Si il Titanic era amati e l'edizione hachette era del 2000, l'edizione del centenario ha subito sei netti miglioramenti sul modello già peraltro migliorabile dal modellista fin dalla prima edizione. Non conosco la DEA in quanto non ho mai acquistato nulla da questa casa e per quanto riguarda Amati posso parlarne perché ho acquistato anche il kit della santa maria. I materiali sono relativamente buoni, dico relativamente perché il miglior materiale è quello che dovrebbe scegliere il modellista e non quello contenuto nei kit o raccolte a fascicoli. Ma in questo caso parliamo di autocostruzione che tutto un altro discorso. Quando di parla di prodotti commerciali si deve sempre tenere conto che in questi casi chi vende non ti regala niente e ci deve guadagnare parecchio. Per cui preparati e metti in conto che qualche pezzo lo dovrai rifare o ricomprare perché fatto male, storto o particolarmente brutto, per questo ti serve anche un archetto da traforo. Non scoraggiarti sono difficoltà che fanno crescere.