Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-25, 06:34 AM   #466
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Veramente un gran bel lavoro Amedeo. Complimenti.

ALex
Grazie Tuvok! 🖖

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Bravo Amedeo, sta venendo fuori un gran bel modello. Fortunato chi ti passa gli strumenti mentre "operi"
Grazie!
Non me li passa nessuno... 🙁
Però c'è il vantaggio che, sapendo dov'è ognuno di loro, puoi prendere lo strumento necessario senza guardare 🙂
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-25, 04:17 PM   #467
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Ottimo il kit molto curato nei particolari così come il mastro d'ascia che vi si dedica.
Piacevolissima la visione dei tuoi avanzamenti
complimenti ciao
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-25, 05:28 PM   #468
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Ottimo il kit molto curato nei particolari così come il mastro d'ascia che vi si dedica.
Piacevolissima la visione dei tuoi avanzamenti
complimenti ciao
Grazie Sergio!
Vecchio 23-04-25, 01:20 PM   #469
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Eccomi tornato.

Ultimamente non ho avuto tempo di andare in cantiere, e a volte - pur avendolo - non ne ho avuta voglia, a causa di un'ondata di caldo arrivata qui a Mosca: praticamente ad inizio aprile eravamo in inverno pieno e nevicava, e negli ultimi giorni abbiamo sole e temperature sui 26°C = quest'anno ad occhio e croce abbiamo "saltato" la primavera e dall'inverno siamo passati direttamente all'estate!

Questo weekend, approfittando della pasqua e di non lavorare, ho terminato le manovre del parrocchetto.

Inoltre ho iniziato con le sartiole di gabbia, posizionando le sartie rovesce alle crocette.
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250421_215152.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250421_215205.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250421_215242.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250422_011429.jpg  
Vecchio 23-04-25, 08:35 PM   #470
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Eccomi tornato.

Ultimamente non ho avuto tempo di andare in cantiere, e a volte - pur avendolo - non ne ho avuta voglia, a causa di un'ondata di caldo arrivata qui a Mosca: praticamente ad inizio aprile eravamo in inverno pieno e nevicava, e negli ultimi giorni abbiamo sole e temperature sui 26°C = quest'anno ad occhio e croce abbiamo "saltato" la primavera e dall'inverno siamo passati direttamente all'estate!

Questo weekend, approfittando della pasqua e di non lavorare, ho terminato le manovre del parrocchetto.

Inoltre ho iniziato con le sartiole di gabbia, posizionando le sartie rovesce alle crocette.
Quando guardo le tue foto e leggo la descrizione ci capisco poco ma sono estasiato dalle immagini, un po' come quando guardi una donna bellissima, lei parla ma tu la osservi e questo ti basta

Inviato con il mio moto g84 5G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-25, 08:01 AM   #471
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sea.wolf Visualizza il messaggio
quando guardo le tue foto e leggo la descrizione ci capisco poco ma sono estasiato dalle immagini, un po' come quando guardi una donna bellissima, lei parla ma tu la osservi e questo ti basta
🙂🙂🙂🙂
Vecchio 11-06-25, 03:45 PM   #472
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Ciao amici!
Dopo un lungo silenzio eccomi di nuovo qui.
Come sempre il tempo è tiranno, per cui novità ce ne sono pochine...

Terminato di posizionare tutte le manovre dell'albero di trinchetto e del bompresso, non darà più fastidio la presenza della chiesuola con la campana e la caminella della cucina. E allora finalmente ho posizionato questi particolari.

Il comandante scruta l'orizzonte, per vedere quando potrò ancora andare avanti a terminargli la nave...
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250609_004412.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250609_004551.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250609_004715.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250609_005022.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250609_010420.jpg  
Vecchio 11-06-25, 03:57 PM   #473
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

A prua rimane soltanto da fissare le ancore all'impavesata.
Ma siccome il cavo dal diamante deve arrivare al gavitello, e il gavitello va legato alle griselle di trinchetto (che farò per ultime insieme a quelle di maestra), al momento ho solo preparato i due gavitelli di dritta e sinistra (ve ne mostro uno) grazie all'aiuto di Walterone che ha il tornietto.

