Per coprire il bordino nero o per le fessure? Magari funziona su entrambi
Vecchio 22-05-20, 08:16 PM   #146
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p-jire Visualizza il messaggio
Bel idea! Per coprire il bordino nero o per le fessure? Magari funziona su entrambi
Ho scritto appunto "sui punti più visibili", quindi entrambe, dove vedi fessure troppo visibili. Dovrebbe funzionare, o perlomeno rendere tutto meno visibile.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-20, 07:16 AM   #147
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Premesso che al posto tuo sarei soddisfatto del mio primo lavoro, l'unica pecca sono le famose guance, ma per quelle gli amici ti hanno dato delle dritte..
Per quanto riguarda le fessure per nasconderle potresti passare anche con un dito dello stucco per legno color mogano, giusto in quelle, senza allargati e vedere come sembra, poi se vuoi, ti ricavi la linea di galleggiamento, vedi qualche fonte su internet, e colori di bianco avorio la parte inferiore alla stessa(opera viva). Occhio però, perché se le fessurine non vengono stuccate bene le stesse con il bianco saranno più in risalto. Scegli tu, per quanto mi riguarda sarei contento già così, sapendo che con l'esperienza acquisita il mio prossimo modello sarà migliore
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-20, 04:34 PM   #148
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Premesso che al posto tuo sarei soddisfatto del mio primo lavoro, l'unica pecca sono le famose guance, ma per quelle gli amici ti hanno dato delle dritte..

Per quanto riguarda le fessure per nasconderle potresti passare anche con un dito dello stucco per legno color mogano, giusto in quelle, senza allargati e vedere come sembra, poi se vuoi, ti ricavi la linea di galleggiamento, vedi qualche fonte su internet, e colori di bianco avorio la parte inferiore alla stessa(opera viva). Occhio però, perché se le fessurine non vengono stuccate bene le stesse con il bianco saranno più in risalto. Scegli tu, per quanto mi riguarda sarei contento già così, sapendo che con l'esperienza acquisita il mio prossimo modello sarà migliore

Grazie! )
Alla fine tra stucco (colla e segatura) e qualche pastrocchio vario la crisi è rientrata.
Vecchio 23-05-20, 04:39 PM   #149
Utente

L'avatar di p-jire

p-jire è un newbie...
predefinito

Eccoci!! Con segatura e colla ho chiuso buona parte delle fessure con successo! Praticamente non si notato più, anche se forse la situazione non era così critica...
Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6365.jpgBuccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6367.jpg
Oggi ho montato le chiglia e il timone, per invecchiare le cerniere in ottone le ho messe in una bustina con un uovo sodo e devo dire che sono soddisfatto del risultato!Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6366.jpg
Ho anche rifatto le guance come mi avete suggerito. Appena sarà ben asciutto carteggio il bordino e non si dovrebbe vedere nessuno stacco.. Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6369.jpg
Mi rimane il dubbio di come "chiudere" sotto alle guance, listello normalmente? O solo verniciato? Buccaneer scala 1:100, primo cantiere-img_6368.jpg
Vecchio 23-05-20, 04:59 PM   #150
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Ottimo!!anche se la parte inferiore della chiglia io l'avrei rivestita,ma comunque ...

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 23-05-20 a 05:01 PM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi