Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-03-16, 10:37 AM   #136
Utente

L'avatar di franco55

franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo... grazie per i complimenti.

Come ben sai non è una passeggiata ci vuole soprattutto pazienza.. pazienza e pazienza per fare tutto il lavoro. Con gli altri modelli che ho fatto l'alberatura con i pennoni non mi hanno stressato come questi, certamente è come dici tu " difficilmente scorderemo questo modello " . Pertanto da oggi chiuderò il cantiere spostando tutto per la prossima settimana.
Approfittodi questo post per augurarti a te e famiglia e a tutti gli amici del forum una Buona Pasqua.

Ciao
Vecchio 24-03-16, 07:01 AM   #137
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Auguri di buona Pasqua anche a te e a tutti gli amici del forum.
Vecchio 24-03-16, 07:11 AM   #138
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao sperando sinceramente di rientrare nella cerchia degli amici del forum, ti ringrazio e contraccambio i più sinceri auguri di buona Pasqua !!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 09:50 AM   #139
Utente

L'avatar di franco55

franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Aizzo, non c'è ombra di dubbio riguardo l'amicizia. Anche se non ci conosciamo fisicamente l'amicizia è sacra....!

Buona Pasqua.
Vecchio 24-03-16, 05:24 PM   #140
Utente

L'avatar di frecciaumb

frecciaumb è un newbie...
predefinito

Auguri di buona pasqua agli amici del forum.
Vecchio 24-03-16, 09:03 PM   #141
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Ciao sperando sinceramente di rientrare nella cerchia degli amici del forum, ti ringrazio e contraccambio i più sinceri auguri di buona Pasqua !!
Cosa ti fa pensare di non essere della cerchia? Auguri amico!
Vecchio 24-03-16, 10:13 PM   #142
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Auguri di buona pasqua a tutti che sia serena e felice
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-16, 04:00 PM   #143
Utente

L'avatar di franco55

franco55 è un newbie...
predefinito

Un saluto a tutti .

Con un fascicolo d'anticipo ho completato l'albero di mezzana.Mi sono deciso ha farlo e a completarlo, in quanto tutti i pezzi che si dovevano montare sono già in nostro possesso con le fotoincisioni incluse nel fasc. 109. Quindi con il fasc. 110 sicuramente sarà dedicato al completamento di questo pezzo.Pertanto avendo individuato i pezzi sul piano dell'abero, è bastato poco ha finire il tutto, forse qualche componente sarà di colore diverso ma..... questo è rimediabile in qualsiasi momento.

Con questo e tutto un saluto e alla prossima-
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08371.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08364.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08365.jpg  

Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08366.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08369.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08372.jpg  

Vecchio 31-03-16, 05:54 PM   #144
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Ottimo lavoro Franco, come sempre! Con gli alberi fa la sua bella figura già immagino completa.
Vecchio 03-04-16, 01:04 PM   #145
Utente

L'avatar di franco55

franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo, apprezzo moltissimo il tuo pensiero e ti ringrazio, infatti con gli alberi incomincia ha cambiare aspetto. Stamattina ho ritirato il fasc.110, come avevo previsto c'è solamente il montaggio della coffa di contomezzana e il completamento dell'albero, che io ho già fatto con largo anticipo senza alcun errore di sorta e anche la colorazione corrisponde con le spiegazioni di questo fascicolo.Nei prossimi giorni mi dedicherò alla piattaforma del rostro di prua, in quanto in base la misura della fotoincisione che dovrà essere applicata credo che non corrisponda con il rostro del mio modello. Comunque ancora è presto per trarre delle conclusioni.... vedrò il da farsi.

ciao.
Vecchio 03-04-16, 01:36 PM   #146
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Ho ritirato pure io il n.110, speriamo di non avere problemi con il rostro. Ricordo bene quella parte della costruzione che ha richiesto molta attenzione.
Vecchio 11-04-16, 05:11 PM   #147
Utente

L'avatar di franco55

franco55 è un newbie...
predefinito

Un saluto a tutti gli amici.

