Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-01-14, 01:57 PM   #46
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

Ho comprato,anche io il primo numero dell'opera e francamente sono un po deluso...... La chiglia è fatta di un materiale quasi imbarazzante..... Secondo alla prima grattata si spiranti ma tutta..... 99 cent per una polena non sn comunque male.....

Io come primo modello suggerirei l'adventure dell'amati,,,, modello che sto ultimando in questo giorni e su cui non ho nulla da dire perché i materiali non veramente buoni.


Inviato da mio iPad usando Forum
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 11:59 AM   #47
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 4
davide8180 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti... sono nuovo del Forum...
Ho deciso di intraprendere questa impresa nella costruzione dell'amerigo vespucci pur non avendo esperienza di modellismo, ma con la premessa di essere paziente, costante, e molto preciso. Il prezzo finale con la raccolta in edicola/abbonamento è davvero elevato come molti di voi hanno già scritto. Tuttavia pagando un pò alla volta, ed eliminando sfizi vari, (bar, scomesse settimanali, gratta e vinci ecc) , non si dovrebbe sentire il forte peso della spesa. Questa raccolta penso che oltre ad essere un qualcosa che soddisfa la passione e la voglia di voler realizzare qualcosa da soli, è anche un investimento, nel tempo. Nel senso in caso di vendita tra 10 anni che cifra potrebbe valere questo modello? che ne pensate a riguardo? Per risparmiare qualcosa conviene l'abbonamento direttamente con l'edicolante. Se ho capito bene facendo un riepilogo approssimativo se viene fatto l'abbonamento online , vengono effettuati ogni mese 4 spedizioni poi 5, in unico invio, si deve calcolare spese di spedizione 2,90 al mese + 1,10 al mese fisso, per pagare il bollettino + spedizioni , si risparmia nel totale dell'opera circa 144,00 euro. Se invece le spedizione mensile sono singole quindi suddivise in 4/5 spedizioni i costi tra bollettino e spedizione ammontano in tutta l'opera a circa 548 euro.. Ora da quello scritto sul sito non si capisce bene se le spedizione in abbonamento, nel mese sono singole o in blocco quindi non riesco a quantificare il risparmio costi tra bollettino di pagamento e spedizione voi che dite? L'edicolante darebbe il risparmio costi bollettino, spedizione, e poi se esce qualche numero difettoso, potrebbe cambiarlo velocemente con il fornitore. Che pensate in merito ?
davide8180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 12:45 PM   #48
Utente
 
L'avatar di spanzetta
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Ornago (MI)
Messaggi: 448
spanzetta è un newbie...
predefinito

Mi sono informato a riguardo, chiedendo chiarimenti al loro servizio clienti.... suggerendogli anche di essere più precisi con la comunicazione in quanto come scritto attualmente in effetti possono sorgere leciti dubbi.

Le spedizioni sono UNA al mese contenente 4 numeri (a partire dalla spedizione numero 5) .. per cui si spendono 2,90€ al mese (ogni 4 numeri).. la spesa del bollettino la si può tranquillamente evitare pagando con Carta di Credito online.. si risparmia tempo e denaro.. a patto ovviamente di avere la Carta di Credito (la sola idea di andare in posta e fare la fila - e pagare pure 1,10€ - mi fa venire l'orticaria ;-))

In totale le spese di spedizione ammonterebbero quindi (se non ho fatto errori nei calcoli) a 107,30€ .. bisogna però considerare che si risparmiano i 7€ (per 4, cioè 28€) dei raccoglitori (sono omaggio con l'abbonamento) ed il 3° numero in omaggio (altri 7,99€ risparmiati) .. siamo ad un totale di 71,31€ di spese aggiuntive TOTALI (spese di spedizione) rispetto alla raccolta in edicola.. stiamo parlando di 23€/anno!!!

Per la cronaca il costo totale, con abbonamento ed in edicola, è:
- abbonamento = 1.206,91€
- edicola = 1.135,60€ (incluso i 4 raccoglitori a 7€/cad)

Con l'abbonamento ci sono anche 3 regali (punzonatore, set modellismo e crest ufficiale) NON disponibili neanche a pagamento con la raccolta in edicola.. non so quanto possono valere (probabilmente pochi euro) ma comunque qualcosina sono... ;-)

Dopo tutte queste considerazioni (e calcoli) mi è sembrato davvero molto più comodo (non dico più conveniente, ma con una differenza davvero minima) procedere con l'abbonamento..

