Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

Azzio1973 10-05-16 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1312787)
A onor del vero è una idea copiata da sam59 ...che ringrazio! [emoji106] ...l'ho trovata nella sezione tecniche modellistiche! [emoji4]
Grazie ...anche se non ho capito bene cosa mi hai detto verso la fine del tuo post [emoji1] ...più tardi quando mi sveglio lo rileggeró [emoji23]

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Doveva esserci scritto che è un piacere seguire il tuo Wip, invece è saltato fuori pus!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]si vede che stavo ancora dormendo!!!

Bicric72 10-05-16 10:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1312803)
Doveva esserci scritto che è un piacere seguire il tuo Wip, invece è saltato fuori pus!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]si vede che stavo ancora dormendo!!!

Allora dormivamo entrambi!!! [emoji3]

Grazie ancora! [emoji106] [emoji4]

Bicric72 10-05-16 08:02 PM

Domanda da un milione di dollari! ...ho spulciato l'AoS ...ma non ho trovato traccia degli ombrinali! [emoji19]
...anche andando a vedere il tour virtuale della replica non ce n'è traccia!!! [emoji57]
...qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie in anticipo...

A stasera [emoji106] [emoji6]

Dom07 10-05-16 08:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1312769)
....
Quei blocchetti che vedete sotto sono le mie calibratrici manuali! ☺
Le ho usate per portare dei listelli di tiglio 3x7 a 2x7 ...[/URL]

Ciao Bicric72 sto seguendo con grande interesse il tuo cantiere. Potresti cortesemente spendere due parole su come hai realizzato quegli attrezzi per ridurre lo spessore dei listelli ? Oppure se puoi dammi un riferimento al post dal quale hai tratto spunto. Grazie mille e complimenti.
Roberto

Modellistaxcaso 10-05-16 08:59 PM

1 allegato(i)
Ciao,neanche io li ho trovati..o meglio due ''scupper'' che dovrebbe essere la traduzione inglese di ombrinale li ho solo trovati qui (allegato)
Mi sembra strano che non siano rappresentati da nessuna parte quelli all'altezza del punto più basso del ponte...probabilmente mi sfugge qualcosa.:hmm:

Bicric72 10-05-16 09:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dom07 (Messaggio 1312886)
Ciao Bicric72 sto seguendo con grande interesse il tuo cantiere. Potresti cortesemente spendere due parole su come hai realizzato quegli attrezzi per ridurre lo spessore dei listelli ? Oppure se puoi dammi un riferimento al post dal quale hai tratto spunto. Grazie mille e complimenti.
Roberto

Ciao Dom07 ...innanzitutto ribadisco la paternità del sistema che è di Sam59...
...per quanto mi riguarda sono strumenti quasi usa e getta ...un normale blocchetto di legno sul quale incollare la carta vetrata con vinavil express ...due morsetti e via! ...le guide dello spessore necessario le ho fatte con dei quadrelli di noce incollati con attack e tenuti sotto pressione con dei morsetti ...che sciupone che sono! [emoji1]
...comunque prima o poi mi costruisco una calibratrice elettrica [emoji106]
Ciao e grazie per l'interesse [emoji6] [emoji106]

Bicric72 10-05-16 09:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Modellistaxcaso (Messaggio 1312895)
Ciao,neanche io li ho trovati..o meglio due ''scupper'' che dovrebbe essere la traduzione inglese di ombrinale li ho solo trovati qui (allegato)
Mi sembra strano che non siano rappresentati da nessuna parte quelli all'altezza del punto più basso del ponte...probabilmente mi sfugge qualcosa.:hmm:

Bene ...ora sono più confuso di prima! [emoji3]
Speriamo nell'intervento di qualche esperto... [emoji106] [emoji6]

Bicric72 21-05-16 04:25 PM

5 allegato(i)
Visto che la sera la stanchezza la fa da padrona ...oggi ho fatto qualcosina dopo pranzo! [emoji6]
Come vi sembra la linea della murata verso prora?!
Forse ci sono!
Quello che devo ancora decidere è se prevedere la linea dei parasartie parallela al capo di banda o all'incintone inferiore! [emoji57]
Ai prox aggiornamenti [emoji106] [emoji6] Allegato 247491Allegato 247492Allegato 247493Allegato 247494Allegato 247495

