Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-02-12, 07:09 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di vespuccino
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Dovena
Messaggi: 22
vespuccino è un newbie...
predefinito Amerigo vespucci mantua model scala 1/100

Ciao a tutti

un mese fa mi è stata regalata la scatola di montaggio dell'amerigo vespucci della mantua model... E' il mio secondo modello (prima avevo costruito lo yacht mary) ora sono a questo punto e volevo chiedervi se secondo voi va bene l'altezza del ponticello di prua. Ecco alcune immagini... a voi i commenti!








vespuccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 10:48 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.come in allegato le misure della piattaforma di prua rilevate da piano scala 1/100 .ti posto una foto per vedere anche la curvatura che devi impostare alla prua. particolare specchio di poppa con misure dimensionali equivalenti all'originare da ridurre in scala 1/100.una nota per la chiglia ,che viene sempre eseguita fuori scala , e' una lama di 1350 mm che funge anche da paramezzale e la sua larghezza(sp) totale ,quindi compresi i rinforzi e lamiere raggiunge la somma di 88 mm.chiaramente in scala 1/100 meno di un mm ma si puo' correggere .la fasciatura dello scafo vedo che e' ben eseguita.qualche piccolo accorgimento e ne verra' un bel modello.
Icone allegate
Amerigo vespucci mantua model scala 1/100-scan.jpg   Amerigo vespucci mantua model scala 1/100-4141576071_14cf19f074_b.jpg   Amerigo vespucci mantua model scala 1/100-oblo-portelli-posizionamento.jpg  

SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 06:07 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di vespuccino
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Dovena
Messaggi: 22
vespuccino è un newbie...
predefinito

Grazie infinite SergioD per la tua risposta molto chiara, finalmente ho capito!
Invierò in seguito altre foto!
vespuccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 12:16 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di vespuccino
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Dovena
Messaggi: 22
vespuccino è un newbie...
predefinito Finalmente sto terminando il secondo strato di listelli!!

Ecco alcune foto, sto finendo il secondo fasciame, vi prego commentate!!

Amerigo vespucci mantua model scala 1/100-p2231072.jpg

Amerigo vespucci mantua model scala 1/100-p2231073.jpg

Qualcuna mi sa dire i veri colori dell'Amerigo Vespucci?
grazie tante a tutti!

PS...scusate per la qualità dell'immagine, spero che si capisca!

Ultima modifica di vespuccino; 11-04-12 a 12:28 PM
vespuccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 06:32 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Mmm... la carena del Vespucci finisce che è una lama...
Non saprei che consigliarti per assottigliare la chiglia, visto che sei già a questo punto...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 08:37 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. se non ti vuoi sbagliare riproducilo nei colori attuali quindi tutto lo scafo nero con le fasce bianche .in passato l'opera viva fu pitturata di un grigio chiaro.alcune foto poi la ritraggono in bacino con un rosso molto scuro, ma non so dirti se era in atto il processo di verniciatura ed in alcuni modelli rappresentata con colorazione verde
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 08:37 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di vespuccino
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Dovena
Messaggi: 22
vespuccino è un newbie...
predefinito

Grazie tante killik per la tua risposta in effetti ho appena osservato delle foto vere dell'amerigo vespucci ed hai ragione , purtroppo non penso che possa ancora rimediare

mi consigliate di ricoprire prima la coperta o di dipingere la nave ?
vespuccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 08:43 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di vespuccino
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Dovena
Messaggi: 22
vespuccino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao. se non ti vuoi sbagliare riproducilo nei colori attuali quindi tutto lo scafo nero con le fasce bianche .in passato l'opera viva fu pitturata di un grigio chiaro.alcune foto poi la ritraggono in bacino con un rosso molto scuro, ma non so dirti se era in atto il processo di verniciatura ed in alcuni modelli rappresentata con colorazione verde
Ah ok! grazie tante perchè ach'io ho osservato che in alcuni modelli la barca veniva dipinta in verde, in rosso e in altri colori ma a me interessa come è attualmente così dipingo lo scafo di nero con le striscie bianche come hai detto tu
vespuccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 09:16 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vespuccino Visualizza il messaggio
Grazie tante killik per la tua risposta in effetti ho appena osservato delle foto vere dell'amerigo vespucci ed hai ragione , purtroppo non penso che possa ancora rimediare

mi consigliate di ricoprire prima la coperta o di dipingere la nave ?
ciao ricordati prima di eseguire la verniciatura di eseguire tutte le tracciature di dove vanno posizionati gli oblo .un 'annotazione la disposizione e la quantita degli oblo non e' uguale per entrambe le murate.io dopo aver tracciato tutte le linee dei ponti (coperta batteria corridoio )ho stimato visionando foto che l'altezza al centro oblo dai rispettivi ponti si aggira attorno ai 1600mm.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 11:32 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di ANIKO17
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: PORTO RECANATI(MC)
Messaggi: 28
ANIKO17 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vespuccino Visualizza il messaggio
Ah ok! grazie tante perchè ach'io ho osservato che in alcuni modelli la barca veniva dipinta in verde, in rosso e in altri colori ma a me interessa come è attualmente così dipingo lo scafo di nero con le striscie bianche come hai detto tu
ciao vespuccino, devo dire che chi ha avuto l'idea di vernicare l'A.V. di bianco e nero era senzaltro uno juventino. Neroazzurra non potrebbe essere bella ugualmente? Io 42 anni fà l'ho fatta come vedi dalle immagini che allego. Di recente ho iniziato un grande lavoro di ristrutturazione e ammodernamento, ma non avendo più i piani originali, ne ho trovati della Amati, ma sono poco particolareggiati.
Icone allegate
Amerigo vespucci mantua model scala 1/100-vespucci-anni-70.jpg   Amerigo vespucci mantua model scala 1/100-ank_0845.jpg   Amerigo vespucci mantua model scala 1/100-ank_9804.jpg  

