Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

Big_Boss 25-05-16 01:04 PM

Attendo con ansia riscontri più che altro perché la deprivazione di sonno potrebbe avermi fatto prendere lucciole per ombrinali... O forse il detto era un altro? [emoji12][emoji12][emoji23][emoji23]

Modellistaxcaso 25-05-16 01:15 PM

Direi che ogni dubbio sia fugato,è stata un interessantissima discussione.:D

Sarebbe interessane capire come realizzare un ombrinale in pieno scafo,per un risultato esteticamente accettabile..basta il trapanino? oppure si po' ricavare un foro sul secondo fasciame e dipingere di nero il primo?:hmm:
Anche rappresentare le prese d'aria sarebbe carino,mi piace molto quel sistema di apertura con il cordino che arriva sotto coperta (se non immagino male), ma temo che per la scala sia un po' un problema (anche solo per il diametro del filo)..
Per quanto riguarda le ancore sono felice che il kit mantua c'abbia visto giusto questa volta (e spero non sia l'ultima!)

Valter64 25-05-16 01:15 PM

1 allegato(i)
Ciao Boss, posto anche qui un'immagine che ho messo sul post di matiz riguardo gli ombrinali...
Allegato 247809
Non penso che fosse un eresia l'uscita sotto il parasartie...

Big_Boss 25-05-16 01:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Valter64 (Messaggio 1315175)
Ciao Boss, posto anche qui un'immagine che ho messo sul post di matiz riguardo gli ombrinali...
Allegato 247809
Non penso che fosse un eresia l'uscita sotto il parasartie...


La foto è presa dal Bassi-Ostan, conosco quel manuale, bellissimo tra l'altro. Nono, nessuna eresia, infatti era plausibile che quei due portelli fossero ombrinali, il fatto che ce ne fosse uno sotto il parasartie lo facevo notare solo perché nella foto che avevamo usato per farci un'idea all'inizio ci era sfuggito, e dicevamo che c'era un solo ombrinale, mentre invece quei portelli sono tutt'altro e gli ombrinali veri, più di uno, sono solo nella parte posteriore della nave, e scaricano dalle bisce e non dai ponti superiori.

Big_Boss 25-05-16 01:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Modellistaxcaso (Messaggio 1315174)
Direi che ogni dubbio sia fugato,è stata un interessantissima discussione.:D

Sarebbe interessane capire come realizzare un ombrinale in pieno scafo,per un risultato esteticamente accettabile..basta il trapanino? oppure si po' ricavare un foro sul secondo fasciame e dipingere di nero il primo?:hmm:
Anche rappresentare le prese d'aria sarebbe carino,mi piace molto quel sistema di apertura con il cordino che arriva sotto coperta (se non immagino male), ma temo che per la scala sia un po' un problema (anche solo per il diametro del filo)..
Per quanto riguarda le ancore sono felice che il kit mantua c'abbia visto giusto questa volta (e spero non sia l'ultima!)


Gli ombrinali che io sappia erano dei condotti rivestiti in piombo o scavati in pezzi massicci di legno duro, quindi il loro sbocco dovrebbe avere un bordo metallico visibile sulla fiancata del modello. Io penso li farò allo stesso modo che sulla Berlin.
Per i portelli, in effetti le dimensioni sono un po complicate da gestire, vedrò quando sarà il momento se e come farli. [emoji16][emoji16]

Valter64 25-05-16 01:40 PM

1 allegato(i)
L'immagine degli ombrinali è presa da questo manuale, bellissimo anch'esso...
Allegato 247810

cervotto 25-05-16 01:44 PM

2 allegato(i)
In genere gli ombrinali erano come nella foto, ma nella ricostruzione del Bounty non si vede il bordo metallico.

Big_Boss 25-05-16 01:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Valter64 (Messaggio 1315183)
L'immagine degli ombrinali è presa da questo manuale, bellissimo anch'esso...
Allegato 247810


Ah! Ho anche questo ma non l'ho letto attentamente. Si vede che Ostan si sarà rifatto a questo quando ha scritto il suo manuale! [emoji1]

Big_Boss 25-05-16 02:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1315184)
In genere gli ombrinali erano come nella foto, ma nella ricostruzione del Bounty non si vede il bordo metallico.


Li ho fatti così sulla Berlin e come dicevo credo che replicherò il procedimento, anche se forse stavolta sono tentato di farli senza ribattuta sporgente...

Ratto 25-05-16 03:32 PM

È bella la ribattuta sporgente. Almeno, dal mio punto di vista, da molto senso di vero...

Bicric72 01-06-16 12:58 AM

7 allegato(i)
Piccolo progresso ...può sembrare poco ...ma in questo periodo il tempo scarseggia e quindi mi accontento di piccoli avanzamenti! [emoji6] Allegato 248472Allegato 248473Allegato 248474Allegato 248475Allegato 248476Allegato 248477Allegato 248478

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 01-06-16 07:21 AM

Nulla e poco !! Si fa quel che si può!siccome stai facendo un ottimo lavoro la fretta non serve!!
Dalle mie parti dicono che la fretta serve solo per correre in bagno!! Ciao[emoji6]

Bicric72 01-06-16 08:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1316029)
Nulla e poco !! Si fa quel che si può!siccome stai facendo un ottimo lavoro la fretta non serve!!
Dalle mie parti dicono che la fretta serve solo per correre in bagno!! Ciao[emoji6]

Grazie Azzio!!! [emoji106] [emoji6]

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Modellistaxcaso 01-06-16 12:09 PM

Ottimo lavoro..come al solito!
A prescindere dalla fedeltà storica, ritengo che quei pochi millimetri di muratina che si raccordano con la prua, facciano la differenza: danno un aspetto molto più filante a tutto lo scafo.. insomma altro lavoro in più, ma decisamente necessario!!:bohk7ar:

Bicric72 02-06-16 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Modellistaxcaso (Messaggio 1316054)
Ottimo lavoro..come al solito!
A prescindere dalla fedeltà storica, ritengo che quei pochi millimetri di muratina che si raccordano con la prua, facciano la differenza: danno un aspetto molto più filante a tutto lo scafo.. insomma altro lavoro in più, ma decisamente necessario!!:bohk7ar:

Anche io penso sia decisamente meglio della linea Mantua [emoji6] [emoji106]

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32 PM.