Quote:
Originariamente inviata da leppo
Arrivato anche a me oggi... Aperto per controllare se era tutto ok e nulla da dire.. Sembra :thumbup: ovviamente aspetto di avere tutte le sezioni di chiglia prima di iniziare il montaggio... Ho letto prima che diversi utilizzano uno scaletto per montare bene la chiglia... Amstaff ha postato anche delle foto... Ma sinceramente non ci ho capito un tubo del funzionamento... Vorrei imitarvi anche io se non ve la prendete... Però ho bisogno di una guida passo passo
Sent from my LT30p using Forum mobile app
|
Ciao, per fare certe valutazioni ti consiglio di dare una letta al WIP mio e di Frecciaumb, ci sono diversi passaggi discussi e valutati, che ti possono essere molto d' aiuto.
Lo scopo dello scaletto e' quello di motare chiglia e ordinate con squadre planarita' ecc.. piu' corrette possibili, senza utilizzare quel sistema essendo un modelloparticolarmente lungo...( piu' di 1 metro) senza manco accorgertene ti ritroveresti con la la nave imbananata o spanciamenti vari...
L' operazione non e' complessa, alla fine devi creare una sorta di morsa perfettamente dritta dove inserire la chiglia.
Molti utilizzano due moraletti di legno con delle viti che stringono, altri addirittura farre di ferro, io ho solo usato una vecchia mensola, fatto una cava dello spessore corretto e vi ho montato la chiglia.
Il "carroponte" che vedi serve per montare in squadra le ordinate ed essendo millimetrato posso controllare che la misura a Y+ e Y- ovvero destra e sinistra siano corrette, questo mi permette di montare le ordinate dritte e non storte....
Per esempio se tu cominciassi a fare il fasciame tipo una 15ina di listelli in un solo lato senza scaletto rischieresti che tirando la colla di invergoli tutti cosa che poi da rimediare... ammesso che te ne accorga sarebbe molto laboriosa con risulatati discutibili.
La parte dello scheletro e rivestimento scafo per molti e' la piu' noiosa, ma l' unica poi non piu' rimediabile!!!