Ciao a tutti

Ultima modifica di spanzetta; 12-01-14 a 02:06 PM
spanzetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 02:03 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davide8180 Visualizza il messaggio
Questa raccolta penso che oltre ad essere un qualcosa che soddisfa la passione e la voglia di voler realizzare qualcosa da soli, è anche un investimento, nel tempo. Nel senso in caso di vendita tra 10 anni che cifra potrebbe valere questo modello? che ne pensate a riguardo?
Davide , non pensare al modellismo come ad un investimento !!! Solo pochi modellisti ricavano qualcosa di "importante" dalla vendita dei loro modelli , un veliero del genere fatto bene può fruttare ( se sei fortunato ) un pò più dei 1100 € spesi ma per farlo come si deve ci vogliono , ad occhio e croce , un migliaio di ore di lavoro . Questo modello , fatto invece da un principiante , con i difetti e gli errori che per forza commetterà , se và bene lo vendi a 2-300 € , dà un'occhiata su e-bay e vedrai che non ci si arricchisce facendo modellismo . Se invece costruisci un modello per il tuo piacere , magari "tagliando" sigarette ( se non altro ne guadagni in salute ) , caffè al bar ( lo puoi prendere a casa , con una discreta macchinetta è anche più buono ) , lotterie varie ( paghiamo già abbastanza tasse , ci manca pure la tassa sulle illusioni ) allora questo ti ripagherà sicuramente , non in termini economici ma con soddisfazione e divertimento .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 07:04 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spanzetta Visualizza il messaggio
Mi sono informato a riguardo, chiedendo chiarimenti al loro servizio clienti.... suggerendogli anche di essere più precisi con la comunicazione in quanto come scritto attualmente in effetti possono sorgere leciti dubbi.

Le spedizioni sono UNA al mese contenente 4 numeri (a partire dalla spedizione numero 5) .. per cui si spendono 2,90€ al mese (ogni 4 numeri).. la spesa del bollettino la si può tranquillamente evitare pagando con Carta di Credito online.. si risparmia tempo e denaro.. a patto ovviamente di avere la Carta di Credito (la sola idea di andare in posta e fare la fila - e pagare pure 1,10€ - mi fa venire l'orticaria ;-))

In totale le spese di spedizione ammonterebbero quindi (se non ho fatto errori nei calcoli) a 107,30€ .. bisogna però considerare che si risparmiano i 7€ (per 4, cioè 28€) dei raccoglitori (sono omaggio con l'abbonamento) ed il 3° numero in omaggio (altri 7,99€ risparmiati) .. siamo ad un totale di 71,31€ di spese aggiuntive TOTALI (spese di spedizione) rispetto alla raccolta in edicola.. stiamo parlando di 23€/anno!!!

Per la cronaca il costo totale, con abbonamento ed in edicola, è:
- abbonamento = 1.206,91€
- edicola = 1.135,60€ (incluso i 4 raccoglitori a 7€/cad)

Con l'abbonamento ci sono anche 3 regali (punzonatore, set modellismo e crest ufficiale) NON disponibili neanche a pagamento con la raccolta in edicola.. non so quanto possono valere (probabilmente pochi euro) ma comunque qualcosina sono... ;-)

Dopo tutte queste considerazioni (e calcoli) mi è sembrato davvero molto più comodo (non dico più conveniente, ma con una differenza davvero minima) procedere con l'abbonamento..

