Vecchio 05-01-14, 12:32 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di leppo
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Bologna
Messaggi: 56
leppo è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci Amati (hachette)

Ciao ragazzi come già detto nella mia presentazione ho iniziato la raccolta in edicola del Vespucci...è il mio primo modello in assoluto quindi avrò bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli in quanto non nego che ho una gran paura... Però bisogna superarla questa paura prima o poi no?.. Così mi sono deciso a fare questo modello un Po perché ho letto che l'amati è una buona marca e un Po perché sicuramente avere una guida passo passo aiuta e non poco... So già la spesa che dovrò affrontare però essendo disoccupato da circa un mesetto non posso spendere una grande cifra tutta assieme ma la razionalizzazione della spesa in 30 €al mese mi fa proprio comodo... Ammetto anche che i termini tecnici dei pezzi che compongono una nave non li conosco ancora ma mi sto documentando da circa un mesetto per impararli... Spero di riuscire al meglio nella costruzione con i vostri consigli... Visto che con l'abbonamento mi arriva un mini kit di cosa ho bisogno ancora per lavorare al meglio?... Tanti saluti a tutti e scusate per il post lunghissimo

Sent from my LT30p using Forum mobile app
leppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 12:47 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao , ti sei scelto un'inizio in salita ( e il Vespucci di "salite" ne presenta molte ... ) , la passione e la volontà non dovranno mai venir meno in un'impresa del genere !!! Oltre agli attrezzi in dotazione con l'abbonamento ti consiglio di munirti di :archetto da traforo ( e qualche lama) , cartavetro di varie grane , un paio di pinzette ( non sò di preciso come si chiamano ) di quelle che stanno naturalmente chiuse ( per tirare i vari fili , quindi molto più avanti ) ed un minitrapano , non indispensabile ( io ho iniziato facendo i fori con uno spillo arroventato , poi con un trapanino a manovella !!! ) ma utilissimo . Non è da scartare neppure un set di lime piccole ( nei brico il set costa pochi € ) e tanta , tantissima colla vinilica ( ed i pennellini per posarla ) .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 01:08 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di leppo
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Bologna
Messaggi: 56
leppo è un newbie...
predefinito

Eh lo so che per iniziare non è il massimo però sono molto determinato ho una passione per il modellismo allucinante e questo mi porterà a fare del mio meglio ne sono sicuro... Informazione ma il trapano servirà per cosa?...Prima di iniziare c'è qualche accorgimento da seguire?.. Considerando che la chiglia e le ordinate arrivano tipo 1sezione di chiglia e due ordinate ad uscita mi conviene aspettare di avere tutto oppure posso cominciare a mettere le due ordinate sulla prima sezione di chiglia?..

Sent from my LT30p using Forum mobile app
leppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 10:34 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e benvenuto,
L a li per me della 3^ raccolta a fascicoli (Titanic, Perla Nera e adesso d) ti consiglio di non avere fretta e di andare avanti dopo avere accumulato almeno una decina di fascicoli e componenti in modo di avere sempre la situazione sotto controllo. Intanto ti consiglio di raccogliere quante più informazioni possibili sulla nave e relative foto. Tieni presente che le istruzioni spesso non sono chiare e dovrai arrangiarti da solo (per fortuna c'è questo forum). Il modello come ti hanno detto é tutto in salita ma se hai passione e perseveranza arrivi a finto te lo garantisco. Credo che sarai cosciente che la raccolta costa un botto e l'unica convenienza é che con 30 euro al mese non ti accorgi della spesa poi per il resto a parte le informazioni e la storia del Vespucci reperibili in rete, non vedo altra convenienza. Il trapano ti servirà per forare gli oblò o forare per applicare anelli. Io ho cominciato con un trapano manuale della corel che costa pochi euro con quello ho creato quasi mille fori per gli oblò del Titanic. Poi ho comprato un attrezzo multifunzione all' idl con set di frese e dischi, ma continuo ad usare trapano manuale, carta abrasiva e limette varie perché mi danno maggiore sicurezza e controllo su piccole scale. Poi vedi tu. Io comincerò il Wip tra qualche mese perché prima devo chiudere i cantieri della perla nera e santa maria ormai avanzati fino alla alberatura. Ti auguro buon lavoro e buon anno e se ha bisogno di una mano chiedi pure.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 01:57 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di leppo
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Bologna
Messaggi: 56
leppo è un newbie...
predefinito

Ciao Scorpion grazie anche a te per la risposta...il Titanic era sempre amati giusto?...la qualità era buona?...io ho preso la prima uscita di questo è del San felipe della dea e ho notato che da neofita completo mi sembra meglio il materiale della vespucci.. Più robusto tagliato veramente bene e si incastrano alla perfezione i pezzi... Quello della dea mi è sembrato un legno molto fragile tagliato un Po male e con i listelli del ponte tutti storti... Anche per questo ho scelto il vespucci... Ho fatto una prova con entrambi e mi è sembrato meglio costruire questo perché mi da più affidamento... Mi potete/puoi confermare quanto detto?...ovviamente ho un altra prima uscita del Vespucci visto che questa lho usata come test assemblandola... Poi per la listellatura del ponte e per la fasciatura dite che essendo il primo modello avrò molte difficoltà?... Questi passaggi mi fanno un Po paura
Auguro a tutti una buona domenica
Saluti Roberto