Inizialmente sono stati fatti i gavitelli, che hanno un'altezza di 7mm e nella parte centrale un diametro di circa 3-3,5mm.

Quindi con un cavetto da 0,3mm ripiegato su se stesso ho realizzato un occhiello. Un completo sulla punta superiore del gavitello (con occhiello piccolo) e un completo sulla punta inferiore (con occhiello più lungo).

I bracci dei due occhielli sono stati fatti passare sotto a due anelli fatti con lo stesso cavetto da 0,3mm il cui diametro è stato ottenuto intorno a una punta da trapano da 1/8" (circa 3mm).

Alla fine all'occhiello superiore ho legato 20mm di cavetto da 0,22 - è abbastanza sottile per somigliare ad un cavetto a coda di topo.

I due gavitelli sono stati riposti in una scatolina: ancora non ho deciso se legare già la cima che arriva dal diamante dell'ancora o no...
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250512_204503.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250512_210813.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250609_185032.jpg  

Vecchio Ieri, 02:37 PM   #474
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Un po' alla volta faccio qualcosina, quando ho tempo e voglia...

Invece che di metallo, mi sono provato a fare i tossi dabbasso, sopra le bigotte, in legno.
Magari non sarà la soluzione giusta, però ho voluto provare.

Ho preso i famosi stecchini per girare il caffè, ho fatto i fori, poi ho ridotto la larghezza il più possibile.
Quindi li ho tagliati a misura, e con una lametta da barba pian pianino li ho tagliati a metà, per metterne una dietro e una davanti alle sartie.
Le due parti sono incollate fra di loro con la vinilica.

Alla fine ho dato una mano di mordente.
Tutto sommato non mi dispiace com'è venuto.

Ecco i risultati
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250618_002428.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250618_003409.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250618_005653.jpg  

Vecchio Ieri, 02:43 PM   #475
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Poi finalmente ho rimesso mano alle ancore.

Mi ero accorto di aver montato le gru di capone a rovescio, quindi con una delicata operazione chirurgica e la mia fedele lametta da barba le ho staccate e riposizionate.
Sembra una stupidaggine, ma il nodo a piede di pollo di inizio della taglia di capone deve andare a poppa, altrimenti tutta la taglia si incrocia, quando ci si appende l'ancora!

Una volta realizzata l'imbracatura per sostenere il fusto, con le pinzette e le mollette ho dato più peso all'ancora, e anche la forma alla gomena.
Così tenuto il tutto come si vede nella prima foto, ho passato il cordame (gomena, taglia e imbracatura) con vinilica molto diluita in acqua, in modo da irrigidire il tutto e renderlo un po' più veritiero.

Nella seconda foto l'ancora di sinistra a posto, nella terza una vista da prua, mentre l'ultima foto è una vista da poppa del modello com'è oggi.

Quando passerò a grisellare le sartie di trinchetto, terminerò le grippie legandole ai gavitelli e alle griselle.
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250622_231327.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250622_223726.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250623_020312.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20250623_014948.jpg  

Ultima modifica di Killik; Ieri a 02:46 PM
Vecchio Ieri, 02:49 PM   #476
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Asciugando con l'aria del phon il cordame delle ancore, dei reflui di aria calda hanno colpito i fiocchi.

Come si vede dall'ultima foto pubblicata, il fiocco più a prua si è leggermente "gonfiato"

Vediamo più avanti se sarà sufficiente un po' alla volta soffiare le vele con il phon e un po' di aria calda, oppure se sarà il caso di inumidire le vele leggermente, ed asciugarle con flusso d'aria, così che tengano meglio la forma...
Vecchio Ieri, 05:34 PM   #477
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

MI PIACE Amedeo
il tuo vascello si sta completando veramente bene
Grazie al tuo impegno ovviamente
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 12:25 AM   #478
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
MI PIACE Amedeo
il tuo vascello si sta completando veramente bene
Grazie al tuo impegno ovviamente
Grazie Sergio!
Vecchio oggi, 05:45 AM   #479
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Complimenti davvero. Molto, molto bello

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 08:20 AM   #480
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

ciao Amedeo, come al solito i complimenti per te non sono mai abbastanza, ed insieme ad essi ti pongo una domanda, cosa intendi per taglia e esattamente il piè di pollo quale sarebbe?

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi