Un saluto a tutti gli amici.
Con il fasc.111 ho finito anche l'albero di bompresso con non pochi problemi

. Tanto per non smentirmi, ho rotto il pennaccino in metallo nel modo di fare i fori da 1/mm come da istruzione sugli orecchioni, infatti il primo foro non ho avuto problemi, sul secondo anche se andavo pianissimo con il trapanino elettrico la punta avrà fatto leva su qualche impurità di fusione e pertanto ha spezzato sia l'orecchione che il fuso del pennaccino. Ho provato ad incollarlo sia con la ciano e anche con la bi-componente senza avere nessuna efficacia, e come se questo pseudo metallo rigettasse la colla non avendo potuto incollarlo. Quindi le cose erano due, o richiedevo l'arretrato oppure doverlo ricostruire di sana pianta, ho optato per la seconda ipotesi me lo sono costruito. Per prima cosa ho recuperato tagliando le parti terminali del pennaccino, cioè il puntale e il supporto che va ad innestarsi sulla testa di moro, con un listello da 2/mm tagliato a misura ho incollato sia il puntale che il supporto, per finire con un listello da 3x1 ho ricavato i sei orecchioni che ho provveduto ad incollarli sul fuso centrale. Posso dire che non è venuto affatto male, almeno, facendo così, ho risparmiato gli 8 euro del fascicolo arretrato. Dopo questa avventura mi sono accorto che sulla testa di moro mancano i fori per innestare sia i buttafuori che il pennaccino, vi lascio immaginare come mi sono sentito, per prima cosa venuta spontanea una benedizione all'Hachette per il materiale inviato e dopo un'altra benedizione per fare i fori in questione. Fortunatamente è andato tutto bene ed ho tirato un sospiro di sollievo subito dopo avere effettuato i fori con una punta da 0,8/mm e anche in questo caso sentivo sulla punta che girava un certo impedimento, per il semplice fatto che lo schifo-metallo si amalgamava sulla punta. Altre imprecazioni per montare i particolari sui pennoni di rispetto inerenti ai piccolissimi F795 e F796, che avrete modo di costatare quando arriverete a questo punto.
Comunque anche volta è andata, aspetto che si asciughino tuti pezzi perbene, e stavolta si può benissimo dire che l'alberatura è completa, nei prossimi giorni posterò le foto del bompresso con tutti i componenti montati.
Alla prossima e buona continuazione su i vostri modelli.
Ciao.