24-04-16, 08:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Franco, io opterei per il color ruggine come quello che hai postato, bianco sinceramente non mi piace. Perchè non lo fai a pennello ?
Saluti.
|
|
24-04-16, 09:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Che poi non e' che in realta' questo bianco fosse un grigio?
|
|
|
25-04-16, 08:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Farlo bianco sarebbe anacronistico con tutto il resto a parere mio. Concordo con quanto proposto da Umberto.
|
25-04-16, 12:04 PM
|
|
|
Utente
|
Buon giorno a tutti.
Ieri pomeriggio mi sono dedicato interamente alla verniciatura dello scafo iniziando dalla chiglia, ho dato 2 mani di bianco ed effettivamente non mi ha soddisfatto in quanto evidenziava vistosamente piccoli difetti nella posa delle placchette. Quindi mi sono armato di coraggio ho nuovamente incartato tutta la parte e ho dato 2 mani di antiruggine rosso mattone, posso solamente dire che la chiglia è cambiata inverosimilmente al meglio, di fatto quei piccoli difetti che si vedevano con il bianco, sono stati totalmente smorzati con lo pseudo rosso mattone.Pertanto ho proseguito anche con la banda nera incartando nuovamente sia la chiglia sia tutta l'opera morta già verniciata precedentemente.Tutto il contesto effettuato, al momento mi soddisfa abbastanza, ora provvederò ha montare tutte le scalette e alla fine di questa fase provvederò alla verniciatura con il pennello di tutti i componenti, in più...... avendo il pennello in mano darò una radicale ritoccatta a tutto lo scafo, aggiustando qualche linea e coprire alcune parti dove la vernice è saltata via ha causa di colpi inevitabili durante la manipolazione dello scafo.
Nei prossimi giorni haimè....  mi dedichero alle scalette, e speriamo bene di poterle montare tutte
saluti.
|
25-04-16, 05:51 PM
|
|
|
Utente
|
Ottimo lavoro franco e il color ruggine ci sta benissimo.
Saluti
|
|
26-04-16, 08:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Piace anche a me, oltretutto se avessi verniciato io avrei combinato sicuramente un guaio, ottimo lavoro!!
|
|
|
01-05-16, 05:04 PM
|
|
|
Utente
|
Buon 1° maggio a tutti.
Amici miei vi ringrazio per i vostri interventi di approvazione per la scelta del colore ruggine sulla chiglia. Infatti ho finito di montare tutte le scalette e gli altri accessori previsti che purtroppo dalle immagini si notano poco e niente per le ridottissime dimensioni, verniciato tutte le parti montate con i tre colori che compongono la livrea dello scafo, e massiccia rifinitura con ritocchi sull'intero modello, montata la piattaforma di prua verniciando di bianco i montanti dei parapetti come da originale. Francamente mi ritengo soddisfatto di tutto il lavoro svolto, anche se poteva venire ancora meglio, ma..... mi accontento così.
Ora si passa al montaggio di tutte le lande e arridatoi che sono suddivisi a gruppi come potete vedere dalla immagine, ci sarà un'altra settimana piena per assemblare il tutto e speriamo bene di non smarrire niente.
Saluti e alla prossima.
Ultima modifica di franco55; 01-05-16 a 05:07 PM
|
|
|
06-05-16, 12:08 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno amici vespucciani.
E da una settimana che mi arrabbatto ad assemblare le lande e arridatoi. I miei occhi chiedono pietà in quanto lavorando con la visiera con lente per ingrandire, arrivo ad un certo punto che gli occhi mi si incrociano, nel contesto, al momento sono riuscito ha farne una trentina. Ancora c'è ne sono tantissimi da fare per arrivare a 120 e facendone 5/6 al giorno im piegando circa un'ora e mezza e come se avresti fatto 4 ore filate di montare listelli. Comunque ancora non mi sono reso conto come dovrebbero essere montati e non capisco il perche verniciarli tutti di nero quando alcuni saranno prevalentemente giallo ocra. Vedremo in fututo cosa propongono.
saluti e alla prossima.
|
06-05-16, 01:15 PM
|
|
|
Utente
|
buongiorno Franco, volevo chiederti se la linea di galleggiamento l'hai fatta in piano oppure no, io al centro l'avrei tenuta una piastra più in alto. comunque sappi che è solo una mia impressione, ma al centro mi sembra un po' bassina...
saluti Roberto...
|
06-05-16, 02:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da franco55
Buongiorno amici vespucciani.
