11-06-16, 07:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
pensandoci , se lo fai potresti usare anche del mastice bicomponente e ci riporti la chiodatura
|
|
|
12-06-16, 11:04 AM
|
|
|
Utente
|
Credo che non è nelle mie capacità andare a modellare la bicomponente, comunque sono riuscito ha ridimensionare di ben 2/mm il diametro del pezzo, nelle due immagini si vede benissimo la differenza del diametro. Credo che sia un buon compromesso alla soluzione, altrimenti non metto niente e rimane tutto così.
|
12-06-16, 06:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
lascia cosi'. l'idea la rende poi quando verniciato si fonde col resto. per info il mastice bicomponente e' proprio mastice in formato cilindrico. all'interno ha gia' il catalizzatore. se ne taglia quanto necessario e lo si mischia come il pongo
Ultima modifica di SergioD; 12-06-16 a 07:00 PM
|
|
|
15-06-16, 07:33 PM
|
|
|
Utente
|
Ringrazio SergioD per i suoi interventi che hanno stimolato il mio interesse ad eseguire qualcosa fuori di ogni mia portata nel costruire particolari così minuti,In più mi ha fatto conoscere la bicomponente in pasta che io completamente sconoscevo.
Ho montato il particolare sull'asse del timone dopo averlo verniciato e come giustamente ha previsto l'amico Sergio, si fonde perfettamente con tutto ilo contesto rendendo l'idea della sua funzione. Ho finito di montare anche le landre di maestro su un fianco e completato i fianchi delle landre di mezzana. Ribadisco che un solo foro basta e avanza per tenere ferme queste landre, in quanto reputo che sia stato fatto un errore madornale nel progettare questi particolari, infatti la conferma è quella che... in alcuni punti della sulla murata, se vi ricordate non ci hanno fatto montare alcune scalette rimandandole nei fascicoli successivi dopo avere montato le landre. Ebbene questi particolari non si potranno montare, in quanto le landre stesse impediscono l'iserimento di quei gradini, perche sporgono troppo rispetto la misura del gradino stesso. Le cose sono due, ho costruisci le scalette con i gambi d'inserimento più lunghi oppure omettere questi gradini.Comunque proverò ha farle, anche se si noterà benissimo il materiale differente e che sporgeranno di molto rispetto a quelle sottostanti, il che non mi sembra consono con tutto il contesto.
Saluti e alla prossima
|
15-06-16, 09:19 PM
|
|
|
Utente
|
Va benissimo franco.
Saluti
|
|
15-06-16, 10:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Eccellente!
|
16-06-16, 12:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per me era spettacolo anche prima, adesso è' solo migliorato!!
|
|
|
16-06-16, 06:31 AM
|
|
|
Utente
|
Procedi che è perfetto
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-06-16, 12:29 PM
|
|
|
Utente
|
Vi ringrazio tutti amici miei per i vostri interventi e le vostre considerazioni ha riguardo.Tutto questo mi da una marcia in più e nel contempo è molto gratificante.
Un affettuoso saluto a tutti.
|
19-06-16, 08:03 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Franco ,,anche per me va benissimo ,,solo se provi a passare un altra volta con la pitturazione su quei tagli vivi ,,da amalgamare un po la cosa ,,ma se non ti va ripeto va benissimo,,Salutoni e buona domenica a te e famiglia ciao
Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-06-16, 07:13 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Pasquale,grazie anche a te per la tua considerazione su quanto ho fatto. Purtroppo per fare quello che dici tu, dovrei andare a stuccare per riempire la piccola fessura che si intravede, francamente non mi va proprio andare ha rifare il lavoro per riverniciare la parte in questione, mi va bene così........
Oggi vista la pessima giornata che si è presentata dopo i 34° gradi di ieri, mi sono deciso ha fermare ed incollare molti dei particolari costruiti precedentemente.La mia decisione di fare tutto questo è derivata nel fatto che sono andato molto avanti rispetto ai fascicoli, completando i capidibanda, le cornici del ponte centrale, il montaggio del calcagno e timone e per ultimo la verniciatura di tutta l'opera viva, pertanto visto che non dovrò più capovolgere lo scafo per fare i lavori ed ormai rimarrà stabile sul suo scaletto. Quindi ho fissato le due tughe, gli aeratori, il cabestano, tutti boccaporti, il fregio di poppa e la polena, di conseguenza mi sono preparato due fori sulla piattaforma e sull'albero di bompresso perfettamenti corrispondenti. Questo per fissare saldamente tutto l'albero inserendo 2 chiodini senza testa che entreranno nei fori già fatti sulla piattaforma il tutto incollati con la bicomponente, che ha mio avviso dovrà essere più resistente della cianoacrilato. Tutto questo per il semplice fatto che non è stato previsto nessun foro per fare entrare l'albero all'interno dello scafo per renderlo più stabile.
Ora.... il modello ha cambiato aspetto in meglio, almeno ora vedendo la sua attuale composizione mi allietrà la vista e la voglia di continuare.
saluti e alla prossima
|
19-06-16, 09:32 PM
|
|
|
Utente
|
Eccellente Franco.
Una domanda, con quale tipo di colla hai incollato la polema e il fregio di poppa.
Saluti e buon proseguimento.
|
|
20-06-16, 09:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
 sarai il primo a varare nave vespucci hachette. Ottimo lavoro carissimo Franco.
Tu avevi 34 gradi qui pareva autunno e forse visto che si lavora non è male. Però aspetto con trepidazione le agognate ferie per tornare in terra natia anche se fa tanto caldo
|
20-06-16, 04:48 PM
|
|
|
Utente
|
Umberto ho usato la bicomponente.
Sulla polena nella parte posteriore ho praticato 2 fori con una punta da 0,08 la lunghezza necessarie per mettere 2 chiodini annegandoli sempre con la bicomponente, una volta asciutti dopo avere preso la giusta misura ho praticato 2 fori sul tagliamare corrispondenti con i chiodini sulla polena e con la stessa colla ho applicato la polena.Per il fregio di poppa sono bastati tre punti di colla dopo avere abbraso i punti corrispondenti per avere un maggiore ancoraggio e usato sempre la stessa colla.
Angelo, sicuramente se tutto va bene, sarò uno dei primi ha completare questo modello hachette e non vedo l'ora di finirlo. Per la temperatura ieri c'è stato un brusco calo di circa 10° gradi dopo tre giorni chi ci ha fatto boccheggiare con l'afa. Comunque ci stiamo abituando a queste strane temperature, anche al sud non ci sono più le estati di una volta che iniziavano a maggio fino a novembre in'oltrato, ora invece... si passa dal freddo al caldo e viceversa.
Un affettuoso saluto e alla prossima.
|
20-06-16, 05:16 PM
|
|
|
Utente
|
Carissimo Franco bello veramente bello ,,mi piace hai perfettamoente ragione che sta acquistando un altra faccia ,,comincia a configurarsi perfettamente ,,complimenti.
Anche io come te metto giunzioni con filo di ottone dappertutto per rendere le giunzioni più salde ed è una cosa buona non ti dimenticare di farlo anche con il giardinetto a poppa io ho inserito due spezzoni di filo ottone 0,8 forando lo scafo e il giardinetto,,poi con cianoacrilico l ho fissato si reggeva bene anche non incollando..ok Bravo Franco e avanti così,,ciao mi fa piacere ,,,mi inviterai al suo varo spero ,,porterò io la bottiglia di champagne di Louis Roederer Cristal..... ciao stammi bene
Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|