Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-16, 09:40 PM   #61
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

molto meglio il vernidas . usato anche per fissare gli acetati non lascia traccia o aloni.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 07:04 AM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
molto meglio il vernidas . usato anche per fissare gli acetati non lascia traccia o aloni.
a saperlo prima, non esiste finisce mai di imparare.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 07:26 AM   #63
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

questo e' fissato con il verni. ma forse qualche cosa avevo anche scritto su wip di freccia. nel contesto delle immagini il vetro e' ricavato daa confezioni alimentari
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-035.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-037.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 09:27 AM   #64
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Buon giorno amici miei.

Grazie per le vostre considerazioni e per essere passati dal mio cantiere.

Angelo..... Sergio D mi ha anticipato nella risposta infatti il mio suggerimento era quello di usare il vernidas sull'acetato e la trasparente satinata su tutto il pezzo. Io ho provveduto ha coprire con del nastro carta tutte le aperture inerenti dove c'è l'acetato e ho spruzzato la trasparente sull'intera struttura, dopo ho tirato via il nastro dalle aperture e con un pennellino morbido ho passato il vernidas sull'acetato.Così ho evitato che le vetrate si opacizzassero, come giustamente avevi ipotizzato tu.Nel contesto le macchie di ciano vengono coperte magnificamente.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 10:29 PM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Bene, grazie a voi ho imparato una altra cosa, cercherò questo vernidas per rendere decente questa tuga.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 10:57 PM   #66
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

frutto di esperimenti
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-16, 12:34 PM   #67
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Buon giorno amici miei.

Ieri ho ritirato il fasc.100 e come ben sapete si dovranno fare gli l'alberi di trinchetto. Per l'albero maggiore e l'albero di velaccino non ho avuto alcun problema di sorta nel rastremarli. L'unico che mi ha dato problemi è stato l'albero di parrocchetto, infatti ogni qualvolta che cercavo di aprire quelle piccole aperture ( che molto probabilmente ci si dovrà inserire una carrucola) o mi si spezzava oppure facendo i fori con una punta da 0,8 venivano storti.Ho provato in tutte le maniere rovinando un listello da 1,m senza avere un risultato ottimale.Quindi mi sono deciso ha cambiare sistema usando dei listelli da 5x2 mm e un listello da 5x1,5 mm, ho determinato la lungherzza del pezzo ho tracciato le due aperture e dopo ho fatto un sandwich incollando il listello da 5x1,5 mm sopra il listello da 5x2determinando sempre la larghezza delle due aperture e per finire l'altro listello da 5x2mm ha chiudere il tutto.Ho aspettato che si asciugasse per bene e dopo con il mio piccolo tornietto ho portato il tutto nel diametro predefinito che e di 4mm.
Così facendo non mi sono dannato più la vita per ottenere il risultato voluto, in più ho ottenuto due incavi perfetti.
Ora mi dedichero al montaggio della coffa, quando tutti i pezzi saranno pronti provvederò alla verniciatura.

saluti e buona domenica.
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08168.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08169.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08170.jpg  

Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08171.jpg  
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-16, 01:19 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franco55 Visualizza il messaggio
Buon giorno amici miei.

Ieri ho ritirato il fasc.100 e come ben sapete si dovranno fare gli l'alberi di trinchetto. Per l'albero maggiore e l'albero di velaccino non ho avuto alcun problema di sorta nel rastremarli. L'unico che mi ha dato problemi è stato l'albero di parrocchetto, infatti ogni qualvolta che cercavo di aprire quelle piccole aperture ( che molto probabilmente ci si dovrà inserire una carrucola) o mi si spezzava oppure facendo i fori con una punta da 0,8 venivano storti.Ho provato in tutte le maniere rovinando un listello da 1,m senza avere un risultato ottimale.Quindi mi sono deciso ha cambiare sistema usando dei listelli da 5x2 mm e un listello da 5x1,5 mm, ho determinato la lungherzza del pezzo ho tracciato le due aperture e dopo ho fatto un sandwich incollando il listello da 5x1,5 mm sopra il listello da 5x2determinando sempre la larghezza delle due aperture e per finire l'altro listello da 5x2mm ha chiudere il tutto.Ho aspettato che si asciugasse per bene e dopo con il mio piccolo tornietto ho portato il tutto nel diametro predefinito che e di 4mm.
Così facendo non mi sono dannato più la vita per ottenere il risultato voluto, in più ho ottenuto due incavi perfetti.
Ora mi dedichero al montaggio della coffa, quando tutti i pezzi saranno pronti provvederò alla verniciatura.

saluti e buona domenica.

