Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-01-16, 05:53 PM   #46
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Un buon anno a tutti.
Dopo il fermo per queste festività appena trascorse,ho finito di montare anche io i componenti del fasc.96 e anche su questo avanzamento non è mancata qualche piccola imprecazione. Infatti ho perso uno dei faretti che vanno sopra gli aeratori e mi sono dovuto arrangiare ad imitarne uno usando parte della stessa basetta dove erano posizionati, certamente non è venuto perfettamente uguale ma va bene così.
Con il prossimo fascicolo non si ha la minima idea di quello che si dovrà fare, in quanto come già sapete... ci saranno i tondini per i pennoni e l'alberatura.

Per il momento e tutto....... un caloroso saluto e rinnovo i miei auguri di un buon anno.
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08152.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08157.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08156.jpg  

Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08150.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08155.jpg  
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-16, 06:45 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao carissimo Franco e buon anno,
Purtroppo il rischio di perdere i pezzi é sempre presente. Non resta che auto costruirsi il pezzo come ho fatto anch'io oppure riordinare il fascicolo. Tu vai alla grande e mi fa piacere vedere crescere il tuo modello. Io sono ancora alle prese con la sala carteggio/plancia dove sto montando le strutture del tetto. Grazie ai tuoi preziosi consigli sulla numerazione dei pezzi sto procedendo abbastanza velocemente. Sto utilizzando la colla nexus della bostik perché mi lascia il tempo per aggiustare il pezzo prima che faccia presa a differenza della classica che non consente correzioni. Credo che tra poco ci faranno preparare alberi e manovre oltre ai restanti dettagli (tanti) del modello.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-16, 12:08 PM   #48
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Buon giorno Angelo, Buon giorno amici miei.

Ho appena ritirato il fasc.97, e francamente non mi capacito del sistema che sta adoperando l'hachette, praticamente dal fasc. 97 al fasc.101 bisognerà allestire tutto l'albero di trinchetto.Secondo il mio punto di vista è una cosa illogica e poco razionale, in quanto, sul modello ci sono ancora tante sovrastrutture da montare e fissare, e non mi sembra opportuno di iniziare con l'alberatura.Di questo passo non facciamo altro di costruire e montare i pezzi e metterli da parte trattandoli con molta cautela viste le ridottissime dimensioni di ogni singolo pezzo, con la conseguenza che potrebbero danneggiarsi o magari perdere qualche piccolo pezzo durante la lunga attesa , come si sta rilevando con quelli già eseguiti ( mi è capiato con alcuni pezzi già montati e che sono stati messi da parte) in'oltre, un'altra cosa che non mi soddisfa e quello di non potere godere e apprezzare appieno e quello che ogni singolo pezzo fin'ora costruito sia già fissato su ogni singola posizione sul ponte, al momento il tutto mi sembra un enorme puzzle che francamente al modellismo navale non si addice minimamente.Forse il mio pensiero è sbagliato..... ma nel mio modo di lavorare nei precedenti modelli ho sempre proceduto ha terminare lo scafo con tutte le sovrastrutture completamente fissate, e man mano che andavo avanti non ho avuto mai problemi di perdere pezzi o danneggiarli involontariamente, e per finire..... completando lo scafo con tutta l'alberatura e tutto il piano delle manovre e vele.Ora.... francamente vedendo come saranno composti i pennoni e gli alberi con tutti quei particolari piccolissimi in ottone che dovranno essere incollati, la mia paura e quella che una volta montato il tutto e riposto accuratamente ci sia il rischio che si possa perdere qualcosa rendendo vano il montaggio finale del pezzo.Quindi ho deciso che metterò tutto da parte per montarli quando sarà il momento opportuno fissandoli completamente sul modello, pertanto mi prendenderò un riposo forzato nel proseguire lo scafo.
Nella mia piccola esperienza fatta... non pensavo e immaginavo minimamente che il portare avanti questo modello mi potesse deludere così tanto,facendomi passare l'entusiasmo con cui iniziai,ma.... ormai è tardi per ripensarci quindi mi rimane da fare buon viso a cattivo gioco rassegnandomi all'evidenza.



