Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-09-24, 09:11 PM   #406
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dritta importante, grazie!
Spero di rimetterci le mani, alla Cocca. Farò tesoro.

Un saluto
Trink

Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter Visualizza il messaggio
Carissimi amici,
dopo qualche anno ho scoperto un errore nella costruzione delle gru di capone: il cavo parte dalla gru, va all'ancora e torna dentro la murata. E' anche un percorso logico, che richiede meno fatica per sistemare l'ancora:

La foto ritrae il modello della Santa Maria di Martinez-Hidalgo che si trova nel museo marittimo di Barcellona ed è tratta da "THE SHIPS OF CHRISTOPHER COLUMBUS" di Xavier Pastor.
Adesso non me la sento proprio di metterci mano (anche se non sembra difficile), ma ho pensato di comunicarlo in modo che chi è alle prese con modelli simili non cada nel mio errore.
Un caro saluto a tutti, io continuo a guardare i vostri pregevoli lavori, ma per adesso rimango "ferroviario"!

Rodolfo

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-24, 11:03 AM   #407
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Grazie Trink, non vedo l'ora di seguire i tuoi progressi: la tua cocchina presenta modifiche molto interessanti, oltre ad essere esteticamente piacevolissima.

Per quanto riguarda le gru di capone, un amico studioso mi ha inviato questa immagine, relativa mi sembra a un evento filatelico. Interessante la descrizione della genesi del termine cocca, sulla destra.

Presenta due gru per lato; la struttura a prua, apparentemente un parabordo, sembra avere una fessura; molto bella la coffa; le battagliole sono cieche.
Ha una mezzana; anche la nao di Matarò l'ha avuta posticcia, poi l'hanno tolta.

Un saluto a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-sz1m.jpg  

https://www.chimicaone.it/navigazion...-mediterranea/
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-24, 10:04 PM   #408
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie per le ulteriori informazioni.
Nella mia cochina ho fatto solo qualche tentativo, mentre la tua è uno spettacolo oltre che fonte di ispirazione.
Una serie di impegni personali, assieme al fatto che la giornata dura solo 24 ore, ha imposto la sospensione dei lavori ma spero di riprendere quanto prima.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 16-09-24, 01:54 PM   #409
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Grazie per le ulteriori informazioni.
Nella mia cochina ho fatto solo qualche tentativo, mentre la tua è uno spettacolo oltre che fonte di ispirazione.
Una serie di impegni personali, assieme al fatto che la giornata dura solo 24 ore, ha imposto la sospensione dei lavori ma spero di riprendere quanto prima.
Mi permetto un piccolo OT sullo stupendo WIP di Rodolfo per salutare il buon vecchio (inteso come ssaggio) Trink.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-24, 10:15 PM   #410
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

No, no. Oramai sono anzianotto pure io
Un saluto e a te e tutti i ragazzi del forum

Rispondi