Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

Azzio1973 24-05-16 07:13 AM

Molto bene, un passo al,a volta sia tu che io arriveremo al varo!![emoji23][emoji6]

Bicric72 24-05-16 07:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1314993)
Molto bene, un passo al,a volta sia tu che io arriveremo al varo!![emoji23][emoji6]

Spero prima della pensione! [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 24-05-16 09:54 AM

Sei un 72 a noi non la danno piu[emoji17]

Bicric72 24-05-16 09:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1315012)
Sei un 72 a noi non la danno piu[emoji17]

Beh ...almeno so che finirò prima il modello!!! [emoji16]

Big_Boss 24-05-16 10:02 AM

3 allegato(i)
Eccole...
Allegato 247670Allegato 247671Allegato 247672
Erano queste che ti interessavano, giusto? [emoji6]

Bicric72 24-05-16 10:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1315015)
Eccole...
Allegato 247670Allegato 247671Allegato 247672
Erano queste che ti interessavano, giusto? [emoji6]

Grazie mille boss!!! [emoji106] un solo dubbio ancora ...ma gli occhi di cubia ...nei piani corel rimangono sotto la linea del ponte?! [emoji53]

Big_Boss 24-05-16 01:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1315019)
Grazie mille boss!!! [emoji106] un solo dubbio ancora ...ma gli occhi di cubia ...nei piani corel rimangono sotto la linea del ponte?! [emoji53]

A guardare i piani direi di sì, perché la linea del ponte di prua è più alta del parasartie di trinchetto, che è più o meno alla stessa altezza degli occhi di cubia. Perché ti viene il dubbio?

Bicric72 24-05-16 01:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1315033)
A guardare i piani direi di sì, perché la linea del ponte di prua è più alta del parasartie di trinchetto, che è più o meno alla stessa altezza degli occhi di cubia. Perché ti viene il dubbio?

Perché sui piani della famigerata Mantua sono superiori alla linea del ponte.
Ma così facendo si discosterebbe parecchio dall'AOS :confuseds:

Quindi penso di posizionarli come sui piani corel e come rappresentato sull'AOS, l'unica cosa che non capisco è da dove devo far uscire il cavo sul ponte! :nonloso3ce1cr:
Va bè ci studio un pò su :ahsisi:

Big_Boss 24-05-16 02:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1315036)
Perché sui piani della famigerata Mantua sono superiori alla linea del ponte.

Ma così facendo si discosterebbe parecchio dall'AOS :confuseds:

Quindi penso di posizionarli come sui piani corel e come rappresentato sull'AOS, l'unica cosa che non capisco è da dove devo far uscire il cavo sul ponte! :nonloso3ce1cr:

Va bè ci studio un pò su :ahsisi:

La gomena dell'ancora che passa dalla cubia si avvolge sull'argano e poi torna sotto coperta per legarsi alla bitta dell'ancora. Quindi deve entrare dalla cubia, attraversare il ponte da sotto a sopra al davanti dell'argano, avvolgersi sull'argano, attraversare il ponte da sopra a sotto al dietro dell'argano, e infine annodarsi alla bitta sotto il ponte. Questo nella realtà. Nel modello io non ho ancora pensato a come realizzarlo! [emoji12][emoji12]

Modellistaxcaso 24-05-16 03:39 PM

2 allegato(i)
Intanto...
Anche se angolata male, in questa foto si vede bene il punto dove ci si aspetterebbe di trovare almeno un ombrinale...A meno che non si nasconda dietro le bigotte (cosa che penso sia improbabile perché in quel punto il ponte è già un po' in salita).Foto migliori non ne riesco a trovare purtroppo:nonloso3ce1cr:

E' possibile che data la modesta altezza delle murate, semplicemente gli ombrinali non fossero necessari? Basta inclinare un po' la nave ed è tutto asciutto..:asd:

Bicric72 24-05-16 04:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Modellistaxcaso (Messaggio 1315054)
Intanto...
Anche se angolata male, in questa foto si vede bene il punto dove ci si aspetterebbe di trovare almeno un ombrinale...A meno che non si nasconda dietro le bigotte (cosa che penso sia improbabile perché in quel punto il ponte è già un po' in salita).Foto migliori non ne riesco a trovare purtroppo:nonloso3ce1cr:

E' possibile che data la modesta altezza delle murate, semplicemente gli ombrinali non fossero necessari? Basta inclinare un po' la nave ed è tutto asciutto..:asd:

Grazie per la ricerca! [emoji106]
Ma fossero quei fori che si vedono sopra il corso superiore all'incintone? [emoji15]
...forse c'erano dei tubi all'interno?

Bicric72 24-05-16 04:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1315050)
La gomena dell'ancora che passa dalla cubia si avvolge sull'argano e poi torna sotto coperta per legarsi alla bitta dell'ancora. Quindi deve entrare dalla cubia, attraversare il ponte da sotto a sopra al davanti dell'argano, avvolgersi sull'argano, attraversare il ponte da sopra a sotto al dietro dell'argano, e infine annodarsi alla bitta sotto il ponte. Questo nella realtà. Nel modello io non ho ancora pensato a come realizzarlo! [emoji12][emoji12]

Vedendo sulla AoS ...sembra che il cavo passi sopra il ponte dall'occhio di cubia all'argano!!! che confusione [emoji53]

sergio60 24-05-16 05:37 PM

Hai visto a pag. 78 fig. E13/6
Mi sembra che possa esserti di aiuto nel rappresentare il passaggio della gomena dall'occhio di cubia al ponte alla stiva

Bicric72 24-05-16 06:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1315061)
Hai visto a pag. 78 fig. E13/6
Mi sembra che possa esserti di aiuto nel rappresentare il passaggio della gomena dall'occhio di cubia al ponte alla stiva

Grazie Sergio ...l'avevo vista ...però non mi risolve il problema ...perché da quello che capisco dall'occhio di cubia all'argano il cavo passa sopra il ponte! ...siccome i scellerati piani mantua differiscono di molto ...se volessi posizionare gli occhi di cubia correttamente risulterebbero sotto il ponte!!! [emoji53]

Valter64 24-05-16 08:43 PM

1 allegato(i)
Allegato 247714

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46 AM.