Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-11-15, 07:42 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

ho acquistato un saldatore in una bancarella del mercatino ma non scioglie lo stagno anche se scalda per cui credo sia colpa dello stagno di pessima qualità. Poco male ricorrerò alla solita colla ciano.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-15, 11:01 AM   #17
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo.
Non credo che sia colpa dello stagno, in quanto come ben saprai bisogna prima sgrassare con una limetta oppure con della carta abbrasiva la parte da trattare e dopo con abbondante pasta salda provvedere alla saldatura, il puntale del saldatore è importante e dovrebbe essere a taglio e non a punta in quanto penetra e si appoggia meglio sull'angolo da saldare.

Ho provveduto alla verniciatura della tuga con i colori proposti, ed ho in mente di incollare una cornice su quella gia esistente con un listello quadro da 1x1/mm verniciato colore mogano. Potrebbe essere una cosa in più in quanto evidenzia lo stacco dalla parte bassa alla parte alta come è nella tuga originale, (nella foto ho evidenziato la cornice in questione).
Aspetterò ancora un'altro giorno per fare asciugare ancora di più la vernice, per poi montare l'acetato all'interno per chiudere tutti gli oblò.

Saluti e alla prossima.
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07975.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07976.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07977.jpg  

Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07978.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07981.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-10933timoneria-prodiera.jpg  

__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-15, 11:59 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ottimo particolare, incollare la cornice 1x1 trattata come faccio io ovvero 6/7 mani di impregnante mogano rende il particoalre molto piu' realistico e stacca meglio le due colorazioni... percio' "quoto" la tua idea!!!!
Se vai a vedere io l'ho fatto, solo che ero ancora all' inzio e non e' fatto prorpio benissimo!!!!
Per la saldatura.. boh puo' essere lo stagno non buonissimo!!! ma non credo, o lo stagnatore che scalda poco... per il flussante pure io uso la classica pastasalda, ma fa na puzza e un fumo della madonna.... ho un pelo risolto con un aspiratore ai carboni attivi, l' ideale sarebbe un aspiratore che butta fuori casa.. pero'... vabbeh....
Latro sistema di flussante sarebbe acido cloridrico+zinco, mai testato pero'!!!!

Ultima modifica di Amstaff; 16-11-15 a 02:08 PM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-15, 06:14 PM   #19
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Michele.

Grazie per avere condiviso la mia idea riguardo il listello da 1x1 per fare la cornice su tutta la tuga.Purtroppo il lavoro da fare era tutt'altro, avere la disponibilità di usare un listello da 0,5x2,5 o3 mm e incollare al centro il listello da 1x1 con gli spigoli arrotondati, ma le scarse dimensioni della tuga non consentono di fare questo lavoro, anche perchè ci sonoalcune predisposizioni già stampate sull'ottone che sarebbero state coperte se avessi fatto questo lavorò. Comunque il listello che fa da cornice da 1x1 mi soddisfa abbastanza, e svolge a pieno la sua funzione di divisore tra la parte alta e la parte bassa. Ora aspetto che la colla asciughi per bene... e dopo qualche piccolo ritocco di limatura edi rispritino della colorazione passero della traspsarente lucida per completare il tutto.
Grazie ancora di essere passato..

Saluti.
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07982.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07983.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07984.jpg  

Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07985.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-10895timoneria-prodiera.jpg  
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-15, 06:55 PM   #20
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Complimenti gran bel lavoro
Saluti
__________________
Umberto
ROBT. E. LEE
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-15, 09:40 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Molto bella la tua tuga nettamente migliorata dalla cornice che hai applicato
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-15, 11:12 AM   #22
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Umberto.

Grazie per i complimenti, fa sempre piacere che si apprezzi quanto ho fatto. Ho visto la tua Amerigo... credo sia da progetti Mantua, e che stai costruendo ha meraviglia,infatti sono passato dal tuo laboratorio e sono rimasto affascinato dal tuo modo di procedere. Anche io attraverso un mio caro amico ho reperito tutto il materiale cartaceo di questo modello composti da 8 fascicoli di costruzione e piani completi dei materiali necessari. Confrontando i due modelli, questo proposto dall'Amati è molto dettagliato nei particolari e la scala è più piccola. Anche se in alcuni aspetti, avrei preferito che somigliassero ha quelli della mantua.

Ciao Angelo.

Mettere questa cornice è una cosa fattibilissima quindi potresti prendere in considerazione questa variante, almeno si valorizza un tantino in più questo particolare, anche se non c'è niente da dire da come è stato proposto così ricco di particolari.