Sent from my LT30p using Forum mobile app
leppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 02:21 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Si il Titanic era amati e l'edizione hachette era del 2000, l'edizione del centenario ha subito sei netti miglioramenti sul modello già peraltro migliorabile dal modellista fin dalla prima edizione. Non conosco la DEA in quanto non ho mai acquistato nulla da questa casa e per quanto riguarda Amati posso parlarne perché ho acquistato anche il kit della santa maria. I materiali sono relativamente buoni, dico relativamente perché il miglior materiale è quello che dovrebbe scegliere il modellista e non quello contenuto nei kit o raccolte a fascicoli. Ma in questo caso parliamo di autocostruzione che tutto un altro discorso. Quando di parla di prodotti commerciali si deve sempre tenere conto che in questi casi chi vende non ti regala niente e ci deve guadagnare parecchio. Per cui preparati e metti in conto che qualche pezzo lo dovrai rifare o ricomprare perché fatto male, storto o particolarmente brutto, per questo ti serve anche un archetto da traforo. Non scoraggiarti sono difficoltà che fanno crescere.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 03:44 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di leppo
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Bologna
Messaggi: 56
leppo è un newbie...
predefinito

Ripeto che la paura di sbagliare non manca però con il vostro aiuto e con il mio impegno spero di riuscire... Ora intanto mi sto facendo la mia zona cantiere.... Hai altro da aggiungere al materiale che mi servirà che mi ha detto mauro?

Sent from my LT30p using Forum mobile app
leppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 09:23 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da leppo Visualizza il messaggio
Ripeto che la paura di sbagliare non manca però con il vostro aiuto e con il mio impegno spero di riuscire... Ora intanto mi sto facendo la mia zona cantiere.... Hai altro da aggiungere al materiale che mi servirà che mi ha detto mauro?

Sent from my LT30p using Forum mobile app
Vedrai che ti serviranno pochi utensili e man mano che vai avanti se ti dovesse servire qualche utensile fai sempre in tempo ad acquistarlo. Puoi aggiungere alla lista un set di lame per taglia balsa, una pinza piega listelli. Sono attrezzi che costano poco e che comunque ti ritrovier i modelli successivi. Quello che ti serve di più è la passione per il modellismo se c'è l"hai e ci metti il cuore non avrai problemi, poi puoi sempre contare sull'aiuto del forum.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 12:40 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di leppo
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Bologna
Messaggi: 56
leppo è un newbie...
predefinito

Ecco per piegare i listelli... Ho letto che esistono diversi attrezzi... Cosa mi consigliate?.. Il taglia balsa c'è l'ho già in quanto avevo costruito anni fa un modellino di carro armato.. Oggi da leroy merlin ho trovato un kit di archetto da traforo con anche il trapano manuale che costava 18€...è un buon prezzo? In un negozio di modellismo mi viene a costare di più?

Sent from my LT30p using Forum mobile app
leppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 12:49 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

la cosa piu' semplice ed economica di questo mondo
Icone allegate
Amerigo Vespucci Amati (hachette)-immag114.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 01:07 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di leppo
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Bologna
Messaggi: 56
leppo è un newbie...
predefinito

Wow è un semplice barattolo di latta con dentro una candela?..geniale :thumbup: ma il listello quindi se viene appoggiato con una piccola pressione sul barattolo si piega della misura che voglio io?... E nel vespucci che ha la poppa con curve molto strette come faccio a piegarli senza romperli.. Questo sistema va bene lo stesso?

Sent from my LT30p using Forum mobile app
leppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 01:24 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

segui le istruzioni che ti dice di mettere piccole pozioni verticali. poiche' tutto verniciato non si notera' nulla.segui alcuni wip attualmente in corso vedrai come loro hanno fatto.

Ultima modifica di SergioD; 06-01-14 a 01:26 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 03:45 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di leppo
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Bologna
Messaggi: 56
leppo è un newbie...
predefinito

Si diciamo che ne ho visti parecchi di wip infatti è come se mi mettessi avanti con il lavoro ora pensavo, visto che l'inizio del Vespucci partirà fra qualche mese, di iniziare un modello in kit... Ovviamente molto molto semplice in quanto non c'è nessuna guida passo passo che mi aiuti e un kit fatto molto bene in modo da andare avanti bene... Voi che mi consigliate?? :what::what:

Sent from my LT30p using Forum mobile app
leppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 05:09 PM   #14
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

Ottima idea.... Almeno ti diverti un po,,
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 06:39 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da leppo Visualizza il messaggio
Si diciamo che ne ho visti parecchi di wip infatti è come se mi mettessi avanti con il lavoro ora pensavo, visto che l'inizio del Vespucci partirà fra qualche mese, di iniziare un modello in kit... Ovviamente molto molto semplice in quanto non c'è nessuna guida passo passo che mi aiuti e un kit fatto molto bene in modo da andare avanti bene... Voi che mi consigliate?? :what::what:

Sent from my LT30p using Forum mobile app
Ti consiglio un bel leudo, ottima scuola per iniziare.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play