Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

Bicric72 19-02-16 01:52 AM

1 allegato(i)
Iniziata la posa ...in realtà ho attaccato solo il controtrincarino! ...visti i problemi già affrontati con lo spessore dei comenti ...stavolta ho deciso di fare delle prove a secco per vedere più o meno la differenza tra lo schema riportato sul falso ponte e il risultato effettivo della posa!!! ...ora però il sonno incombe ...quindi se ne riparlerà domani sera! :) Buonanotte a tutti!!! 👍

Azzio1973 19-02-16 08:02 AM

Notte![emoji6][emoji16][emoji56]

Bicric72 19-02-16 08:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1300445)
Notte![emoji6][emoji16][emoji56]

Beh ...caro Azzio ...ormai buongiorno! :D

Bicric72 20-02-16 01:30 AM

3 allegato(i)
Iniziata la posa :) ...fare la simulazione a secco è servito a non commettere errori ...altro accorgimento sarà di continuare la posa dal lato opposto fino alle corde ...in modo che eventuali aggiustamenti saranno eseguiti al centro!
Alla prossima... ;)

sergio60 20-02-16 03:03 PM

ciao
mi spieghi come hai potuto adattare, mi sembra perfettamente, le fotocopie dello schema del ponte prese dalla monografia, credo.

Bicric72 20-02-16 03:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1300684)
ciao
mi spieghi come hai potuto adattare, mi sembra perfettamente, le fotocopie dello schema del ponte prese dalla monografia, credo.

Diciamo che perfettamente è una parola grossa :D
...ho prima scansionato i profili dei ponti mantua ...abbastanza diversi dalla monografia ...poi ho scansionato, distorto e ritoccato con corel draw lo schema della AOS al fine di adattarlo ai contorni dei ponti del modello!
Sicuramente non un lavoro precisissimo ma è servito allo scopo! ;)

sergio60 20-02-16 07:07 PM

Be ti è venuto molto bene

Bicric72 20-02-16 08:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1300719)
Be ti è venuto molto bene

Grazie! 👍 :)

Bicric72 23-02-16 02:37 AM

4 allegato(i)
E anche il ponte centrale è listellato... :)
...ora mi manca la prora e poi proseguiró con il primo fasciame verso i ponti! ...si procede ...piano ma si procede!!! ;)

Bicric72 27-02-16 10:23 AM

1 allegato(i)
Consiglio!!! ..sto provando a curvare un listello di tiglio per il trincarino a prua!!! ...ma purtroppo bagnandolo e curvandolo si rovina facilmente 😕
...il listello è alto 2 mm x 4 mm di larghezza
Se invece ne sovrappongono due da 1 mm? Tanto poi andrà colorato di rosso! ...aspetto consigli! 👍

Azzio1973 27-02-16 01:12 PM

Ciao Bicric, mi sembra strano che per il trincarino si usi tiglio, comunque prova con essenze diverse, noce per esempio dovresti avere una risposta alla curvatura diversa.
L'unico dubbio che mi rimane.....parli di bagnare e curvare, ma lo fai a freddo???? Potrebbe essere solo questo il problema, prova a caldo se così fosse, anche perché il 2x 4 solitamente si piega agevolmente.
Ciao buon vento!!!!

Bicric72 27-02-16 01:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1301756)
Ciao Bicric, mi sembra strano che per il trincarino si usi tiglio, comunque prova con essenze diverse, noce per esempio dovresti avere una risposta alla curvatura diversa.
L'unico dubbio che mi rimane.....parli di bagnare e curvare, ma lo fai a freddo???? Potrebbe essere solo questo il problema, prova a caldo se così fosse, anche perché il 2x 4 solitamente si piega agevolmente.
Ciao buon vento!!!!

Si a caldo ovviamente ...ma sicuramente devo cambiare essenza ...oppure sovrapporre due listelli da 1 mm. ..farò delle prove!
Grazie!!! 👍

eugi 27-02-16 05:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1301758)
Si a caldo ovviamente ...ma sicuramente devo cambiare essenza ...oppure sovrapporre due listelli da 1 mm. ..farò delle prove!
Grazie!!! 👍

Per mio avviso bisognerebbe sapere il raggio di curvatura,se questo è troppo stretto il mio consiglio è usarne 2 listelli da 1mm,se poi devi colorare il tutto non si vedrà,sopratutto se incollerai e userai una morsa a modo pressa per l'asciugatura della colla,buon lavoro 😊☺

Bicric72 27-02-16 05:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da eugi (Messaggio 1301798)
Per mio avviso bisognerebbe sapere il raggio di curvatura,se questo è troppo stretto il mio consiglio è usarne 2 listelli da 1mm,se poi devi colorare il tutto non si vedrà,sopratutto se incollerai e userai una morsa a modo pressa per l'asciugatura della colla,buon lavoro 😊☺

Grazie per il contributo! ...ci rifletto su! ;)

Bicric72 29-02-16 03:30 PM

3 allegato(i)
Ieri sera ho provato a curvare e mettere in forma i listelli di tiglio!!!
...stasera vedrò il risultato! ;)
Come forma ho usato i pezzi del corrimano del kit Mantua ;)
Si va per tentativi :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13 PM.