Un saluto e grazie ancora di essere passati.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-15, 07:08 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Franco, in effetti sto valutando anch'io in merito all'applicazione della cornice. Non mi dispiace lneanche 'idea di Roberto che vorrebb colorare di marrone la cornice in rilievo ma credo sia più pratico e sbrigativo incollare una cornice di legno 1x1 mm.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-15, 07:50 PM   #24
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo.

Un sistema vale l'altro sono tutte due di facile applicazione, forse con i listelli in legno potrebbe essere più realistico rispetto al nastro carta verniciato, comunque sono opinioni e scelte del tutto personali.

Sto facendo una prova per allestire le porte d'ingresso della tuga, francamente l'impiallicciatura proposta non mi soddisfa tanto, quindi sfruttando sempre la sagoma disegnata mi sono cimentato ha farne una. Secondo me .... potrebbe essere un'alternativa, ma c'è qualcosa che non mi convince e al momento non riesco ad inquadrare, boh.... vedremo domani ha mente serena cosa esce fuori.
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07989.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07988.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07986.jpg  

__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-15, 04:43 PM   #25
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Ciao Franco
Grazie per i complimenti.
Castello molto ben realizzato.
Per quanto concerne le porte se mi posso permettere ti consiglierei di lasciare solo un profilo 1 x 1 tutto intorno, e non due come vedo. Purtroppo la scala avvolte non permette di riprodurre alla perfezione tutti i particolari.
Saluti
Umberto
__________________
Umberto
ROBT. E. LEE
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-15, 12:23 PM   #26
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Umberto.

Effettivamente la cosa che non mi convinceva era proprio questa,sono d'accordo con te riguardo la scala del modello, purtroppo non consente molte variazioni e ci si deve adattare per fare qualcosa di decente. Certamente seguirò il tuo consiglio, infatti quella porticina proposta in foto era solo una prova, anche se le dimensioni sono perfettamente uguali al pretagliato allegato al fascicolo, dove il telaio e la porta sono stampati.

Un saluto e grazie per il consiglio.

Franco.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-15, 04:36 PM   #27
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ho completato il montaggio dei pezzi allegati al fasc.91inerenti al quadro elettrico e al seggiolone che presumo sia riservato al comandante.Al momento sono solo appoggiati nella sua piattaforma all'interno della tuga di prora. Lavoro al quanto scorrevole e senza alcun problema, salvo il maneggiare delicatamente le fotoincisioni e recuperarle quando finiscono sul pavimento, che nella maggior parte dei casi sembrano svanirsi nel nulla.
Anche per questa settimana ho completato il da farsi, con il prossimo fascicolo ci sarà da divertirsi per il montaggio di tutta la struttura di copertura, che non la vedo per niente semplice.


Saluti e buon fine settimana.
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07996.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07997.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07998.jpg  

Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc07999.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08000.jpg  
__________________
Franco55

Ultima modifica di franco55; 21-11-15 a 04:48 PM
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-15, 11:36 AM   #28
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Buona giornata a tutti.

Ho ascoltato il consiglio di Umberto, quindi ho rifatto la porticina.Effettivamente la cosa cambia molto come potete vedere dall'immagine, ora la mia domanda è...... vale la pena continuare ha fare le rimanenti porticine???. Oppure mi dovrò rassegnare ha ritagliare quelle prestampate come si vede sulla seconda foto??.

Mi farebbe piacere un vostro parere e un consiglio se dovrò continuare.

Grazie e Buona domenica.
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08002.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-untitled-1-copy.jpg  
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-15, 11:46 AM   #29
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Si nettamente migliori, ti consiglio di completare le porticine in questo modo, anche perchè quelle prestampate sono molto povere.
Saluti
Umberto
__________________
Umberto
ROBT. E. LEE
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-15, 03:54 PM   #30
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Umberto.

Si..... eseguirò il tuo consiglio per costruire le porticine, in effetti quelli da tagliare non dicono assolutamente niente e una volta dato un po di mordente mogano, anche la tracciatura stampata si attenua tantissimo quasi ha scomparire.Pertanto andrò avanti in questo modo.

Grazie per il tuo supporto e ti auguro buon proseguimento sul tuo modello.

Ciao.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci Hachette scorpion66 Kit commerciali e piani costruttivi 78 23-10-21 11:06 AM
Amerigo Vespucci Hachette 1:100 scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 479 06-06-18 06:21 PM
Amerigo Vespucci Amati (hachette) leppo Navi e velieri Work in Progress 56 01-01-15 08:26 PM
Amerigo Vespucci - Hachette 2014 Davidello90 Navi e velieri Work in Progress 29 20-12-14 12:30 AM
Amerigo vespucci mantua model scala 1/100 vespuccino Navi e velieri Work in Progress 60 19-07-14 06:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play