Se non si tribù la un po non c'è soddisfazione !!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-16, 09:00 PM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottima soluzione Franco. Ma chi non possiede un tornio deve trovare altre strade.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-16, 08:31 AM   #70
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Si può fare anche usando il trapano moderando la velocità.Infatti prima di acquistare questo tornietto usavo il trapanino per rastremare alberi e pennoni,l'unico problema era come renderlo fisso, infatti acquistai al lidl una morsa da banco corredata da un anello che fissava il trapano alla morsa.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-16, 11:16 AM   #71
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,758
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Franco
Se non chiedo troppo che tornietto hai comprato?
Complimenti per il tuo wip e per le descrizioni dei tuoi imterventi
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-16, 11:47 AM   #72
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio.

Grazie per la tua considerazione e per i complimenti.
Si tratta del tornietto della Mantua, lo trovo utilissimo e di facile uso, e qualche annetto fa lo pagai circa €.92 compreso l'alimentatore.
ti allego una immagine del tornietto.

Grazie per la visita e buona giornata.
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-8160_lrg.jpg  
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-16, 01:02 PM   #73
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,758
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ok grazie
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-16, 07:39 PM   #74
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Buona sera a tutti gli amici.

Posso dire che ho completato le fasi di montaggio del fasc.100.
Il lavoro più complesso e quello della verniciatura dei vari alberi e soprattutto l'allestimento della coffa completa di rigge.Particolari molto delicati sia nel maneggiare e poi collocare, in quanto di facile piegatura e per le ridottissime dimensioni dei vari golfari, che se cadono sul pavimento questi inevitabilmente li inghiotte e non si trovano più.Purtroppo una delle cavigliere sottilissime poste sopra la coffa si è spezzata e non riesco più ha trovarla, anche ha volerla costruire per me è impossibile poterla riprodurre.Pazienza vuol dire che su questa coffa ne faremo bastare una.Di seguito le foto del lavoro svolto e l'ultima foto sono i due ultimi lavori dove non posso fare a meno di guardarle con una punta di orgoglio, ogni volta che passo.

Saluti e alla prossima.
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08183.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08181.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08174.jpg  

Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08180.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08185.jpg  
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-16, 09:04 PM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franco55 Visualizza il messaggio
Buona sera a tutti gli amici.

Posso dire che ho completato le fasi di montaggio del fasc.100.
Il lavoro più complesso e quello della verniciatura dei vari alberi e soprattutto l'allestimento della coffa completa di rigge.Particolari molto delicati sia nel maneggiare e poi collocare, in quanto di facile piegatura e per le ridottissime dimensioni dei vari golfari, che se cadono sul pavimento questi inevitabilmente li inghiotte e non si trovano più.Purtroppo una delle cavigliere sottilissime poste sopra la coffa si è spezzata e non riesco più ha trovarla, anche ha volerla costruire per me è impossibile poterla riprodurre.Pazienza vuol dire che su questa coffa ne faremo bastare una.Di seguito le foto del lavoro svolto e l'ultima foto sono i due ultimi lavori dove non posso fare a meno di guardarle con una punta di orgoglio, ogni volta che passo.

Saluti e alla prossima.
Bellissimi modelli Franco fai bene ad esserne orgoglioso
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci Hachette scorpion66 Kit commerciali e piani costruttivi 78 23-10-21 11:06 AM
Amerigo Vespucci Hachette 1:100 scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 479 06-06-18 06:21 PM
Amerigo Vespucci Amati (hachette) leppo Navi e velieri Work in Progress 56 01-01-15 08:26 PM
Amerigo Vespucci - Hachette 2014 Davidello90 Navi e velieri Work in Progress 29 20-12-14 12:30 AM
Amerigo vespucci mantua model scala 1/100 vespuccino Navi e velieri Work in Progress 60 19-07-14 06:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play