ANIKO17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-12, 08:12 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ANIKO17 Visualizza il messaggio
ciao vespuccino, devo dire che chi ha avuto l'idea di vernicare l'A.V. di bianco e nero era senzaltro uno juventino. Neroazzurra non potrebbe essere bella ugualmente? Io 42 anni fà l'ho fatta come vedi dalle immagini che allego. Di recente ho iniziato un grande lavoro di ristrutturazione e ammodernamento, ma non avendo più i piani originali, ne ho trovati della Amati, ma sono poco particolareggiati.
ciao.se ti interessa ci sono quelli della mantua panart col modello in scala 1/84 che forse potrebbero fare al caso tuo.complessivamente sono 15 tavole .in piu' si trova il manuale art 741 molto esemplificativo nelle spiegazioni e con ricca documentazione fotografica a colori.io ho 4 serie di disegni di diversa origine (piu' ovviamente mat. illustrativo cd e quant'altro)e ti posso dire che in tutti i casi si avvicinano solo alla realta',e che fatti salvi alcuni punti cardine il lavoro vero lo si fa basandosi sulle foto e su qualche modello realistico (vedi quello del museo dell'arsenale di la spezia il piu' rappresentativo per intenderci) http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...YAtceJByjcW9dg

Ultima modifica di SergioD; 13-04-12 a 08:02 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-12, 09:10 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di vespuccino
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Dovena
Messaggi: 22
vespuccino è un newbie...
predefinito

Amerigo vespucci mantua model scala 1/100-p2251082.jpg Amerigo vespucci mantua model scala 1/100-p2251084.jpg Amerigo vespucci mantua model scala 1/100-p2251079.jpg

ecco nuove foto, ho messo il ponticello di prua e ho quasi terminato il secondo fasciame di listelli (devo ancora ricoprire la parte sopra il ponticello di prua e la poppa)... a voi i commenti
vespuccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-12, 09:35 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di vespuccino
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Dovena
Messaggi: 22
vespuccino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao ricordati prima di eseguire la verniciatura di eseguire tutte le tracciature di dove vanno posizionati gli oblo .un 'annotazione la disposizione e la quantita degli oblo non e' uguale per entrambe le murate.io dopo aver tracciato tutte le linee dei ponti (coperta batteria corridoio )ho stimato visionando foto che l'altezza al centro oblo dai rispettivi ponti si aggira attorno ai 1600mm.
ok grazie, ma non è meglio se prima eseguo la verniciatura e poi faccio i fori?
vespuccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-12, 10:41 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.il mio e' un consiglio poi spetta a te decidere .e' chiaro che perforando lo scafo nella maniera tradizionale cioe' con punta da legno puo' succedere anzi e' sicuro che strappa il legno quindi non si ottiene un foro perfettamente circolare atto a garantire un perfetto accoppiamento con l'oblo ma ci saranno zone in cui l'oblo mal si alloggera lasciando in travedere le zone erose dall'azione della punta .poi altro discorso e' come fai a tracciare se lo scafo e' gia finito?senza intaccare al vernice e in maniera visibile .l'utilizzo di una dima potrebbe risolvere il problema ma rimane il problema della perforazione che potrebbe essere risolto praticando un foro piu' piccolo e poi alesandolo a misura.troppe incognite.traccia le zone ove posiz. oblo cospargi quell'area con qualche goccia di attak fora e poi carteggi eventuali sbavature.gli errori sono recuperabili(se vuoi ti passo gli schemi da me prodotti per darti un idea .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-12, 10:53 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vespuccino Visualizza il messaggio
Allegato 138111 Allegato 138112 Allegato 138113

ecco nuove foto, ho messo il ponticello di prua e ho quasi terminato il secondo fasciame di listelli (devo ancora ricoprire la parte sopra il ponticello di prua e la poppa)... a voi i commenti
quando avrai finito di listellare dopo una carteggiata grossolana livella con lama di cutter grande a mo di incorsatoio sempre agendo nel senso dei corsi.vedrai come diventa bello liscio.eventuali stuccature con una miscela di stucco francese , mordente e vinavil.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart) brex Navi e velieri Work in Progress 406 22-03-21 08:21 AM
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100 maliseti Modelli Terminati 674 12-10-12 01:56 PM
Amerigo Vespucci Mantua 1:84 signormorgan Navi e velieri Work in Progress 29 01-10-12 02:46 PM
2° cantiere: Amerigo vespucci Mantua (1:100) Rambo Navi e velieri Work in Progress 56 28-04-12 08:05 AM
amerigo vespucci - mantua 1:100 new car Navi e velieri Work in Progress 38 19-02-10 09:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play