Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-14, 10:08 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

diciamo che approvo cio che ha detto killik.magari non puo' essere condiviso da tutti ma secondo me il fatto di avere tutta la raccolta in mano ti da quella possibilita' di commettere meno errori di di quelli che si potrebbero fare avendo fretta di montare subito i pezzi perche' poi ti arriva l'uscita successiva .poi e' anche vero che si puo' scomporre , nel senso scafo , sovrastrutture alberi .pero' si possono nascondere molte insidie . una facile :faccio i fori degli alberi , do la corretta inclinazione poi magari mi inviano gli alberi con diametro diverso .io ne ho fatte alcune e per tanto che se ne dica alla fine venivano sempre come venivano.personalmente il fatto di dire :ci studio sopra mi documento e via discorrendo e' validissimo , ma ti porta a capire , come quando io interruppi il modello del vespucci da kit,che e' meglio farlo in autocostruzione.e in autocostruzione la scala minima per operare al meglio senza avere le mani di un puffo e' la 1/60. il resto e' per approssimazione.d'altronde non mi e' ancora capitato di vedere un lavoro in arsenale scala 1/100.chissa' perche'
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 10:53 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

La scala 1:100 è molto penalizzante , ho costruito l'Endeavour in quella scala e mi sono ripromesso si usare solo scale più grandi , ma è pur vero che quando si costruisce un vascello del genere in una scala più grande ci sono problemi di spazio non indifferenti .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 11:05 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Infatti per problemi di spazio non posso permettermi misure piû grandi. Ancora devo sistemare il Titanic lungo 107 cm. Sono consapevole che tutto ciò penalizza i dettaglio ma bisogna pure accontentarsi.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 11:18 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

infatti . ho puntualizzato appunto che se lo si intende come modello fine a se stesso va bene cosi'.nel momento in cui uno inizia a dire .ma vediamo meglio come e' fatto questo pezzo , capisce che e' tutto sbagliato.chiedete ad amstaff o frecciambulante .vi diranno le stesse cose perche' cosi' e'.poi tutto e' assogettato al tempo alla pratica allo spazio ed ai costi. faccio un altro esempio :insieme alla raccolta ti inviano anche il nastro di rame(e atrezzino quindi la chiodatura te la devi fare da te. e come ?) per fare la fasciatura dello scafo.ora sappiamo se tale nastro e' della giusta misura ?sappiamo indicare quale altezza hanno i scorsi ?sappiamo dire quanti sono e dove passano?e questo e' un lavoro che si fa a monte .a monte vuol semplicemente dire aver studiato i piani di cantiere .allora torniamo al discorso di prima .attenzione : in tutto cio non ho la presunzione di dissuadere dall'idea di eseguire tale modello .metto solo in contrapposizione alle cose per cosi' dire facili, cose difficili . questo e' gia' cultura del modello !
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 11:32 PM   #20
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

Salve ragazzi,
sono nuovo, ma colgo l'occasione (visto che c'è un thread in cui se ne parla) di chiedervi ulteriori opinioni su questo modello.

Come detto nella sezione presentazioni, sono rimasto affascinato da questa nave e visto che ho avuto sempre voglia di impegnarmi in qualcosa di così bello come il modellismo statico (navale), da piccolo feci qualcosina con mio padre ma poi interruppi, e, ricominciare comprando dei kit pronti da assemblare, mi costava troppo. Così da qualche giorno ho scoperto questa raccolta della Vespucci da parte di Haschette e mi ha davvero incuriosito.

Ho avuto modo di leggere i precedenti pareri (anche contrastanti) di conseguenza chiedo a voi esperti un parere sulla mia situazione in particolare.
Ovvero, io probabilmente negli anni avvenire non spenderò mai cifre esorbitanti in un solo acquisto per prendere un kit completo, di questo (purtroppo) ne sono già sicuro.

