Vecchio 02-01-14, 12:03 PM   #31
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio per le dritte. Sito e.shop messo tra i preferiti..
molto probabilmente farò il mio primo acquisto..chissà magari proprio della President.

Ci sono marche particolari su cui sconsigliate di fare affidamento o ritenete di sopraelevare per livelli di qualità dei materiali?

Ecco l'elenco:
-Amati
-Mamoli
-Billing Boats
-Panart
-Victory Models
-Corel
-Mantua Model
-Sergal

Grazie ancora
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 12:29 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Cè un topic che parla dei pregi e difetti di ogni marca ma non ricordo dove sta.

Ma diciamo che più o meno tutti equivalgono, a parte qualche marca dal giudizio ancora peggiore.
Comunque purtroppo tutti hanno sono di qualità mediocre (infatti uno dei motivi per cui molti fanno autocostruzione è proprio per questo motivo).
Per quanto riguarda il President, non è male, a parte che diverse parti sono fuori scala.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 12:33 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Dei kit se ne è parlato tanto ed esistono tante scuole di pensiero. Io ho esperienza con mantua model ed amati, entrambi buoni materiali ma istruzioni appena sufficienti per un neofita. Con il modellismo ci vuole ingegno e santa pazienza. Il kit del vespucci della mantua scala 1:100 lo trovi tra i 260/300 euro.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 12:38 PM   #34
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio Scorpion,
per non andare ulteriormente OT, e visto che probabilmente la mia scelta per il primo lavoro/cantiere ricadrà su qualche kit più economico, lascio il topic e per tutte le informazioni che sto cercando vado in quest'altro link.

Saluti
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 07:28 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Ho comprato il primo numero tanto per curiosità visto che costa 0,99 euro.

La chiglia è in compensato a 3 strati (sarebbe meglio 5 strati perchè più robusto) e va bene.
La falsachiglia invece è in MDF (fatto di polveri di legno incollati) e non va bene in quanto se si bagna si gonfia rischiando di deformare lo scafo o spaccare il ponte o il fasciame.
La polena invece è in metallo (non ottone in quanto è color grigio chiaro) ma mi sembra che non è male anzi quasi quasi sembra fatto meglio visto che non è ruvido come la vera polena.
ecco qui il link
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...cci-polena.jpg

Consiglierei, tramite cartolina presente nel primo numero, di prendere anche il numero 2 e 3 compreso il punzonatore, il toolkit da modellismo e un crest ufficiale dell'Amerigo Vespucci a soli 3,99 euro.
Se si vuole continuare bene sennò non appena ricevuto questi primi 2 numeri di bloccare i successivi fascicoli.

Speriamo che il crest non sia troppo piccolo, purtroppo sul foglio non lo dice.
Senno me lo costruisco da solo itagliando il legno colorandolo
__________________
Stefano

Ultima modifica di ErPiotta71; 02-01-14 a 07:32 PM
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 07:59 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,454
maurino è un newbie...
predefinito

Come ho già scritto anche io ho comprato il primo numero ( anzi ne ho presi 2 ) , ottima la polena , il pezzo in MDF lo posso buttare , riciclerò le ordinate per i prossimi modelli in autocostruzione usando la parte centrale ( lo scasso per la chiglia ) e sagomando a misura dai lati !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-14, 12:12 AM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Addiritura 2?
Perchè, se posso sapere?