Ciao a tutti
Io avendo l'edicolante di fiducia non ho mai fatto ricorso all'abbonamento,e P poi se qualche pezzo arriva danneggiato (una volta trovai qualche affusto dei cannoni della perla nera rotto) so con chi prendermela. Così ogni settimana passo in edicola e ritiro il mio fascicolo. I regali sono specchi per le allodole con poco valore cammerciale.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 07:46 PM   #51
Utente
 
L'avatar di spanzetta
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Ornago (MI)
Messaggi: 448
spanzetta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daska23 Visualizza il messaggio
Secondo alla prima grattata si spiranti ma tutta.....
????
cosa vuol dire??
????
spanzetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 10:40 PM   #52
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

secondo me e' un codice dei modellisti tipo quelli delle spie russe sai di quelli che si leggono al contrario .comunque mi e' venuto il mal di pancia dal ridere.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 09:11 AM   #53
Utente
 
L'avatar di spanzetta
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Ornago (MI)
Messaggi: 448
spanzetta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Io avendo l'edicolante di fiducia non ho mai fatto ricorso all'abbonamento,e P poi se qualche pezzo arriva danneggiato (una volta trovai qualche affusto dei cannoni della perla nera rotto) so con chi prendermela. Così ogni settimana passo in edicola e ritiro il mio fascicolo. I regali sono specchi per le allodole con poco valore cammerciale.
Credo che se qualcosa arriva rotto basta fare una foto e segnalarlo alla Hachette.. e mi aspetto che risolvano il problema.. non dimenticate che si paga DOPO la consegna... (e con CC è davvero comodo in quanto lo fai da casa quando vuoi)
D'accordo sull'esiguità dei regali.. ma i 28€ dei 4 raccoglitori comunque non sono noccioline..
Poi ovviamente ognuno fa cosa gli risulta più comodo..
Volevo solo evidenziare il fatto che la spesa "aggiuntiva" delle spese di spedizione è davvero irrisoria.
spanzetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 01:33 PM   #54
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 4
davide8180 è un newbie...
predefinito

Grazie SPANZETTA per le utilissime informazioni, in effetti il sito non era preciso e chiaro in queste informazioni, e non riuscivo a fare un calcolo preciso delle spese. Per fortuna esiste questo forum..Purtroppo non sono possessore di carta di credito, quindi nel mio caso la spesa sarebbe maggiore tramite bollettino. Tuttavia la mia lei, ha deciso di regalarmi tramite edicolante tutte le copie dell'opera in oggetto, quindi questi omaggi punzonatore, set modellismo dove è possibile reperirli e quanto mi costano? certo 1.135,60€ è un bel investimento penso sarà la prima è l'ultima più più o meno tutte le raccolte di questo genere siamo su questo prezzo...


maurino grazie per i tuoi consigli non sono un esperto in modellismo, il mio parere di rivalutazione era solo un opinione., sicuramente è come dici tu. Al di la cmq della spesa ecc, il motivo principale di questa raccolta , è proprio quella di fare un qualcosa che nella mia vita non ho mai fatto, divertirmi, e realizzare un qualcosa... che poi le cose andranno storte mai partire con pensieri negativi... insomma speriamo bene...


Volevo chiedere ma chi fa gli abbonamenti delle raccolte Hachette, de agostini ecc... viene garantita una spedizione assicurata, o tipo prioritaria, dove il postino lascia il prodotto giu alla cassetta ed arriva il ladro di turno? perché c e da considerare anche questo per le spedizioni in abbonamento...
davide8180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 02:16 PM   #55
Utente
 
L'avatar di tochiro
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 138
tochiro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Modelli grandi e di effetto.... non sono altro che uno specchietto per le allodole, attira clienti molto più na Vespucci di una scialuppa....
Un Vespucci che l'80% se non più di chi cominciera' la raccolta abbandonerà diciamo intorno alla 20/30 esima uscita.
calcolando che i pezzi più costosi sono sempre più avanti con la raccolta e che i fascicoli costano sempre uguale l' azienda trae il massimo guadagno diciamo dal primo terzo di fascicoli.
Hai ragione Amstaff, non ci avevo mai pensato ma in effetti il guadagno lo fanno proprio sui primi numeri, consci che molti interromperanno la raccolta

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
come spunto di discussione offro quest'alternativa Mantuamodelshop .e' praticamente il kit 741 scomposto in 8 kit .quindi da art 650 a 658 .e sempre qua anche le istruzioni http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...YAtceJByjcW9dg
Quest'alternativa è assai interessante: permette di dilazionare l'acquisto, di spendere decisamente meno della raccolta in edicola, e anche di prendere i vari kit nel momento in cui si è completato il precedente. Se intraprenderò un'avventura del genere (certamente non ora!) credo che questo possa essere un buon compromesso.

