Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-14, 02:36 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, ti consiglio di aprire un tuo Wip così gli amici del forum ti potranno dare una mano in caso di bisogno. Inoltre, visto che lo scafo del vespucci sarà lungo circa 1 metro (compreso il bompresso) in questa fase devi curare l'allineamento della chiglia e delle ordinate, pena avere un modello storto. Per questo sarebbe opportuno costruirsi uno scaletto.
Vecchio 28-01-14, 02:52 PM   #32
Utente Junior

xelaxela28 è un newbie...
predefinito

grz del tuo consiglio angelo, ma in che senso uno scaletto ? scusami ma sono inesperto. grz ancora
xelaxela28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-14, 06:59 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xelaxela28 Visualizza il messaggio
grz del tuo consiglio angelo, ma in che senso uno scaletto ? scusami ma sono inesperto. grz ancora
Siccome la chiglia è suddivisa in più sezioni ed è molto lunga, per incollare bene le varie sezioni ed assicurarci che sia dritta dobbiamo metterla tra due binari che insistono su un piano. Per questo io prenderò una tavola di circa 1 metro, larga 20 cm e dopo avere segnato il centro di questa o incollato carta millimetrata (meglio ancora) creerò un binario con due quadrelli di legno (basta 1x1 cm) dove monterò la chiglia. Con questo metodo sono sicure che la incollerò dritta e aiutandomi con la carta millimetrata mi accerterò che le ordinate siano in squadra. Spero di essere stato chiaro.
Vecchio 28-01-14, 11:48 PM   #34
Utente Junior

xelaxela28 è un newbie...
predefinito

wao grz del consiglio angelo non ci avevo pensato... poi quando vuoi mostraci qualke foto csi e meglio... complimenti
xelaxela28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 08:15 AM   #35
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Io prevedo di cominciare per giugno perché devo finire la perla nera e la santa maria, ormai giunti alle vele ed alberatura. Prima di allora mi limito a raccogliere i fascicoli.
Vecchio 29-01-14, 09:44 AM   #36
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xelaxela28 Visualizza il messaggio
wao grz del consiglio angelo non ci avevo pensato... poi quando vuoi mostraci qualke foto csi e meglio... complimenti
Ciao, ti posto un paio di foto dello scaletto che ho fatto io, tra l' altro proprio per il Vespucci!!!
Buon lavoro
Mic.
Icone allegate
Amerigo Vespucci Amati (hachette)-1.jpg   Amerigo Vespucci Amati (hachette)-2.jpg  
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-14, 12:12 PM   #37
Utente Junior

L'avatar di leppo

leppo è un newbie...
predefinito

Ragazzi qualcuno che ha fatto l'abbonamento ha già ricevuto il primo invio??.. A me non è ancora arrivato nulla.. Eppure l'ho sottoscritto a fine dicembre...

Sent from my LT30p using Forum mobile app
leppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-14, 12:22 PM   #38
Utente

kair è un newbie...
predefinito

ciao leppo, anche a me non è arrivato niente.

kair
Vecchio 08-02-14, 02:42 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da leppo Visualizza il messaggio
Ragazzi qualcuno che ha fatto l'abbonamento ha già ricevuto il primo invio??.. A me non è ancora arrivato nulla.. Eppure l'ho sottoscritto a fine dicembre...

Ciao, io mi sono abbonato alla raccolta della bismarck, dall iscrizione al primo invio sono passati diversi mesi, all' inizio e' così poi la cosa si stabilizza.
Vecchio 08-02-14, 02:55 PM   #40
Utente Junior

L'avatar di leppo

leppo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
ciao leppo, anche a me non è arrivato niente.

kair

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Ciao, io mi sono abbonato alla raccolta della bismarck, dall iscrizione al primo invio sono passati diversi mesi, all' inizio e' così poi la cosa si stabilizza.
Ciao a tutti...allora apposto tutto nella norma pensavo si fosse perso chissà dove