Un saluto e buona giornata a tutti.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-16, 12:43 PM   #49
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. per me fai bene cosi' li prendi in mano una sola volta e poi hai la possibilita'di verificare che non ci siano errori
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-16, 03:58 PM   #50
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Per quanto riguarda la mia piccolissima esperienza, fai bene a far così! Mi sa che una coperta piena di particolari come quellla dell'Amerigo Vespucci diventerebbe impossibile da completare con l'ingombro degli alberi e delle manovre, chissà perché hanno scelto di far così! Certo sarà una bella noia dover aspettare tutte quelle uscite....
Capisco che un grosso problema con queste opere in fascicoli sia dover forzatamente seguire un ordine imposto dal produttore, forse per un modellista inesperto -che non riesce ancora a darsi un'organizzazione del lavoro- sia un bene, ma per molti può essere una bella rogna!
Questo è uno dei motivi che mi hanno un po' scoraggiato ad intraprendere la costruzione di un modello simile, in questi giorni in edicola è uscito il primo numero del Vasa, veramente un bel modello! ma ho paura di trovarmi anche io in una situazione simile!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-16, 03:47 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Comprendo il tuo disappunto e rispetto la tua scelta peraltro ampiamente giustificata. Il rischio di perdere dei componenti o peggio che si danneggino è alto lo so. Io non ho un laboratorio tutto per me e conservo il materiale in una scatola con i rischi annessi e connessi. Ciononostante anche se con estrema lentezza proseguirò con la costruzione perché temo che non facendo nulla mi passi l'entusiasmo. Continuando a costruire mi consentirà di pubblicare gli avanzamenti su questo forum e di seguire i lavori dei colleghi modellisti. Intendo arrivare alla fine di questo modello per proseguire con la realizzazione di alcune barche da lavoro. La prima l'ho già realizzata, la tartana siciliana.
Sperando di poter vedere in futuro l'avanzamento del tuo modello ti saluto cordialmente.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-16, 05:18 PM   #52
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis Visualizza il messaggio
... chissà perché hanno scelto di far così! Certo sarà una bella noia dover aspettare tutte quelle uscite....
Fanno così proprio perché in questo modo sei costretto ad aspettare le uscite successive per andare avanti!
Chiamiamola "fidelizzazione forzata del cliente"...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-16, 06:13 PM   #53
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Buona sera amici miei.

La mia decisione di fare questo riposo forzato sarà esclusivamente solo per questi fascicoli inerenti all'albero di trinchetto e per gli alberi successivi.In quanto per mia abitudine ho sempre agito così, per la mole di lavoro che bisogna per forza fare consecutivamente per ogni pezzo che esegui. Ma, su gli altri ulteriori pezzi che andranno a comporre i ponti, mi rassegnerò ha farli come ho sempre fatto come i precedenti pezzi. Forse sarà un mio pensiero che potrebbe essere sbagliato, ma su questi particolari, dopo averli montati singolarmente tutti insieme mi piace vederli fissi al proprio posto e non riposti in una scatola o su una mensola vista la loro lunghezza, sempre con il rischio dietro l'angolo, a meno che ti prepari tutto il lavoro lasciando tutti pezzi che compongono l'albero con i relativi pennoni smontati e annastrati con del nastro carta e ritornarci in seguito per il montaggio e la verniciatura finale.
Purtroppo la legge di mercato non tiene minimamente conto delle esigenze del singolo modellista, per loro che propongono questo modello facile da costruire e un dato di fatto e del tutto scontato vedi anche gli step di spiegazione dove moltissime volte lasciano il tempo che trovano da come sono state spiegate, e come dice giustamente Killik ti costringono ha seguire per forza le loro imposizioni per tenerti legato all'opera e fare business,ma se pensiamo razionalmente, mi sembra proprio improbabile che qualcuno possa abbandonare l'opera dopo che siamo arrivati quasi a 100 fascicoli,e potrebbero farne ha meno di tenere questo atteggiamento visto che ormai il costo del modello lo abbiamo pagato abbondantemente compreso d' interessi.Purtroppo è stata una mia libera scelta e dovrò per forza sottostare alle loro decisioni di mercato.

Saluti e alla prossima volta.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 11:19 AM   #54
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Buon giorno amici miei.

