Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
Bhe... Visto che io sto facendo una raccolta.... Quella della Bismarck e che sto costruendo un vespucci partendo da una base di kit Panart.... Quello da 700 euro per capirci.... Dico la mia.....
Il kit panart e' semplicemente un kit, abbastanza costoso ma solo un kit... Chiaramente è commerciale, devono utilizzare ciò che hanno al più possibile per ottimizzare i costi questo penalizza chiaramente la fedeltà. Per questo motivo come molti di voli ben sanno io lo utilizzo per avere del materiale di partenza in linea di massima... e poi mi diverto con lamierino e filo di ottone ecc anche settimane per un solo dettaglio non è un problema....😉 Allo stato attuale non esiste nulla del kit che non sia stato rifatto o manipolato.
I kit edicolari sono un ottima trovata commerciale, come ben dite puntano ad invogliare gli utenti e appunto sarebbe più corretto inserire modelli meno problematici e sicuramente non un Vespucci o una Bismarck...
Qui viene il bello..... Ho detto che sono una trovata commerciale.... perciò tralasciamo quello che sarebbe corretto per far avvicinare un utente al mondo del modellismo e veniamo al lato commerciale...
Modelli grandi e di effetto.... non sono altro che uno specchietto per le allodole, attira clienti molto più na Vespucci di una scialuppa....
Un Vespucci che l'80% se non più di chi cominciera' la raccolta abbandonerà diciamo intorno alla 20/30 esima uscita.
calcolando che i pezzi più costosi sono sempre più avanti con la raccolta e che i fascicoli costano sempre uguale l' azienda trae il massimo guadagno diciamo dal primo terzo di fascicoli.
Ecco spiegato il giochetto delle raccolte edicolare di questo tipo.... Per farvi capire io ho fatto a suo tempo un paio di moto radiocomandate, pagavo tipo 12 euro per un tubetto di gomma e na vite (prime uscite) e 12 euro l' ammortizzatore o il servo che però arrivava proprio alla fine.
Questo chiaramente non toglie che un modellista con buona mano possa chiaramente tirarci fuori delle ottime cose previo chiaramente un investimento considerevole anche se dilazionato in parecchio tempo.
|
concordo pienamente ed aggiungo: ci sono diversi modi per fare modellismo, alcuni in modo eccelso, come te, e perchè dotati di doti artistiche e manualità superiore alla media. altri modellisti sono nella media, ovvero si accontentano del modello tirato fuori da un kit o una raccolta a fascicoli. peronalmente ho iniziato con una raccolta a fascicoli, la perla nera, ed ho cercato di mettere qualcosa di mio non soffermandomi al modello proposto dalla casa editrice. certo tra il dire e il fare c'è la manualità, l'esperienza e l'attitudine, doti che sono diverse tra gli esseri umani. io sono consapevole dei miei limiti e non posso fare altro che cercare di migliorarmi. passando al costo delle raccolte a fascicoli è vero che costano un botto ma io ci vedo anche dei vantaggi: 8 euro a settimana per me che non fumo (ho smesso anni fa) per me non sono nulla. diverso spendere tutto in una volta 300 o peggio 700 euro per un kit che sinceramente non posso permettermi. è facile dire metti via il denaro ma quando si ha famiglia e si devono pagare le spese si finisce che si risprmia poco. per cui la raccolta è un ripiego, almeno per me, visto che sono praticamente pazzo per i modelli navali. questa raccolta, il vespucci, me la regalerà mia moglie che ringrazio tanto.