Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla
perchè sulle istruzioni essendo un modello per principianti non fa differenze tra il rivestimento delle guance e quello delle fiancate.
questo si vede bene dalle foto del manuale che hai riportato.
ed è il motivo per il quale non sono stato ad aggiungere complicazioni nella spiegazione del rivestimento.
la differenza viene fatta solo attraverso il decoro e il colore e magari puoi fare una incisione verticale dato che probabilmente il piano delle guance avrà un angolo leggermente diverso rispetto alla murata.
poi nel decorare potrai mettere un listello verticale come separatore sotto al paranco.
chi ti ha fatto notare che le guance sono un elemento separato ha certamente ragione, ma questa separazione può essere fatta appunto anche in seguito usando con alcuni stratagemmi, un colore più scuro, un listello verticale, il decoro a triangoli che alla fine delimiterà le guance separandole da resto.
io in questa fase trovo che sia il minore dei problemi, puoi fare benissimo un taglio verticale dove iniziano le guance e proseguire con un listello anche diviso in tavole più strette per mettere in risalto la differenza.
in sostanza la linea rossa che ti ha segnato cervotto e che il manuale di istruzioni non prende nemmeno in considerazione è giustissima ma non volevo mettere troppa carne al fuoco e crearti confusione.
|
Grazie mille! Intanto seguo verso la chiglia e poi vedremo cosa fare per le guance, comunque vedendo le foto più avanti sembra che siano 3 materiali diversi per lo scafo, guance e castello. Pensavo che finito il lavoro avrei potuto "scurire" castello e guance così da avere 3 zone diverse.
Piccolo aggiornamento della domenica mattina, ho pensato di "colorare" il bordo dei listelli, così da avere un po' di separazione tra i listelli, il risultato mi sembra buono. E sono andato avanti di altre 2 file.

Sta andando bene? Sinceramente non ho idea se sto facendo giusto o meno [emoji23][emoji23]
Ora peró ho l'impressione che la curva sia molto accentuata da metà scafo verso poppa, com'è il caso di procedere adesso? Inizio le nuove file partendo con un listello in mezzo, seguendolo più in linea retta rastremando a prua e aggiungendo dei riempimenti a poppa?

Ho appoggiato un listello intero giusto per avere un idea del andamento dello scafo.