Il secondo fascicolo ne compri 4?
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-14, 11:32 AM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bhe... Visto che io sto facendo una raccolta.... Quella della Bismarck e che sto costruendo un vespucci partendo da una base di kit Panart.... Quello da 700 euro per capirci.... Dico la mia.....
Il kit panart e' semplicemente un kit, abbastanza costoso ma solo un kit... Chiaramente è commerciale, devono utilizzare ciò che hanno al più possibile per ottimizzare i costi questo penalizza chiaramente la fedeltà. Per questo motivo come molti di voli ben sanno io lo utilizzo per avere del materiale di partenza in linea di massima... e poi mi diverto con lamierino e filo di ottone ecc anche settimane per un solo dettaglio non è un problema....😉 Allo stato attuale non esiste nulla del kit che non sia stato rifatto o manipolato.
I kit edicolari sono un ottima trovata commerciale, come ben dite puntano ad invogliare gli utenti e appunto sarebbe più corretto inserire modelli meno problematici e sicuramente non un Vespucci o una Bismarck...
Qui viene il bello..... Ho detto che sono una trovata commerciale.... perciò tralasciamo quello che sarebbe corretto per far avvicinare un utente al mondo del modellismo e veniamo al lato commerciale...
Modelli grandi e di effetto.... non sono altro che uno specchietto per le allodole, attira clienti molto più na Vespucci di una scialuppa....
Un Vespucci che l'80% se non più di chi cominciera' la raccolta abbandonerà diciamo intorno alla 20/30 esima uscita.
calcolando che i pezzi più costosi sono sempre più avanti con la raccolta e che i fascicoli costano sempre uguale l' azienda trae il massimo guadagno diciamo dal primo terzo di fascicoli.
Ecco spiegato il giochetto delle raccolte edicolare di questo tipo.... Per farvi capire io ho fatto a suo tempo un paio di moto radiocomandate, pagavo tipo 12 euro per un tubetto di gomma e na vite (prime uscite) e 12 euro l' ammortizzatore o il servo che però arrivava proprio alla fine.
Questo chiaramente non toglie che un modellista con buona mano possa chiaramente tirarci fuori delle ottime cose previo chiaramente un investimento considerevole anche se dilazionato in parecchio tempo.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-14, 11:45 AM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Amerigo Vespucci Hachette

Quote:
Originariamente inviata da Marco_12 Visualizza il messaggio
Ti ringrazio.
Sono ancora indeciso..anche perché ho trovato dei kit piu piccoli da poter costruire (che qualcuno nel forum ha gia fatto, ma non ricordo il nome ) che potrebbero interessare per via del basso prezzo.

Fregata President o Scotland Corel. L'unica cosa che ancora mi frena è che mi sa che non ci sono gli attrezzi per poter lavorare a uno di questi kit venduti con tutto il materiale. Quindi andrei si a spendere relativamente poco, ma dovrò cacciare altri soldi per gli attrezzi..

La raccolta invece si, è più "grossa" e complessa per via del modello maestoso però mi pare di aver capito che tutto l'occorrente base te lo danno loro nel corso della raccolta..
Ciao, una piccola precisazione... Come ben dici nei kit non trovi gli attrezzi, ma anche nelle raccolte "edicolare" non ti danno materiale, se non una specie di regalo di "benvenuto" consistente in magari un taglierino un martelletto e un pennellino.... Tutto qua.
Solitamente c'è questo piccolo regalo nella prima e seconda uscita poi fine.
Personalmente se alla prima esperienza sconsiglio modelli così grandi, in più se vi interessa nei vari mercatini anche quelli del forum potete trovare utenti che vendono la raccolta completa ancora incartata a meno della metà del valore totale, come ben sapete sono opere che random vengono riproposte perciò anche questa può essere un' alternativa da considerare, proprio ora mi par di capire vi sia un kit panart in vendita a poco più di 200 pinocchi.... Da valutare....😉

