18-01-21, 10:50 PM
|
#256
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 568
|
Accidenti, mi è scappato l'Invio. Di seguito le foto della costruzione dei bertocci. Attenzione che l'ultimo passaggio crea parecchio scarto, le sferette di noce tendono a rompersi. Forse è meglio usare un altro tipo di legno. Le sfere chiare sono quelle AMATI. Si vede la notevole uniformità delle dimensioni. Ad ogni modo ne sono uscite a sufficienza per le due file che mi ero proposto.
Alla prossima!
Rodolfo
|
|
|
19-01-21, 09:01 AM
|
#257
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 2,102
|
Complimenti, hai fatto un bel lavoro
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-01-21, 10:29 PM
|
#258
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,884
|
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
|
Mi associo sono dello stesso parere.
Fatto molto bene
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-01-21, 02:10 PM
|
#259
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 568
|
trozza
Buongiorno a tutti e bentrovati!
Ringrazio Felipe e Sergio per il sostegno morale.
Dopo quattordici mesi d'astinenza il mio equilibrio mentale, già scarso di suo, era prossimo al cedimento. Ho dovuto quindi costruire il primo carro per dare un fratellino al secondo in modo che potessero correre felici sulle Ferrovie Nord Milano inizi '900, (terza foto).
Dopodiché ho potuto tornare in arsenale a cercare di trovare una soluzione alla mia portata per la trozza.
AMATI suggerisce semplicemente di legarla al pennone da ambo i lati, ma in questo modo non sarebbe possibile allentarla. Dalle foto della Nao di Matarò si vede un groviglio di cavi per me incomprensibile. Da Pastor, Winter vengono diverse ipotesi:
1) un bozzello => troppo ingombrante.
2) un anello di legno => ingombrante.
3) un cappio => mi sembra non sufficiente per la mole della nave e del pennone.
4) un complicato sistema di cavi con cappi e cavi scorrevoli, assolutamente al di fuori della mia portata.
Andando per esclusione ho provato la 2), con diverse quantità di bigotte e bertocci e alla fine il risultato migliore alla mia portata è stato quello delle ultime foto.
Non mi entusiasma, ma nulla è ancora incollato o fissato per cui penso di procedere con un altro tentativo...ovviamente ogni suggerimento è ben accetto.
Buon lavoro a tutti!
Rodolfo
|
|
|
30-01-21, 04:06 PM
|
#260
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
|
Troppa corda e troppo stretta, lo scopo della trozza era di far scendere e salire il pennone, il vero sostegno era un cavo grosso come le sartie che passava nello "smanco" delle bigotte di trozza (rosso) poi legato al punto blù e tutto tenuto sollevato dai mantigli. Vi era anche un piccolo paranco alla bigotta centrale (122) per tenere la trozza a posto in alto. Per la discesa bastava il peso del pennone per scendere.
|
|
|
02-02-21, 09:56 AM
|
#261
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 568
|
Ciao Cervotto, grazie per il suggerimento.
Mi piace molto la tua soluzione e l'applicherei molto volentieri. Però la Nao di Matarò non ha nulla di tutto ciò, come si vede nelle foto.
Sono d'accordo che il pennone scende grazie al suo peso, ma per farlo salire mi sembra ci sia già la drizza; e inoltre dalle trozze disegnate da Winter (terza foto) per la sua Santa Maria appare chiaramente che essa aveva diversi tipi di meccanismo che la stringevano all'albero, dai più semplici ai più complessi. Probabilmente, se lasciata lasca, un colpo di vento laterale avrebbe sbattuto il pennone a destra o sinistra, in quanto gli amantigli sostenevano il pennone con un certo angolo, sicuramente non a 90°. Inoltre anche Pastor, nella sua monumentale "Anatomy of the Ship - The Ships of Christopher Columbus" più o meno conferma nella quarta foto quanto fatto da Winter (o viceversa, non so chi sia precedente all'altro).
Mi sembra che la soluzione da te proposta sia più moderna, come si vede dal pennone più elaborato nella quinta foto.
Per cui sono ancora in alto mare...
Rodolfo
|
|
|
05-02-21, 11:57 PM
|
#262
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 568
|
trozza
Un saluto a tutti!
Dopo tanto "scarafunare", finalmente ho trovato una soluzione che non mi dispiace. Come suggerito da Cervotto, ho cercato di semplificare le cose: tolto l'anello di legno e sostituito da un occhiello. Questo è posizionato nella parte bassa del pennone, dietro a sinistra, il cavo sale e s'infila nella serie soprastante di fori in bigotte e bertocci, gira intorno al pennone, s'infila nella serie inferiore, penetra nell'occhiello e scende verso il ponte per il fissaggio.
