Vecchio 30-12-13, 07:06 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito Amerigo Vespucci Hachette

Ho preso il primo fascicolo giusto per curiosità; il fascicolo contiene un DVD interessante sulla nave scuola, 2 ordinate, sezione chiglia e polena, oltre al fascicolo. La cosa interessante è che lo scafo sarà ricoperto da piastre in ottone con simulazione delle rivettature. Il Vespucci è un modello che mi ha sempre affascinato. Quasi ogni anno lo vedo passare al largo di marina di Carrara ed una volta sono riuscito a fotografarlo con il teleobiettivo. Si mi ero ripromesso mai piû raccolte a fascicoli, ma la tentazione è forte. Al momento non posso permettermi il kit il cui costo va oltre i 600€ e neanche l'auto costruzione in quanto lavoro in casa e non posso sporcare tanto, per cui sborsare circa 30 € al mese mi consentirebbe di realizzare questa nave meravigliosa, orgoglio della nostra marina. Inoltre, il modello è amati di cui sono in commercio i piani di costruzione.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-13, 08:29 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo , anche io ho acquistato il primo numero della serie ( lo faccio sempre , per curiosità ) anzi visto che per 0,99 € davano un pò di compensati e la polena ( molto bella , da sola costa circa 4 € ) , ne ho acquistati un paio ( non si sà mai ) . Però se devi costruirti il Vespucci ti consiglio di procurarti i piani ( qualcosa ho anche io , trovato in rete ) e farlo in autocostruzione visto il costo esorbitante del modello ( 140 uscite a 7,99 € per un totale superiore ai 1100 € !!! ) . Il kit al quale ti riferisci ( con un costo di circa 600 € ) è in scala 1:84 , ben più dettagliato di quello in uscita in edicola ( scala 1 : 100 ) . Il Kit Mantua in scala 1:100 costa circa 250 € , come vedi la sproporzione con il modello da edicola è evidente a parità di scala , ma il mio è solo un consiglio .....
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-13, 09:03 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Angelo , anche io ho acquistato il primo numero della serie ( lo faccio sempre , per curiosità ) anzi visto che per 0,99 € davano un pò di compensati e la polena ( molto bella , da sola costa circa 4 € ) , ne ho acquistati un paio ( non si sà mai ) . Però se devi costruirti il Vespucci ti consiglio di procurarti i piani ( qualcosa ho anche io , trovato in rete ) e farlo in autocostruzione visto il costo esorbitante del modello ( 140 uscite a 7,99 € per un totale superiore ai 1100 € !!! ) . Il kit al quale ti riferisci ( con un costo di circa 600 € ) è in scala 1:84 , ben più dettagliato di quello in uscita in edicola ( scala 1 : 100 ) . Il Kit Mantua in scala 1:100 costa circa 250 € , come vedi la sproporzione con il modello da edicola è evidente a parità di scala , ma il mio è solo un consiglio .....
Mauro
Il problema riguardo l'autocostruzione è che in casa non posso permettermi di sporcacciare più di tanto perché potrei ritrovarmi a dormire in macchina
Be 250€ per l kit mantua è un prezzo ragionevole, valuterò il da farsi. Qualche numero hachette lo acquisterò, magari ultimato lo scafo ed avendo i piani posso finirlo in autocostruzione visto che il lavoro dove si crea polvere è appunto la realizzazione dello scafo.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-13, 09:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Valuta con attenzione , il prezzo del kit è 250 € ( più o meno ) , nel caso della "12 apostoli" hanno dato elementi per lo scafo ed il ponte per 25 uscite , se per la Vespucci l'andazzo è simile ti trovi a spendere 200 € per avere lo scafo pronto per la listellatura , aggiungendone altri 50 compri tutto l'occorrente disegni compresi ( che nei kit in edicola non vengono mai forniti ) . Il vero vantaggio per chi compra i fascicoli è la guida fotografica passo a passo che aiuta chi ha meno pratica , ma se hai un minimo d'espeienza ne puoi fare a meno , a maggior ragione se posti sul forum ...
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-13, 09:49 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio per i consigli, valuterò il da farsi. Ormai sono al mio 3^ modello per cui della guida fotografica non ho bisogno. Di certo questo cantiere dovrà partire dopo il varo della perla nera e della santa maria ornai giunti entrambi alla fase dell'alberatura ed attrezzatura velica.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-13, 01:05 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Io seguirei il consiglio di Maurino per via del prezzo esorbitante!
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 11:35 AM   #7
Utente
 
L'avatar di spanzetta
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Ornago (MI)
Messaggi: 448
spanzetta è un newbie...
Smile Io procedo...