E da una settimana che mi arrabbatto ad assemblare le lande e arridatoi. I miei occhi chiedono pietà in quanto lavorando con la visiera con lente per ingrandire, arrivo ad un certo punto che gli occhi mi si incrociano, nel contesto, al momento sono riuscito ha farne una trentina. Ancora c'è ne sono tantissimi da fare per arrivare a 120 e facendone 5/6 al giorno im piegando circa un'ora e mezza e come se avresti fatto 4 ore filate di montare listelli. Comunque ancora non mi sono reso conto come dovrebbero essere montati e non capisco il perche verniciarli tutti di nero quando alcuni saranno prevalentemente giallo ocra. Vedremo in fututo cosa propongono.
saluti e alla prossima.
|
Aspettiamo che tu possa districare la matassa, quest'opera, comunque mi sembra molto dettagliata e a parte le varie parti difficoltose mi pare che tu e gli amici del Vespucci stiate facendo un lavoro eccellente.
Io probabilmente avrei già rinunciato  
|
|
|
08-05-16, 12:51 PM
|
|
|
Utente
|
Kair, la linea di galleggiamento la ho tirato in piano seguendo la curvatura sul dritto di poppa e la curvatura sui fianchi dello scafo, propabilmente al centro voleva essere un tantino più alta, ma... dopo tutto il lavoro che ho fatto per me va bene così mi accontento alla grande senza alcuna pretesa in più.
Azzio, il modello è mooooooolto dettagliato forse anche troppo per la scala e le ridottissime dimensioni dei particolari.Per quanto mi riguarda.... ha parte le tantissime incazzature per le incongruenze di costruzione, per i particolari caduti in battaglia e dati per dispersi, si..! mi sento al quanto soddisfatto. Ancora sono alle prese con lande e arridatoi mi rimangono da fare gli ultimi 2 gruppi uno di 14 pezzi e un'altro da 8 e sicuramente in questa settimana prossima dovrei terminarli. Oramai è una incognita e una sfida continua per poterlo portare ha termine nel migliore modo possibile sperando sempre di non incontrare problemi negli ulteriori avanzamenti che proporranno nei fascicoli ha venire.
saluti e buona domenica.
|
08-05-16, 02:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io non posso che confermare quanto detto dall'amico Franco e complimentarmi con lui per la colorazione dell'opera viva. Tra le tante difficoltà, istruzioni assenti, errate o incomplete, materiali a volte scadenti oppure inghiottiti dal pavimento alla fine verrà fuori un modello di vespucci inedito per i tanti particolari. Io sono ancora alle prese con i pennoni di maestra ma non mi dispero arriverò pure io alla fine.
|
08-05-16, 05:58 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Angelo, grazie per i complimenti.
Infatti solo tu puoi capire visto che stiamo allestendo lo stesso modello le difficoltà che incontriamo in ogni singolo avanzamento.Meno male che abbiamo tanta pazienza e una discreta manualità nel realizzare il proseguimento di ogni fase di costruzione, e non voglio immagginare cosa sarebbe successo se una di queste doti sarebbe venuta a mancare.
Comunque si va avanti, e da buon siciliano ti dico" comu veni si cunta"
ciao.
|
10-05-16, 04:33 PM
|
|
|
Utente
|
Buon pomeriggio amici miei.
Con mia più grande soddisfazione per il particolare montaggio di ogni singola landa con arridatoio e per le ridotte dimensioni di ogni singolo particolare ho finito almeno credo i 114 pezzi.Amici miei posso dire sinceramente che questa volta è stata dura e particolarmente stressante per non fare cadere i pezzi per terra in quanto tutti i pezzi sono contati per allestire questi particolari, quindi dobbia attenzione per non perderli. IL fascicolo dice di verniciare di nero tutti i pezzi, ma.... per il momento li lascio così non verniciati in quanto non ho la più pallida idea di come saranno fissati e voglio evitare di fare il lavoro due volte se al momento di fissarli potrebbe saltare via la vernice se si dovessero usare pinzette o quant'altro.
Pertanto per il resto della settimana, assoluto riposo.... in attesa del prossimo fascicolo con la sorpresa di cosa fare che ci riserverà.
Saluti e alla prossima.
|
11-05-16, 12:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Tu hai una pazienza invidiabile!! Mi piace proprio questo modello è veramente particolareggiato!
Comunque un pezzo di scorta per tipo nella scatola potrebbero metterlo! Parlo per tutte le case produttrici ovviamente.
Io con l mie manine da fata ne avrei persi un kg!   
|
|
|