Quindi vi chiedo:
1)Per un principiante, queste raccolte anche di questa dimensione, sono fattibili con il giusto impegno? O occorre "causa forza maggiore" iniziare con qualcosa di più "piccolo" e meno impegnativo?
2)Questi kit, in raccolta, sono completi di tutto il materiale "minimo" che occorre utilizzare, o sei obbligato per fare il necessario, ad acquistare ulteriori materiali, e a spendere altri soldi?

So che tirando le somme esce una spesa di circa 1000 € tra tutti i fascicoli, ma come detto prima, preferisco spendere quei 15€ a settimana piuttosto che 400-500€ in una botta (la tiro lì non sono aggiornato sui prezzi dei kit completi in vendita, quindi perdonatemi se ho detto una baggianata) ed avere una spiegazione illustrata/supporto illustrativo come lo volete chiamare voi, e guida passo passo scritta.. senza tener conto che in questo modo il lavoro si divide in spezzoni e per chi ha altri impegni può essere un bene.

Ho sentito anche di chi dice che possono sorgere delle complicanze nel fare questi lavori a spezzoni, perche potrebbero nascere delle "imperfezioni" nei materiali venduti da parte della Haschette in questo caso, che renderebbero incompatibili i pezzi e il materiale, con il lavoro fatto nelle uscite precedenti, però penso che con la giusta dose di calma e pazienza certi piccoli errori si possono evitare, o quantomeno "rimediare" (non parlo da esperto e non voglio contraddire chi ha detto diversamente prima di me, la mia è solo un'opinione).

Concludendo vi chiedo di esprimervi, a riguardo, e di aiutarmi in questa scelta..
I motivi che mi spingono a costruire questo veliero sono:
-La voglia di impegnarmi in modellismo statico navale con le mie mani per sfidare le mie capacità.
-Interesse nel costruire ed ultimare un pezzo di storia come questo, con l'assistenza di mio padre con il quale da piccolo tentai un'impresa simile, ma con uno scafo molto più semplificato, per aver un ricordo speciale di noi due insieme.

Chiedo scusa per gli eventuali errori riguardanti le descrizioni che ho cercato di fare, come detto, non sono esperto.
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi un sereno inizio del nuovo anno alle porte. Buon 2014!

Cordiali saluti,
Marco
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 11:34 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Non ho nulla contro le raccolte a fascicoli , anzi avvicinano al modellismo un pubblico molto vasto . Penso però che , essendo pensate per i meno esperti , dovrebbero riguardare modelli un pò più semplici ed alla portata di quasi tutti mentre invece si và a costruire un modello d'effetto che per chi è alle prime esperienze è difficile da portare a termine e con risultati spesso scadenti . Sarebbe più utile far costruire una bella goletta , in scala molto più grande , con molte meno uscite e molte meno difficoltà , in modo che tutti possano terminare il modello in tempi ragionevoli e con buoni risultati .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 11:58 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

come spunto di discussione offro quest'alternativa Mantuamodelshop .e' praticamente il kit 741 scomposto in 8 kit .quindi da art 650 a 658 .e sempre qua anche le istruzioni http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...YAtceJByjcW9dg
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 12:22 AM   #23
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio,
come alternativa non sembra male, ma purtroppo (almeno per quanto mi riguarda) non è una soluzione valida per me, che come detto, non ho possibilità di spendere cifre cosi alte in poco tempo. Resta comunque che ho dato una rapida occhiata alla guida e sembra davvero dettagliata, inoltre con aggiunta di molte illustrazioni.
L'unica cosa che mi pare di aver capito sia assente sono gli strumenti per lavorare sul kit. Che devono essere comprati a parte. Il prezzo è un po piu basso in linea di massima.

