A prua rimane soltanto da fissare le ancore all'impavesata.
Ma siccome il cavo dal diamante deve arrivare al gavitello, e il gavitello va legato alle griselle di trinchetto (che farò per ultime insieme a quelle di maestra), al momento ho solo preparato i due gavitelli di dritta e sinistra (ve ne mostro uno) grazie all'aiuto di Walterone che ha il tornietto.
Inizialmente sono stati fatti i gavitelli, che hanno un'altezza di 7mm e nella parte centrale un diametro di circa 3-3,5mm.
Quindi con un cavetto da 0,3mm ripiegato su se stesso ho realizzato un occhiello. Un completo sulla punta superiore del gavitello (con occhiello piccolo) e un completo sulla punta inferiore (con occhiello più lungo).
I bracci dei due occhielli sono stati fatti passare sotto a due anelli fatti con lo stesso cavetto da 0,3mm il cui diametro è stato ottenuto intorno a una punta da trapano da 1/8" (circa 3mm).
Alla fine all'occhiello superiore ho legato 20mm di cavetto da 0,22 - è abbastanza sottile per somigliare ad un cavetto a coda di topo.
I due gavitelli sono stati riposti in una scatolina: ancora non ho deciso se legare già la cima che arriva dal diamante dell'ancora o no...
|