Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-02-10, 06:19 PM   #1
Utente Junior

ragnetto77 è un newbie...
predefinito Finitura Aquarama Amati

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma anche del modellismo navale. Anni fa ormai ho acquistato in edicola i fascicoli del modello prodotto da Amati del Riva Aquarama. Finalmente (e con l'aiuto della mia metà) ci siamo messi all'opera ed ormai siamo giunti quasi alla fine.

Le istruzioni mi dicono di passare la turapori, molto bene questo è facile direi...l'unica cosa che mi chiedevo è: vedo foto in rete di barche tirate a lucido e lisce come piste da boowling.
Il mio modello presenta delle credo normali imperfezioni nei listelli, ovvero dei piccoli buchini che sinceramente non riesco a "tappare" con la turapori...devo preoccuparmi? c'è modo di farli sparire o è normale che ci siano?
Per questo tipo di modello è meglio poi una finitura lucida o satinata? Dalle foto che vedo in giro direi lucida però non vorrei "appesantirla"
Ultima cosa giuro!!!!
Le parti cromate in metallo del modello. Le vedo un pò smorte quindi in quanto cromature vorrei ravvivarle di colore. Un consiglio, meglio una tinta argento o proprio cromo? non vorrei neanche esagerare nel renderle troppo clucide.
Ringrazio infinitamente chiunque sarà così gentile da rispondere ai miei dubbi.
ragnetto77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 10:43 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

L'acquarama è un modello che non ho mai realizzato, ma dalle foto che hi visto, ed essendo una imbarcazione di lusso, è corretto rifinirla con una vernice lucida.
Per inperfezioni dei listelli e piccoli buchini non sò cosa intendi, se sono fessure tra i listelli non ci dovrebbero essere e su quel modello l'unico modo per eliminarle è tappare quelle fessure con dei pezzetti di listello. Una buona scartavetrata a grana fine liscerà poi il tutto prima della posa del turapori.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 10:34 AM   #3
Utente Junior

predefinito

Grazie mille! fino ad ora sei l'unico che mi ha risposto, appezzo molto la tua cortesia!
Immaginavo anch'io che in quanto motoscafo di lusso ci volesse una finitura lucida. Per quanto riguarda i listelli non parlo delle fessure tra di essi quello è ok, sono proprio i listelli stessi ad avere dei piccoli avvallamenti, non sono ovviamente perfettamente lisci ma è imposssibile rendere completamente liscio il legno vivo. non ho con me foto del modello, se non è chiaro vedrò di postarne un paio per dare l'idea.
Per le parti cromate invece hai qualche idea?

Grazie ancora!
Vecchio 17-02-10, 09:31 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Per le cromature mi prendi impreparato.
Però guardando qualche foto in rete si nota lo scafo molto lucido e le cromature a specchio, pertanto il modello và realizzato rispettando questi criteri.
Il Riva è un pò come una Ferrari, sempre lucida ed in ordine, non se ne vede mai una sporca di fango, pertanto per la realizzazione del modello rispetterei questi criteri.

Per le fessure sul legno, se posti qualche foto ci rendiamo meglio conto del tuo problema.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-10, 11:30 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Ragnetto, concordo con Albatros, prova a postare qualche foto, cosi' abgbiamo un'idea di insieme migliore.

Ciao e buon lavoro

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-10, 09:53 AM   #6
Utente Junior

predefinito

Eccomi qua. Ieri sera ho fatto qualche foto, spero che si capisca abbastanza. Vi prego non fate caso a tutto quello che non va nel modello...è la mia prima volta! E sono già felicissimo di come sta venendo
Attendo notizie ragazzi. grazie ancora
Marco
Icone allegate
Finitura Aquarama Amati-18022010.jpg   Finitura Aquarama Amati-18022010001.jpg   Finitura Aquarama Amati-18022010002.jpg  