Cordiali saluti,
Marco
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 09:39 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Marco e benvenuto,
Riguardo la raccolta ti posso dire per esperienza, visto che per me si tratterebbe del 3^ modello costruito a fascicoli! che la pubblicità spesso inganna. Non è affatto vero che è facile da costruire per i meno esperti. Nel modellismo il termine difficoltà è commisurato all'esperienza e alla passione. Per tutto il resto sono concorde sulle autorevoli opinioni espresse dagli amici più esperti: un modello come questo richiede molto studio se si vuole andare oltre il kit o la raccolta che produce una nave forse bella da vedersi ma poco attinente con la realtà. Certo dobbiamo fare i conti con la scala se vogliamo creare dei particolari riconducibili al vero vespucci. Diluire la spesa in pochi euro a settimana è diverso da dover sborsare 250/300euro tutto in una volta oltre alla spesa per colle, vernici, attrezzi, almeno questa é la mia esperienza personale derivante dal mio reddito. Comunque qualora tu decidessi di buttarti in questa avventura sono sicuro che in questo forum troverai tanti amici disposti ad aiutarti. Intanto io sto studiando i Wip di freccia e a amstaff molto interessanti.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 10:00 AM   #25
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio.
Sono ancora indeciso..anche perché ho trovato dei kit piu piccoli da poter costruire (che qualcuno nel forum ha gia fatto, ma non ricordo il nome ) che potrebbero interessare per via del basso prezzo.

Fregata President o Scotland Corel. L'unica cosa che ancora mi frena è che mi sa che non ci sono gli attrezzi per poter lavorare a uno di questi kit venduti con tutto il materiale. Quindi andrei si a spendere relativamente poco, ma dovrò cacciare altri soldi per gli attrezzi..

La raccolta invece si, è più "grossa" e complessa per via del modello maestoso però mi pare di aver capito che tutto l'occorrente base te lo danno loro nel corso della raccolta..
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 10:15 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Gli attrezzi che ti occorrono sono pochi: carta abrasiva varie misure, spilli, martellino, archetto traforo, pinzette, set limette. Con pochi euro te la cavi.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 10:27 AM   #27
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

Allora per quanto riguarda gli attrezzi se bastano quelli che mi hai elencato credo che tenterò l'impresa con un kit piu piccolo e non a raccolte. Spendendo quei 60-80 € prendo un bello scafo da 40-50cm scala 1:60 (mi pare) devo ancora decidere tra lo Scotland Corel e la Fregata President della Sergal che mi ha consigliato ErPiotta.

Mi scuso per l'OT.
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 10:47 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Sempre parlando di Amerigo Vespucci, quello postato da SergioD è in scala 1:84 quindi ben più grossa e sicuramente anche più dettagliata.

Rimanendo quindi nella scala 1:100 costa poco meno di 300 euro e non 400-500 come scritto da Marco.
Vero che bisogna spendere tutti insieme ma . . . io avoglia spenderei 300 euro che pochi euro per volta con un totale di ben 1100 euro!

Come già consigliato nell'altro post, meglio comprare un modello più piccolo, più economico e soprattutto più facile quando si è alle prime armi.
Ma se vuoi proprio prendere l'Amerigo Vespucci, potresti aspettare mettendo da parte i soldi e comprare il kit da 300 euro.
Questo è il mio parere.
Tanto, in termini di tempo, entrambi ci vuole tanto tempo per finirla!
Anzi sono sicuro che con la raccolta ci vorrà di più visto che ci vorranno più di quasi 3 anni per avere tutti i numeri.
Prime 10 uscite è quattordicinale e successivamente settimanale.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 10:53 AM   #29
Utente
 
L'avatar di Marco_12
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 102
Marco_12 è un newbie...
predefinito

Hai ragione ErPiotta,
per quanto riguarda il kit di cui parli della vespucci a 300 € dove lo hai visto?

Nel link che ha dato SergioD, ho trovato solo il kit da 695 € in scala 1/84 in due versioni. Quella formata da più kit separati, e quella completa.
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 10:55 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Sia da DibiModel sia dallo stesso link che ha postato SergioD quindi presumo sia quello il prezzo di base.
Magari qualche altro sito fa un'offerta più conveniente ma bisogna cercarla.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play