E da una settimana che sto con le mani in mano, e non è mia abitudine di passare le giornate così senza far niente, infatti... parlando con un mio caro amico che sta costruendo lo stesso modello con il quale ci sentiamo regolarmente per telefono ogni giorno, è riuscito ha convincermi di andare avanti seguendo le uscite settimanali. Di fatto sto aspettando il fasc.98 che contiene gli accessori da montare su i pennoni, nell'arco della giornata di oggi riuscirò a rastremare ogni singolo pezzo, fare i fori per gli alloggiamenti, verniciare tutti i pezzi e postare il lavoro svolto. Nel contempo, spero che arrivi il fasc.98 con gli accessori che provvederò ha verniciare sul suo stesso intonso, per poi montare i vari componenti su ogni singolo foro predisposto.

Per il momento e tutto alla prossima.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 07:09 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Saggia decisione quella di andare avanti con la costruzione a fascicoli. Quantomeno non stai con le mani in mano. Anche io ho inviato una mail ad hachette per i componenti (2 passacavi) mancanti nel fascicolo 96, spero si degnino di rispondere.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 07:59 PM   #56
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo.

Effettivamente il non fare niente per almeno un mese mi aggrada poco, anche se rimango fermo sulla mia convinzione, riguardo l'alberatura fatta fare con molto anticipo rispetto a tutti gli altri accessori che si dovranno ancora montare. Pur non di meno.... ho fatto i cinque pennoni proposti dal fasc.97 completi di verniciatura, e se domani arriva il fasc.98 li completerò con gli accessori che ci andranno.

Un saluto e alla prossima
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08158.jpg  
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-16, 05:43 PM   #57
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Un saluto a tutti.

Ho finito i pennoni dell'albero di trinchetto, le trozze specificate sul fasc. 99 le andrò ha verniciare quanda sarà il momento opportuno insieme alle coffe.Come volevasi dimostrare il lavoro è al quando fastidioso in quanto è un continuo ritoccare gli anelli con il bianco per la continua manipolazione di ogni singolo pezzo. Pur non di meno ha malincuore metterò da parte questi pezzi e sicuramente quando si arriverà all'assemblaggio finale con gli alberi si dovrà ancora usare il ritocco in quanto basta un piccolissimo urto per fare scrostare la vernice.Nel contesto mi è servito come banco di prova per gli altri pennoni che si dovranno fare in seguito. Infatti per i prossimi provverò a rastremarli solamente quanto avrò anche gli anelli in modo tale che posso determinare meglio la rastrematura seguendo ogni singolo anello che si dovrà montare, così facendo si otterrà una rastrematura omogenea su tutti i pennoni considerando gli anelli che hanno il diametro interno diverso per ognuno che si andrà ha montare.Per fare i marciapiedi ho usato del filo nero che si usa per fare gli occhielli il diametro del filo è appena appena più piccolo rispetto ha quello fornito, in più non mi andava ha genio lo sporcare il filo con il pennarello per farlo diventare nero.

saluti e alla prossima
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08167.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08166.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08165.jpg  

Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08164.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08163.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08160.jpg  

__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-16, 07:50 PM   #58
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Grande lavoro Franco, veramente ottimo e vai avanti veloce.
Saluti
__________________
Umberto
ROBT. E. LEE
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-16, 09:04 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Caspita scusami ma mi sono perso il tuo wip fino ad ora... Non mancherò di sbrciarti ciao
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-16, 09:13 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo risultato carsissimo Franco!
Io ho finito la copertura della tuga del castello di prora ed ho bisogno di un tuo consiglio: era inevitabile che qualche traccia di attak sia rimasta attaccata all'acetato e non mi va di rifare tutto. Tu sai che specie di lavoraccio ci siamo sobbarcati con questa tuga. Pensavo alla fine di tutto di dare una passata si trasparente satinato al tutto. Io vetri diventeranno opachi (credo) e verrebbe un lavoro esteticamente più gradevole. Tu cosa ne pensi?
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci Hachette scorpion66 Kit commerciali e piani costruttivi 78 23-10-21 11:06 AM
Amerigo Vespucci Hachette 1:100 scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 479 06-06-18 06:21 PM
Amerigo Vespucci Amati (hachette) leppo Navi e velieri Work in Progress 56 01-01-15 08:26 PM
Amerigo Vespucci - Hachette 2014 Davidello90 Navi e velieri Work in Progress 29 20-12-14 12:30 AM
Amerigo vespucci mantua model scala 1/100 vespuccino Navi e velieri Work in Progress 60 19-07-14 06:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play