Finitura Aquarama Amati-18022010003.jpg   Finitura Aquarama Amati-18022010005.jpg  
Vecchio 19-02-10, 11:22 AM   #7
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao...

il turapori l'hai dato un po' troppo grasso (a parer mio)
ora dovresti carteggiare con carta abrasiva (500 - 800) e dare un'altra passata con turapori diluito con il suo diluente (di solito nitro).

ciao blu...

se puoi fai una foto dove si vede tutto il modello, per curiosita' personale.. ciaooooooo
Vecchio 19-02-10, 11:37 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Giusto quello che dice Blu, carteggia e poi dai ancora il turapori, se necessario ancora 2 o 3 mani finche' il risultato e' bello liscio.

Insisto anche io per vedere le foto del modello nella sua completezza
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-10, 11:53 AM   #9
Utente Junior

predefinito

nono vi prego...mi vergogno!!!!
quindi quei forellini potrebbero dipendere solo da quello?
Ok grazie mille!
Vecchio 19-02-10, 11:58 AM   #10
Utente Junior

predefinito

mi si è bloccata la pagina scusate. comunque vedrò di fare una foto d'insieme...ma vi prego non mettetevi a piangere per lo scempio che avrò sicuramente fatto ok?
Solo un altro dubbio: diluente nitro=acquaragia? in che proporzioni?
grazie
marco
Vecchio 19-02-10, 12:51 PM   #11
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ragnetto77 Visualizza il messaggio
mi si è bloccata la pagina scusate. comunque vedrò di fare una foto d'insieme...ma vi prego non mettetevi a piangere per lo scempio che avrò sicuramente fatto ok?
Solo un altro dubbio: diluente nitro=acquaragia? in che proporzioni?
grazie
marco

ti copio quello che ho trovato:

Prima distinzione:
A) Acqua ragia; ne esistono due tipi: uno vegetale (essenza di trementina) distillato di alcune piante abeti (leggermente più costosa di quella minerale)ecc. Acqua ragia minerale, che è un distillato del petrolio. I due prodotti hanno caratteristiche molto simili.
B)Diluente sintetico ricavato sempre dalla distillazione del petrolio, è più raffinato, con eliminazione dell’aroma caratteristico, maggior potere diluente e tempi di evaporazione inferiori dell’acqua ragia.

Note:
1)Questi distillati hanno piccole differenze, alcune case produttrici di vernici consigliano i propri prodotti, che assicurano e aumentano il potere diluente, diminuiscono i tempi di evaporazione a volte aggiungono additivi (solventi ). Ovviamente questo influisce sulla brillantezza della superficie verniciata, sulla sua resistenza alle intemperie, rugosità ecc.
2) Tenendo conto delle indicazioni riportate al punto 1) in teoria si può utilizzare indifferentemente uno qualsiasi di questi diluenti senza grossi problemi.

a parer mio e' come dire:
Meglio la Coca Cola o la Pepsi???
Vecchio 19-02-10, 12:59 PM   #12
Utente Junior

predefinito

perfetto grazie!
ma esistono delle proporzioni corrette o si va un pò a naso nella miscela?
Vecchio 19-02-10, 01:37 PM   #13
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito

non diluire troppo... fai ad occhio...
prova in piccoli punti
Vecchio 19-02-10, 01:48 PM   #14
Utente Junior

predefinito

ottimo.
vi tengo aggiornati e...vedrò di fare una foto d'insieme

Poi, per la finitura che vernice mi consigliate? L'altro giorno ero al Brico, ho visto un flatting lucido per imbarcazioni, potrebbe andare?

Marco
Vecchio 19-02-10, 08:01 PM   #15
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao e benvenuto ragnetto ho visto il tuo lavoro e mi pare tu stia andando bene e secondo me una bella carteggiata e un'altra mano di turapori magari piu liquida ti leverebbe dagli impicci e come finitura un bel trasparente lucido, io ne avevo usato uno bicomponente. ciao e buon lavoro
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi