15-03-21, 05:27 PM
|
|
Moderatore
|
Guardo il calendario ed è passato quasi un mese dall'ultima volta che ho fatto qualcosa...
Stamattina ho avuto un po' di tempo.
Ho preso in mano la testa di moro dell'albero di trinchetto e ho posizionato i due bozzelli degli amantigli.
Poi non sapevo che altro fare, perché quando ti ci metti a distanza di un mese va a finire che non trovi più neanche quel foglio di carta dove ti eri scritto la scaletta dei lavori di fare.
E così mi sono messo a fare il sospensore del pennone di trinchetto.
Nell'ultima foto il sospensore è solamente messo in posizione a secco, per ricontrollare la misura. Poi l'ho bagnato con acqua e vinavil e messo in tensione finché non si è asciugato, così è pronto per la messa in posa quando sarà ora.
Ovviamente, per la solita Legge di Murphy, ho trovato il foglio quando era ora di mettere via tutto fino a (spero) domenica prossima...
|
|
|
15-03-21, 06:44 PM
|
|
Moderatore
|
Le cime fasciate hanno davvero una marcia in più
|
15-03-21, 10:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Le cime fasciate hanno davvero una marcia in più 
|
Confermo! Le redance come le hai ottenute?
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di SEA.WOLF; 16-03-21 a 10:11 AM
|
|
|
22-03-21, 10:31 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Confermo! Le redance come le hai ottenute?
|
Le redance sono fotoincise nel kit. Le ho solo brunite.
|
|
|
22-03-21, 10:38 PM
|
|
Moderatore
|
Ciao a tutti, amici!
Anche oggi la moglie mi ha concesso di fare qualcosa (non senza un po' di brontolamenti, comunque...)
Vi chiederete come mai mi sia messo a preparare le vele, quando ancora non sono state fatte sartie e stralli.
Ebbene, ho pensato di posizionare le due rande PRIMA di fare le sartie perché quando ho fatto i picchi e il boma, siccome sono molto furbo, avevo già montato le trozze, per cui l'unico modo di posizionarli è dall'alto... Ai fusi maggiori avevo già incollato le maschette, che sono state quindi rimosse. Le metterò quando sarò pronto con le sartie, perché serve di poggiarci sopra le crocette.
E allora, siccome le mie mani sono piuttosto goffe, ho iniziato a realizzare la randa di trinchetto.
Per prima cosa, come vedete in foto, ho inferito la vela al picco.
|
|
|
22-03-21, 10:40 PM
|
|
Moderatore
|
Quindi è seguita l'inferitura all'albero.
Nella prima foto la prima versione. Però non mi piaceva.
Confrontando con i disegni, infatti, ho visto di aver fatto sbagliato. Quindi ho smontato tutto e rifatto.
Poi ho fatto una prova, per vedere l'effetto (foto 3).
Ho rimesso quindi albero, picco e vela sul tavolo e sono andato avanti a guarnire:
- bozzelli di rinvio dei paranchi di scotta
- i relativi bozzelli sul ponte
- le manovre per il serraggio della vela. A quest'ultime ho dato temporaneamente volta alle gallocce sull'albero, così non mi impicciano.
Poi è arrivato il momento del piede d'albero, che quando guardo in foto mi vien da ridere perché sembra una ciambella di pane...  
Ultima modifica di Killik; 22-03-21 a 10:53 PM
|
|
|
22-03-21, 10:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Il "colpo d'occhio" è molto piacevole, soprattutto i ferzi
bravo,
luponero
|
|
|
22-03-21, 10:55 PM
|
|
Moderatore
|
E poi alla fine ho fissato il caricabbasso dell'angolo di mura.
In foto sembra un po' lasco, ma quando il picco avrà le sue drizze, anche lui andrà in tensione.
|
|
|
22-03-21, 10:55 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
Il "colpo d'occhio" è molto piacevole, soprattutto i ferzi
bravo,
luponero
|
Ciao Lupo!
Ho editato il messaggio che avevi letto prima del commento...
|
|
|
22-03-21, 10:58 PM
|
|
Moderatore
|
|
|
|
23-03-21, 03:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
|
E daglie co ste vele.... Alla fine mi sa che le faccio anch'io.... i complimenti non te li faccio più, ormai sono di default nelle mie risposte 
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
23-03-21, 09:49 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
E daglie co ste vele.... Alla fine mi sa che le faccio anch'io.... i complimenti non te li faccio più, ormai sono di default nelle mie risposte  
|
Caro Matteo, e invece già stamattina non ero molto soddisfatto.
Riguardando la vela, le cime per il serraggio non mi vanno giù. Sono troppo sottili, le dovrò sostituire. Spero di riuscirci senza dover smontare niente altro.
|
|
|
06-04-21, 01:12 AM
|
|
Moderatore
|
Come ho risposto a Matteo, quelle manovre della randa di trinchetto non mi piacevano, e quindi ho tolto tutto e rifatto.
Ma accidenti!!! Quei bozzellini sono davvero minuscoli, da 2,5mm!!!
Il cavetto da 0,3mm faceva fatica a passare dai fori, quindi mi sono armato di punta per allargarli.
Risultato? Me se ne sono aperti a metà ben quattro!!! Mannaggia alla miseria!!!
Per fortuna ne ho di riserva.
Ho imparato la lezione: se devi allargare il foro di un bozzello, prima lo stroppi e poi pian piano allarghi il foro!!!!! Così almeno se il bozzello vuole spaccarsi a metà, sarà tenuto insieme dallo stroppo!!!!  
Per poter mettere in tensione le cime, ho dovuto fare una legatura temporanea del picco.
|
|
|
06-04-21, 01:18 AM
|
|
Moderatore
|
Sistemata sta cosa che non mi andava giù proprio, ho potuto continuare con il lavoro sull'albero.
Ho riposizionato le maschette, che avevo tolto per poterci infilare la trozza del picco. La parte interna, che era stata levigata per togliere i residui di colla, è stata poi ricolorata di nero.
Dopodiché ho infilato le crocette. Vanno in sede così bene che non ho nemmeno usato la colla, ma solo infilate al colombiere e via.
Ovviamente, data l'esperienza precedente, mi sono ben preoccupato - prima di incollare le maschette - di verificare che il cavo passasse bene per i bozzelli, in modo da non dover poi allargare i fori in sede, in un punto scomodissimo!
|
|
|
06-04-21, 01:24 AM
|
|
Moderatore
|
E FINALMENTE GIUNSE IL MOMENTO DI INIZIARE A METTERE UN PO' DI CORDAME!!!!
Poiché il trevo di trinchetto è secco (cioè non ha vela), la prima sartia non è fasciata, ma lo è l'ultima, perché ci sfrega la randa.
Ho iniziato colorando di nero tutte le otto bigotte che sono sulle sartie, poi ho preso le misure e fasciato la parte di sartia incappellata al colombiere.
Ho realizzato tutte e quattro le coppie di sartie maggiori di trinchetto e le ho incappellate.
|
|
|