22-10-09, 08:05 PM
|
|
|
Utente
|
amerigo vespucci - mantua 1:100 new
Ciao Car e benvenuto tra noi,
apri una tua discussione in questa sessione del forum e posto qualche foto del tuo lavoro così da poterti aiutare meglio!!
In genere si parte col posizionare il primo listello a livello del ponte!!
Ma solo dopo aver eseguito l'angolo di quartabuono!!
Per ulteriori informazioni ti rimando a questa discussione: angolo di quartabuono + scalmotti
e magari alla lettura di un buon manuale, qui ne puoi scaricare qualcuno gratuitamente e lecitamente:
Documento senza titolo
In bocca al lupo x il lavoro!!
Paolo
rieccomi come mi ha suggerito paolo apro una nuova discussione sull'amerigo, mi serviva aiuto su come iniziare la posa dei listelli e da quale iniziare.
allego le foto dei lavori fatti fino adesso.
ho messo un primo listello sperando che sia quello giusto
|
|
|
22-10-09, 11:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da car
Ciao Car e benvenuto tra noi,
apri una tua discussione in questa sessione del forum e posto qualche foto del tuo lavoro così da poterti aiutare meglio!!
In genere si parte col posizionare il primo listello a livello del ponte!!
Ma solo dopo aver eseguito l'angolo di quartabuono!!
Per ulteriori informazioni ti rimando a questa discussione: angolo di quartabuono + scalmotti
e magari alla lettura di un buon manuale, qui ne puoi scaricare qualcuno gratuitamente e lecitamente:
Documento senza titolo
In bocca al lupo x il lavoro!!
Paolo
rieccomi come mi ha suggerito paolo apro una nuova discussione sull'amerigo, mi serviva aiuto su come iniziare la posa dei listelli e da quale iniziare.
allego le foto dei lavori fatti fino adesso.
ho messo un primo listello sperando che sia quello giusto 
|
Ciao CAR, ben venuto a bordo.
Complimenti per il lavoro, per il momento sembra ben realizzato.
Mauro
|
|
|
23-10-09, 03:01 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Mauro, dalla tua risposta presumo che il listello messo sia quello da cui iniziare tutta la listellatura del fasciame?
|
|
|
23-10-09, 06:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao ... ben arrivato vespucciano ...
anche io sto autocostruendo il Vespucci ..
se vuoi qualche consiglio sono qui ...
visita la mia costruzione . !!!!!
|
|
|
23-10-09, 08:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Leonardo1975
ciao ... ben arrivato vespucciano ...
anche io sto autocostruendo il Vespucci ..
se vuoi qualche consiglio sono qui ...
visita la mia costruzione . !!!!!
|
salve leo, ho già visto il tuo bel lavoro(complimenti) come pure quello fatto da maliseti (dove avevo fatto un mio post).
diciamo che non sono un movellino nel campo modellistico, avendo fatto diversi modelli(in plastica) di navi ed aerei. questo è un regalo fattomi da mio figlio (natale 2008) ed è il primo mio lavoro in legno. Quindi arrivato al punto in cui vedi nelle foto, mi e sorto il dubbio da dove iniziare a mettere i listelli, se conviene nella prima listellatura mettere i chiodi. ciao
|
|
|
23-10-09, 09:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da car
Grazie Mauro, dalla tua risposta presumo che il listello messo sia quello da cui iniziare tutta la listellatura del fasciame?
|
Il listello che hai messo non si vede per intero, ma sembra che sia parallelo al ponte.
Se cosi è, puoi proseguire a scendere verso la chiglia con gli altri listelli.
Ricordati che i listelli vanno incolati sia sulle ordinate che sul listello precedente.
Prosegui in modo costante sui due lati in modo uniforme.
Ovvaimentre tra poco dovrai incominciare a rastremare i listelli.
Mauro
|
|
|
24-10-09, 04:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ancora una intromissione... Scusate gente SOPPORTATEMI 
Salve Car, benvenuto tra noi!
In generale si vede che ci sai fare, ma spero di essere ancora in tempo per avvisarti di "quartabuonare" (voce del verbo trovare l'angolo di quartabuono  ) più profondamente i rinforzi di prua e l'ordinata 1. Si vede uno scalino che non ci dovrebbe essere
|
|
|
24-10-09, 04:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco qui! Ho indicato con una freccia il punto. Scava pure senza timori... devi ottenere una linea curva senza soluzioni di continuità
|
|
|
24-10-09, 07:52 PM
|
|
|
Utente
|
grazie madame, macchè intromissione, anzi sono ben accette di queste intromissioni.
effettivamente hai ragione, ci avevo pensato anchio di dare di piu in quel punto, ma avevo un pò di paura a rovinare  ma ancora sono in tempo a rimediare. in quanto ho messo solo il primo listeno dritta e il secondo a sinistra.
|
|
|
29-10-09, 08:25 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao e benvenuto, ascolta non ho capito ancora se lo stai autocostruendo con tavole mantua o se è un kit di montaggio, ma siccome non sai come posizionare il primo listello presumo che hai solo tavole senza istruzioni.
Quindi ti linko le istruzioni del primo fasciame pubblicate dalla panart Article spero che per ora ti possa aiutare cio.
Ciao e buon lavoro
|
|
|
29-10-09, 10:11 PM
|
|
|
Utente
|
ciao maliseti, come va?
no il modello è il kit della mantua (in scatola) onestamente sono poco chiari, meglio le istruzioni della panart  , cmq sono avanti con la costruzione appena possibile post le foto dell'avanzamento.
|
|
|
02-11-09, 10:41 PM
|
|
|
Utente
|
una piccola pausa, per ricordare i cari che non ci sono più.
ma i lavori si sono interotti su vespucci ma sono ripresi sulla bismarck (scala 1:250) di cui allego una foto ( per la gioia di chi è assetato di esse  ) mentre posto le foto di dove sono arrivato col vespucci.
alle prossime (foto).
|
|
|
03-11-09, 09:00 PM
|
|
|
Utente
|
Benvenuto Car,se questo è il tuo primo modello in legno cammini come un treno complimenti.Ora ti chiedo di togliermi un dubbio sull'ultima foto(dato che ingrandendola non si distingue bene)se il primo listello è più avanzato verso prua rispetto agli altri e tutti insieme camminino serpeggiando.Spero che si tratti della foto,ma se non è così ti consiglio di sistemarli subito altrimenti troverai difficoltà quando inizierai con la rastremazione.In bocca al lupo ciao Remo
|
|
|
20-11-09, 12:34 PM
|
|
|
Utente
|
rieccomi qua a postare altre foto del mio lavoro. anche se nel fratempo ho continuato a seguire i vari wip e tecniche da cui cecare di carpire i segreti (ancora oscuri) per me  . Ma piano piano cerco di metterli in atto, con scarso risultato (credo).
1/2 continua la posa del fasciame (con qualche scalino  )
3/4 completata listellatura del ponte del castello di poppa.
un ciao alle prossime.
car melo
|
|
|
20-11-09, 01:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bella la listellatura del ponte! Anche se a mio parere dovevi farla una volta montato il ponte sullo scafo in modo di andare a coprire i due strati di fasciame con i listelli del ponte.
Puoi sempre rimediere utilizzando i bordi di rifinitura che ci sono
Per gli scalini del fasciame non sono proprio la persona più adatta a dirti come fare in quanto anche il mio Vespucci ha dei leggeri scalini.
Saluti
Prodiere
|
|
|