Ultima modifica di Amstaff; 03-01-14 a 11:50 AM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-14, 02:07 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Bhe... Visto che io sto facendo una raccolta.... Quella della Bismarck e che sto costruendo un vespucci partendo da una base di kit Panart.... Quello da 700 euro per capirci.... Dico la mia.....
Il kit panart e' semplicemente un kit, abbastanza costoso ma solo un kit... Chiaramente è commerciale, devono utilizzare ciò che hanno al più possibile per ottimizzare i costi questo penalizza chiaramente la fedeltà. Per questo motivo come molti di voli ben sanno io lo utilizzo per avere del materiale di partenza in linea di massima... e poi mi diverto con lamierino e filo di ottone ecc anche settimane per un solo dettaglio non è un problema....😉 Allo stato attuale non esiste nulla del kit che non sia stato rifatto o manipolato.
I kit edicolari sono un ottima trovata commerciale, come ben dite puntano ad invogliare gli utenti e appunto sarebbe più corretto inserire modelli meno problematici e sicuramente non un Vespucci o una Bismarck...
Qui viene il bello..... Ho detto che sono una trovata commerciale.... perciò tralasciamo quello che sarebbe corretto per far avvicinare un utente al mondo del modellismo e veniamo al lato commerciale...
Modelli grandi e di effetto.... non sono altro che uno specchietto per le allodole, attira clienti molto più na Vespucci di una scialuppa....
Un Vespucci che l'80% se non più di chi cominciera' la raccolta abbandonerà diciamo intorno alla 20/30 esima uscita.
calcolando che i pezzi più costosi sono sempre più avanti con la raccolta e che i fascicoli costano sempre uguale l' azienda trae il massimo guadagno diciamo dal primo terzo di fascicoli.
Ecco spiegato il giochetto delle raccolte edicolare di questo tipo.... Per farvi capire io ho fatto a suo tempo un paio di moto radiocomandate, pagavo tipo 12 euro per un tubetto di gomma e na vite (prime uscite) e 12 euro l' ammortizzatore o il servo che però arrivava proprio alla fine.
Questo chiaramente non toglie che un modellista con buona mano possa chiaramente tirarci fuori delle ottime cose previo chiaramente un investimento considerevole anche se dilazionato in parecchio tempo.
concordo pienamente ed aggiungo: ci sono diversi modi per fare modellismo, alcuni in modo eccelso, come te, e perchè dotati di doti artistiche e manualità superiore alla media. altri modellisti sono nella media, ovvero si accontentano del modello tirato fuori da un kit o una raccolta a fascicoli. peronalmente ho iniziato con una raccolta a fascicoli, la perla nera, ed ho cercato di mettere qualcosa di mio non soffermandomi al modello proposto dalla casa editrice. certo tra il dire e il fare c'è la manualità, l'esperienza e l'attitudine, doti che sono diverse tra gli esseri umani. io sono consapevole dei miei limiti e non posso fare altro che cercare di migliorarmi. passando al costo delle raccolte a fascicoli è vero che costano un botto ma io ci vedo anche dei vantaggi: 8 euro a settimana per me che non fumo (ho smesso anni fa) per me non sono nulla. diverso spendere tutto in una volta 300 o peggio 700 euro per un kit che sinceramente non posso permettermi. è facile dire metti via il denaro ma quando si ha famiglia e si devono pagare le spese si finisce che si risprmia poco. per cui la raccolta è un ripiego, almeno per me, visto che sono praticamente pazzo per i modelli navali. questa raccolta, il vespucci, me la regalerà mia moglie che ringrazio tanto.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-14, 03:26 PM   #41
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Ciao, una piccola precisazione... Come ben dici nei kit non trovi gli attrezzi, ma anche nelle raccolte "edicolare" non ti danno materiale, se non una specie di regalo di "benvenuto" consistente in magari un taglierino un martelletto e un pennellino.... Tutto qua.
Solitamente c'è questo piccolo regalo nella prima e seconda uscita poi fine.
Personalmente se alla prima esperienza sconsiglio modelli così grandi, in più se vi interessa nei vari mercatini anche quelli del forum potete trovare utenti che vendono la raccolta completa ancora incartata a meno della metà del valore totale, come ben sapete sono opere che random vengono riproposte perciò anche questa può essere un' alternativa da considerare, proprio ora mi par di capire vi sia un kit panart in vendita a poco più di 200 pinocchi.... Da valutare....😉
Ciao Amstaff,
ti ringrazio, seguirò il vostro consiglio in merito all'acquisto di un modello più piccolo.
Questa per me è anche una prova, perché essendo il mio primo modello "ufficiale" devo anche capire se ho manualità e piacere alla lunga in questo genere di cose.
Probabilmente ne passa di gente che inizia e poi abbandona..
Spero di non essere un caso del genere

Il modellismo è un'arte e una passione senza tempo! Ce lo insegna il fatto che nei tempi antichi i modellini venivano utilizzati per indicare ai costruttori (al 99% analfabeti) come costruire un progetto, che rappresentato su carta sarebbe risultato incomprensibile ai loro occhi.

Marco
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-14, 07:14 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Non solo perchè sono analfabeti ma anche perchè le conoscenze tecniche dei disegni non era come è oggi e in più la carta costava tanto e sovrapponevano più disegni causando casini agli occhi!
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-14, 07:40 PM   #43
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

e' cosi' ma e' una tecnica usata ancora oggi io scherzavo!
Icone allegate
Amerigo Vespucci Hachette-palischermo-vespucci-20121030-165158.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 04-01-14 a 10:03 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 01:20 AM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Buono a sapersi!
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 02:40 AM   #45
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Non solo perchè sono analfabeti ma anche perchè le conoscenze tecniche dei disegni non era come è oggi e in più la carta costava tanto e sovrapponevano più disegni causando casini agli occhi!
Questo non lo sapevo
Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
e' cosi' ma e' una tecnica usata ancora oggi
Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Buono a sapersi!
Concordo
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play