C'è comunque da dire che queste raccolte sono commercialmente geniali, viene proprio voglia di comprarle...
__________________
federico
tochiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 06:28 AM   #56
Utente
 
L'avatar di spanzetta
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Ornago (MI)
Messaggi: 448
spanzetta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davide8180 Visualizza il messaggio
Volevo chiedere ma chi fa gli abbonamenti delle raccolte Hachette, de agostini ecc... viene garantita una spedizione assicurata, o tipo prioritaria, dove il postino lascia il prodotto giu alla cassetta ed arriva il ladro di turno? perché c e da considerare anche questo per le spedizioni in abbonamento...
Purtroppo sono spedizioni postali "normali" (pacco postale ordinario, senza obbligo di firma).. ho chiesto conferma al loro servizio clienti ..

Nessuno (vale per qualunque casa editrice) fa assicurate/raccomandate... in Italia costano davvero troppo (all'estero credo sia diverso)..

E' giustamente da considerare anche questo aspetto.. legato alla propria situazione (incluso il tipo di cassetta postale: piccola/grande in modo da contenere il plico) - conviene, laddove è possibile (nel mio caso è un piccolo paese), avvisare il postino e fare in modo che la consegna sia in qualche modo "garantita".
spanzetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 11:05 AM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Questo è uno dei principali motivi perché evito l'abbonamento e faccio affidamento all'edicolante di fiducia. Addirittura il mio mi invia un sms quando arriva il numero. Il postino arriva sempre al mattino e se non trova il cancello aperto e nessun condomino che apre, cosa molto probabile perché nel mio stabile al mattino c'è solo il mio cane e tutti siamo a lavorare, ti butta lì la roba alla mercè di tutti. Non vorrei dover pagare il fascicoli 2 volte.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 02:31 PM   #58
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 4
davide8180 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Questo è uno dei principali motivi perché evito l'abbonamento e faccio affidamento all'edicolante di fiducia. Addirittura il mio mi invia un sms quando arriva il numero. Il postino arriva sempre al mattino e se non trova il cancello aperto e nessun condomino che apre, cosa molto probabile perché nel mio stabile al mattino c'è solo il mio cane e tutti siamo a lavorare, ti butta lì la roba alla mercè di tutti. Non vorrei dover pagare il fascicoli 2 volte.


Nel mio caso capita spesso che rubano la posta purtroppo... le cassette sono piccole come molti condomini...
davide8180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 01:34 AM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ho già fatto un paio di raccolte in passato, ora sto facendo quella della Bismarck, sempre tramite abbonamento postale...
Non fasciate i la testa per quei due o tre regali, sono cose di poco conto.... Valutate solo la comodità. A me personalmente è sempre passato il servizio postale ma non il mio postino di paese arriva uno in furgoncino, mette il pacco sopra la colonna del cancello e fine.... Vento, pioggia, ecc...
E' altresì vero che in un paio forse tre occasioni dove il materiale per leggerezza di posizionamento date le condizioni climatiche mi si è presentato irrecuperabile, il servizio clienti dopo mio avviso mi ha sempre rimandato tutto, una volta ricordo pure che un pacco non arrivò, perciò o perso o rubato... Boh.... E mi hanno rimandato pure quello...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-14, 04:34 PM   #60
Utente
 
L'avatar di spanzetta
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Ornago (MI)
Messaggi: 448
spanzetta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Ho già fatto un paio di raccolte in passato, ora sto facendo quella della Bismarck, sempre tramite abbonamento postale...
Non fasciate i la testa per quei due o tre regali, sono cose di poco conto.... Valutate solo la comodità. A me personalmente è sempre passato il servizio postale ma non il mio postino di paese arriva uno in furgoncino, mette il pacco sopra la colonna del cancello e fine.... Vento, pioggia, ecc...
E' altresì vero che in un paio forse tre occasioni dove il materiale per leggerezza di posizionamento date le condizioni climatiche mi si è presentato irrecuperabile, il servizio clienti dopo mio avviso mi ha sempre rimandato tutto, una volta ricordo pure che un pacco non arrivò, perciò o perso o rubato... Boh.... E mi hanno rimandato pure quello...
Sono anch'io molto fiducioso che in caso di problemi il servizio clienti risolva tutto... ne va della serietà della casa editrice..
spanzetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play