Vecchio 08-02-14, 04:45 PM   #41
Utente Junior

L'avatar di ANIKO17

ANIKO17 è un newbie...
predefinito

Mi accodo alle vostre lamentele, anch'io ancora non ho ricevuto niente.
Quando tempo fa ho telefonato al servizio clienti mi hanno detto che le spedizioni sarebbero cominciate nei primi giorni di febbraio.
Non ci resta che pazientare.

ciao

ANIKO17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-14, 08:47 PM   #42
Utente Junior

L'avatar di leppo

leppo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ANIKO17 Visualizza il messaggio
Mi accodo alle vostre lamentele, anch'io ancora non ho ricevuto niente.
Quando tempo fa ho telefonato al servizio clienti mi hanno detto che le spedizioni sarebbero cominciate nei primi giorni di febbraio.
Non ci resta che pazientare.

ciao
Si penso che a breve inizieranno a spedire.. Magari proprio settimana prossima.. Aspettiamo

Vecchio 09-02-14, 12:48 PM   #43
Utente

L'avatar di listaraf

listaraf è un newbie...
predefinito

Io ho ricevuto il pacco con i primi numeri venerdì.
Credo stiano spedendo

Sent from my SM-N9005 using Forum mobile app
Vecchio 12-02-14, 01:36 AM   #44
Utente Junior

L'avatar di leppo

leppo è un newbie...
predefinito

Arrivato anche a me oggi... Aperto per controllare se era tutto ok e nulla da dire.. Sembra :thumbup: ovviamente aspetto di avere tutte le sezioni di chiglia prima di iniziare il montaggio... Ho letto prima che diversi utilizzano uno scaletto per montare bene la chiglia... Amstaff ha postato anche delle foto... Ma sinceramente non ci ho capito un tubo del funzionamento... Vorrei imitarvi anche io se non ve la prendete... Però ho bisogno di una guida passo passo

Vecchio 12-02-14, 11:44 AM   #45
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da leppo Visualizza il messaggio
Arrivato anche a me oggi... Aperto per controllare se era tutto ok e nulla da dire.. Sembra :thumbup: ovviamente aspetto di avere tutte le sezioni di chiglia prima di iniziare il montaggio... Ho letto prima che diversi utilizzano uno scaletto per montare bene la chiglia... Amstaff ha postato anche delle foto... Ma sinceramente non ci ho capito un tubo del funzionamento... Vorrei imitarvi anche io se non ve la prendete... Però ho bisogno di una guida passo passo

Ciao, per fare certe valutazioni ti consiglio di dare una letta al WIP mio e di Frecciaumb, ci sono diversi passaggi discussi e valutati, che ti possono essere molto d' aiuto.
Lo scopo dello scaletto e' quello di motare chiglia e ordinate con squadre planarita' ecc.. piu' corrette possibili, senza utilizzare quel sistema essendo un modelloparticolarmente lungo...( piu' di 1 metro) senza manco accorgertene ti ritroveresti con la la nave imbananata o spanciamenti vari...
L' operazione non e' complessa, alla fine devi creare una sorta di morsa perfettamente dritta dove inserire la chiglia.
Molti utilizzano due moraletti di legno con delle viti che stringono, altri addirittura farre di ferro, io ho solo usato una vecchia mensola, fatto una cava dello spessore corretto e vi ho montato la chiglia.
Il "carroponte" che vedi serve per montare in squadra le ordinate ed essendo millimetrato posso controllare che la misura a Y+ e Y- ovvero destra e sinistra siano corrette, questo mi permette di montare le ordinate dritte e non storte....
Per esempio se tu cominciassi a fare il fasciame tipo una 15ina di listelli in un solo lato senza scaletto rischieresti che tirando la colla di invergoli tutti cosa che poi da rimediare... ammesso che te ne accorga sarebbe molto laboriosa con risulatati discutibili.
La parte dello scheletro e rivestimento scafo per molti e' la piu' noiosa, ma l' unica poi non piu' rimediabile!!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci Amati (hachette)-1.jpg  
Rispondi