Ciao a tutti.. sono nuovo del forum e.. ho comunque deciso di acquistare (per ora ho fatto l'abbonamento.. poi vedrò se proseguire con l'acquisto in edicola) l'Amerigo Vespucci.. anche se so bene che il costo è notevole..
E' il primo modello che costruisco.. anche se mi dilettavo (quando avevo dai 10 ai 16/17 anni) con il traforo .. ed ho sempre avuto la passione per questo tipo di cose...
Se vi interessa vi terrò informati su come procede.. mi piacerebbe sapere anche se qualcuno di voi seguirà la stessa "impresa"...
Grazie
A presto
Ciao
spanzetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 12:00 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Certo che ci interessa!
Quando inizierai apri un topic qui Navi e velieri Work in Progress - Forum Modellismo.net
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 12:13 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . puoi sempre aprire un wip personale del tuo lavoro in modo da valutare il tuo operato e poter dare consigli onde evitare strafalcioni. certo la spesa non e' indifferente e il modello assai complicato .l'obbiettivo , visto comunque l'impegno economico , e' essere quanto piu' possibile realisti .non temere di ampliare le conoscenze ,rispettare le proporzioni , non fidarsi mai delle sole istruzioni (in quanto semplificate) del materiale , avere costanza, pazienza e prevedere con largo anticipo a tutte le attivita' da svolgere onde viziare in maniera difettibile il modello.ti consiglio vivamente di visionare i wip di " frecciambulante e amstaff" attualmente in corso d'opera.noterai come il loro modo di operare non si sia fermato solo all'apparenza ma abbiano intrapreso un cammino di approfondimento nella realizzazione del modello . un saluto e buon anno a tutti

Ultima modifica di SergioD; 01-01-14 a 12:17 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 12:16 PM   #10
Utente
 
L'avatar di spanzetta
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Ornago (MI)
Messaggi: 448
spanzetta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Certo che ci interessa!
Quando inizierai apri un topic qui Navi e velieri Work in Progress - Forum Modellismo.net
Grazie per la veloce risposta..
Farò come dici..
A presto
Ciao e .. Buon Anno a tutti!
spanzetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 05:49 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

concordo sul fatto che il costo finale del opera è esorbitante ed è più conveniente acquistare un kit, ma visto che l"abbonamento mi é stato regalato dai miei familiari non mi pongo più il problema. Il Wip partirà solo dopo il varo della perla nera e della santa maria essendo giunto alla fase dell'alberatura. Intanto comincio a studiare i lavori di coloro che hanno o stanno realizzando il vespucci.
Buon 2014 a tutti!!!!
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 05:54 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

O.K. , allora aspettiamo questi nuovi cantieri del Vespucci !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 08:07 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Se un giorno mai io dovessi impazzire proprio e comprare a fascicoli, aspetterei di avere tutto in mano prima di partire.
Così facendo c'è anche tutto il tempo per studiare i pezzi delle varie uscite, studiare tonnellate di fotografie online e farsi un minimo di cultura navale che non fa mai male

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 08:15 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Solitamente chi aspetta di avere tutta l'opera in mano prima di procedere , nell'attesa ( più di 2 anni ) perde la voglia e rivende tutto ad un quarto di quanto speso ....
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 09:40 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Aspettare la fine della raccolta non ha senso, accumulare un po' di fascicoli prima di iniziare invece si perchè consente di procedere con un nesso logico tra più fascicoli e nelle varie fasi di montaggio. Almeno questa è stata la mia esperienza con il Titanic (che mi è stato regalato da un amico che aveva accantonato e fatto quasi ammuffire 100 fascicoli) e la perla nera.
Do pienamente ragione ad Amedeo sulla parte relativa lo studio del modello da foto, Wip, e documenti vari. Non escludo neanche l'acquisto dei piani di costruzione Amati giusto per avere il quadro d'insieme del modello.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play