Modellistaxcaso 21-05-16 07:44 PM

Bellissima linea complimenti!:bohk7ar:
Molto molto meglio rispetto alla murata (non) prevista dalla mantua!A tal proposito ho un solo piccolo dubbio: non è che con l'altezza in più i cannoni non c'entrano? Non ne ho ancora montato uno, ma dalle foto del kit sembrano avere le canne piuttosto ''basse'' non vorrei che urtassero..

Bicric72 21-05-16 08:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Modellistaxcaso (Messaggio 1314626)
Bellissima linea complimenti!:bohk7ar:
Molto molto meglio rispetto alla murata (non) prevista dalla mantua!A tal proposito ho un solo piccolo dubbio: non è che con l'altezza in più i cannoni non c'entrano? Non ne ho ancora montato uno, ma dalle foto del kit sembrano avere le canne piuttosto ''basse'' non vorrei che urtassero..

Grazie!!! [emoji106] Beh! ...considerando che ho abbondato con i cannoni sulle murate ...sarò avaro con i cannoni di coperta!!! [emoji1] ...francamente non ho ancora affrontato il problema ...non so neanche quanti ne sono previsti! [emoji4]

Modellistaxcaso 21-05-16 09:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1314636)
Grazie!!! [emoji106] Beh! ...considerando che ho abbondato con i cannoni sulle murate ...sarò avaro con i cannoni di coperta!!! [emoji1] ...francamente non ho ancora affrontato il problema ...non so neanche quanti ne sono previsti! [emoji4]

Il numero dei cannoni è un'altra questione curiosa. L' AOTS ne rappresenta sei sulla coperta......la mantua quattro....:nono:
A discolpa sappiamo che quando l'Endeavour si incagliò nella barriera corallina, gettarono alcuni cannoni in mare per alleggerire il carico e disincagliarla,immagino che alla mantua abbiano voluto rappresentare la versione incidentata :asd:

Bicric72 21-05-16 10:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Modellistaxcaso (Messaggio 1314644)
Il numero dei cannoni è un'altra questione curiosa. L' AOTS ne rappresenta sei sulla coperta......la mantua quattro....:nono:
A discolpa sappiamo che quando l'Endeavour si incagliò nella barriera corallina, gettarono alcuni cannoni in mare per alleggerire il carico e disincagliarla,immagino che alla mantua abbiano voluto rappresentare la versione incidentata :asd:

A questo punto visto che mi si presenterà il problema ...opteró per la versione incidentata mantua [emoji1] [emoji6]

cervotto 21-05-16 10:59 PM

1 allegato(i)
Effettivamente in nessun modello si vedono gli ombrinali, però nella replica sembra che ve ne sia uno per lato, ma bisogna ingrandire la foto (che così diventa un poco "sgranata") e forse è solo l' ombra di un cavo. I cannoni invece erano 10 in batteria e 6 sui ponti (4 in coperta come mette la Mantua e 2 sul cassero) più vari altri pezzi girevoli

Bicric72 21-05-16 11:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1314663)
Effettivamente in nessun modello si vedono gli ombrinali, però nella replica sembra che ve ne sia uno per lato, ma bisogna ingrandire la foto (che così diventa un poco "sgranata") e forse è solo l' ombra di un cavo. I cannoni invece erano 10 in batteria e 6 sui ponti (4 in coperta come mette la Mantua e 2 sul cassero) più vari altri pezzi girevoli

Grazie Cervotto!!! [emoji6] ...i tuoi interventi sono sempre graditi!!! [emoji106]
...prima o poi li scoveremo questi benedetti ombrinali!!! [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Bicric72 24-05-16 12:41 AM

3 allegato(i)
A passo di lumaca ...ma si procede! [emoji6] Allegato 247667Allegato 247668Allegato 247669

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20 AM.