La semplificazione ha creato spazio e così ho potuto aggiungere altre bigotte e bartocci, arrivando a un buon riempimento dello spazio all'interno della trozza, che ora finalmente abbraccia bene l'albero ed è a stretto contatto con esso.
Nelle foto il meccanismo è solo appoggiato; prima occorrerà fissare la drizza al pennone.
Buona serata!
Rodolfo
|
|
|
07-02-21, 10:51 AM
|
#263
|
|
Utente
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
|
Ciao Rodolfo.
Opinione personale, credo che tu abbia fatto bene a seguire la soluzione più semplice. Sul libro di Winter sulla Coca di Mataro sono riportati i rilievi dello scafo ed alcuni dettagli dell'imbarcazione tra cui la realizzazione della trozza. Colui che ha realizzato il modello della Coca probabilmente si è semplificato la vita ma sul modello ha seguito la soluzione da te adottata. Sul mio WIP c'e' un'immagine della trozza ripresa dal libro di Winter dove è visibile l'anello da te realizzato e che ho volgarmente ribattezzato "l'anello del bastardo" perché sostituisce l'omonimo bozzello.
Non so quanto questa soluzione fosse veramente adottata all'epoca. Lo studio più recente dal quale attingere è quello di Pastor e Hidalgo che già ben conosci.
Non mi stancherò nel dirti che il tuo modello sta venendo veramente bene.
Buona continuazione.
Massimo
Inviato con il mio CPH2065 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-02-21, 12:05 AM
|
#264
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 568
|
trozza
Grazie Massimo, mi fa molto piacere che ogni tanto vieni a dare un'occhiata al mio cantiere.
Avendo il dubbio di non essere stato chiaro con la descrizione, ho fatto un disegno del percorso del cavo della trozza.
Buona serata a tutti!
Rodolfo
|
|
|
08-02-21, 05:56 PM
|
#265
|
|
Utente
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
|
Rodolfo è chiarissimo!
Scusami se non sono molto presente ma è un periodo, per me, un po' incasinato. Riesco a seguire poco anche i miei cantieri. La mia cochina aspetta la teca ormai da troppo tempo e mi devo decedere a fargliene una. Il SGB è fermo sullo scalo ormai da mesi ed il buon luponero mi ha raggiunto ed abbondantemente superato (il suo sta venendo veramente bene). Nel frattempo mi sono dedicato ad un altro modello che purtroppo non ho descritto su questo forum e che forse meritava di essere condiviso con un bel WIP. Avrei dovuto farlo ma ormai è andata...
Quando riesco a collegarmi al forum, il tuo WIP lo leggo sempre molto volentieri.
Alla prossima e buon lavoro.
Massimo
|
|
|
10-02-21, 09:14 AM
|
#266
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,941
|
Rodolfo, hai due cime che passano fra albero e pennone, all'interno della trozza a proravia. Cosa sono?
|
|
|
12-02-21, 08:49 PM
|
#267
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 568
|
Ciao Amedeo,
sono i due rami della drizza del pennone, che partono dal bozzello a due vie messo a poppavia dell'albero.
Li ho tesati fissandoli all'esterno dello scafo mentre il bozzello è collegato con un elastico alla pazienza.
In questo modo riesco a simulare il pennone abbassato con il bozzello alla massima altezza e potrò regolarmi bene con la lunghezza delle cime per i vari paranchi...
|
|
|
12-02-21, 08:53 PM
|
#268
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 568
|
Ciao Massimo,
se anche non è in tempo per entrare nel WIP, spero che lo metterai nei "Modelli Terminati", vista la tua accuratezza nello studio e nella costruzione...
Rodolfo
|
|
|
12-02-21, 11:43 PM
|
#269
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,941
|
Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter
Ciao Amedeo,
sono i due rami della drizza del pennone, che partono dal bozzello a due vie messo a poppavia dell'albero.
Li ho tesati fissandoli all'esterno dello scafo mentre il bozzello è collegato con un elastico alla pazienza.
In questo modo riesco a simulare il pennone abbassato con il bozzello alla massima altezza e potrò regolarmi bene con la lunghezza delle cime per i vari paranchi...
|
Grazie per la risposta, Rodolfo.
Mi ha lasciato perplesso il fatto che corrano dentro alla trozza, fra pennone e albero, dove potrebbero essere soggette alla frizione dei due elementi lignei...
|
|
|
13-02-21, 12:31 AM
|
#270
|
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 568
|
No, sono solo capitati lì temporaneamente per la verifica del montaggio di trozza e pennone; dopo andranno a poppavia dell'albero e dietro la trozza, belli liberi di scorrere... 
Ciao!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10 PM.
| |