Con il fasc.111 ho finito anche l'albero di bompresso con non pochi problemi . Tanto per non smentirmi, ho rotto il pennaccino in metallo nel modo di fare i fori da 1/mm come da istruzione sugli orecchioni, infatti il primo foro non ho avuto problemi, sul secondo anche se andavo pianissimo con il trapanino elettrico la punta avrà fatto leva su qualche impurità di fusione e pertanto ha spezzato sia l'orecchione che il fuso del pennaccino. Ho provato ad incollarlo sia con la ciano e anche con la bi-componente senza avere nessuna efficacia, e come se questo pseudo metallo rigettasse la colla non avendo potuto incollarlo. Quindi le cose erano due, o richiedevo l'arretrato oppure doverlo ricostruire di sana pianta, ho optato per la seconda ipotesi me lo sono costruito. Per prima cosa ho recuperato tagliando le parti terminali del pennaccino, cioè il puntale e il supporto che va ad innestarsi sulla testa di moro, con un listello da 2/mm tagliato a misura ho incollato sia il puntale che il supporto, per finire con un listello da 3x1 ho ricavato i sei orecchioni che ho provveduto ad incollarli sul fuso centrale. Posso dire che non è venuto affatto male, almeno, facendo così, ho risparmiato gli 8 euro del fascicolo arretrato. Dopo questa avventura mi sono accorto che sulla testa di moro mancano i fori per innestare sia i buttafuori che il pennaccino, vi lascio immaginare come mi sono sentito, per prima cosa venuta spontanea una benedizione all'Hachette per il materiale inviato e dopo un'altra benedizione per fare i fori in questione. Fortunatamente è andato tutto bene ed ho tirato un sospiro di sollievo subito dopo avere effettuato i fori con una punta da 0,8/mm e anche in questo caso sentivo sulla punta che girava un certo impedimento, per il semplice fatto che lo schifo-metallo si amalgamava sulla punta. Altre imprecazioni per montare i particolari sui pennoni di rispetto inerenti ai piccolissimi F795 e F796, che avrete modo di costatare quando arriverete a questo punto.
Comunque anche volta è andata, aspetto che si asciughino tuti pezzi perbene, e stavolta si può benissimo dire che l'alberatura è completa, nei prossimi giorni posterò le foto del bompresso con tutti i componenti montati.

Alla prossima e buona continuazione su i vostri modelli.

Ciao.
Icone allegate
Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08373.jpg   Amerigo Vespucci scala 1/100  hachette-dsc08374.jpg  
Vecchio 11-04-16, 07:05 PM   #148
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Rabbrividisco nel leggere gli ostacoli incontrati nella costruzione del bompresso e posso immaginare il tuo stato d'animo. Certo che chi ha progettato questo modello poteva almeno prevedere del materiale migliore. In ogni modo tutto è bene quel che finisce bene. Il lavoro che hai fatto anche questa volta è eccellente e di grande aiuto a chi è indietro.
Vecchio 12-04-16, 12:21 PM   #149
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mado..... Io avrei buttato tutto dalla finestra!! Beato te che hai calma...
Ormai prendo per buono il nome che hai dato allo "schifometallo," che altro non è che una lega di schifometalli che non si possono né saldare, né incollare, tantomeno piegare.
Io ebbi una esperienza simile costruendo il greiaund, lo specchio di poppa in schifometallo, non combaciava, ai tempi la mia scarsa esperienza mi consigliò di scaldarlo per poterlo piegare un pochino, risultato...... Specchio rotto e Patrizio incazzato.
Dovetti rifarlo tutto, adesso quando vedo lo schifometallo mi viene l'orticaria!!!!
Così!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-16, 12:59 PM   #150
Utente

L'avatar di franco55

franco55 è un newbie...
predefinito

Angelo.... purtroppo come è capitato a me, potrebbe succedere a ciascuno di noi, quindi l'unica cosa che mi sento di dire è di fare molta attenzione nell'eseguire questi fori usando principalmente una punta nuova di zecca. Oggi ulteriori imprecazioni per potere finire i pennoni di rispetto con i pezzi f795 e f796, ora mi domando e dico........ come si può concepire ( con tutto il rispetto per chi ha progettato il modello facendo eseguire particolari così dettagliati) di potere montare oggetti così piccolissimi che non si riesce nemmeno a pigliarle con la pinzetta, e considerando pure che questo prodotto è stato acquistato in particolare modo da giovanianziani , che già non ci vediamo di nostro in più le mani non sono ferme come una volta ed ogni volta è un impresa faraonica potere montare questi minuti pezzi senza doverli cercare a chi la visto .Comunque io ho desistito nel montare questi pezzi ed ho ovviato con due squadrette recuperate dagli intonzi delle fotoincisioni per ottenere lo stesso risultato proposto dalle istruzioni.
Azzio hai perfettamente ragione sullo schifometallo non si presta a nessuna riparazione e meno male che abbiamo raggiunto una certa manulità nel recuperare determinati pezzi, altrimenti sarebbe stato un ulteriore costo in più.

Un affettuoso saluto amici miei e alla prossima.

Tag
hachette