Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

Valter64 24-05-16 09:44 PM

... non è detto...

Bicric72 25-05-16 12:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da Valter64 (Messaggio 1315082)
... non è detto...

Grazie per il contributo! [emoji106] ...però. ..perlomeno da quanto riesco a capire io dall'anatomy. ..non credo sia questo il caso! [emoji53]

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Bicric72 25-05-16 12:28 AM

1 allegato(i)
Se Big ...conferma ...questa dovrebbe essere la soluzione Corel...Allegato 247751

Valter64 25-05-16 12:42 AM

Interessante, mai vista prima però...

Bicric72 25-05-16 12:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da Valter64 (Messaggio 1315103)
Interessante, mai vista prima però...

L'ho presa da un vecchio wip del forum, ma non so se è stata un invenzione modellistica o corrisponde ai piani Corel!

Valter64 25-05-16 12:46 AM

Mi affido ai più esperti, anche se mi sembra improponibile, pensa, con il peso dell'ancora, e il passaggio obbligato a non lineare del canapo, quanto sforzo in più dato dall'attrito....

Big_Boss 25-05-16 02:15 AM

1 allegato(i)
Allora...
La soluzione Corel dovrebbe essere proprio quella della foto di Bic, non è una invezione del modellista che ha realizzato quel modello. In effetti, mi ripromettevo dopo essere andato un po' avanti nella costruzione, di rivalutare i piani Corel con l'Anatomy, in modo da capire se la soluzione proposta è verosimile e attuabile o meno. Tuttavia sembra avere un senso logico, sebbene quello che dice Valter è pure vero, l'attrito della gomena non è da trascurare.
Per quanto riguarda gli omrinali... I fori sopra l'incintone (cerchi rossi) mi sembrano in corrispondenza del ponte inferiore, quello di batteria, quindi, ammesso che fossero anche questi scarichi per l'acqua, non sono certo i classici ombrinali del ponte di coperta. Invece, non vorrei dire una str...ata, ma può darsi che in questa nave ci fosse un ombrinale un po' atipico, vale a dire quel portellino simile a un sabordo ma nettamente più piccolo (cerchio verde), che come posizione sarebbe perfetto? In altre zone del modello vi sono dei protelli simili che vegono etichettati come "prese d'aria" per i ponti inferiori e le cabile, magari questo invece era proprio un ombrinale che consentiva il deflusso d'acqua verso l'esterno ma con il portello che ne impediva l'ingresso verso l'interno. Una sorta di valvola monodirezionale, insomma! Che ne pensate? Confesso comunque che per adesso ho avuto poco tempo, e ci sono parecchi dettagli di questo modello che mi riprometto di approfondire meglio a breve.

Valter64 25-05-16 08:00 AM

[emoji106][emoji106][emoji106]

Bicric72 25-05-16 10:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1315111)
Allora...
La soluzione Corel dovrebbe essere proprio quella della foto di Bic, non è una invezione del modellista che ha realizzato quel modello. In effetti, mi ripromettevo dopo essere andato un po' avanti nella costruzione, di rivalutare i piani Corel con l'Anatomy, in modo da capire se la soluzione proposta è verosimile e attuabile o meno. Tuttavia sembra avere un senso logico, sebbene quello che dice Valter è pure vero, l'attrito della gomena non è da trascurare.
Per quanto riguarda gli omrinali... I fori sopra l'incintone (cerchi rossi) mi sembrano in corrispondenza del ponte inferiore, quello di batteria, quindi, ammesso che fossero anche questi scarichi per l'acqua, non sono certo i classici ombrinali del ponte di coperta. Invece, non vorrei dire una str...ata, ma può darsi che in questa nave ci fosse un ombrinale un po' atipico, vale a dire quel portellino simile a un sabordo ma nettamente più piccolo (cerchio verde), che come posizione sarebbe perfetto? In altre zone del modello vi sono dei protelli simili che vegono etichettati come "prese d'aria" per i ponti inferiori e le cabile, magari questo invece era proprio un ombrinale che consentiva il deflusso d'acqua verso l'esterno ma con il portello che ne impediva l'ingresso verso l'interno. Una sorta di valvola monodirezionale, insomma! Che ne pensate? Confesso comunque che per adesso ho avuto poco tempo, e ci sono parecchi dettagli di questo modello che mi riprometto di approfondire meglio a breve.

Interessante [emoji106]
...attendiamo sviluppi! [emoji6]

cervotto 25-05-16 10:59 AM

1 allegato(i)
Quello in verde indicato da Big Boss lo avevo già segnalato in un post precedente, ma nella foto ingrandita veniva "sgranato" e non si distingueva bene, ora la foto messa da Big Boss mostra chiaramente che quello (in verde) è l' ombrinale di coperta (in rosso nella mia ). Per quanto riguarda i fori in basso mi ricordo che molto tempo fa ci fu un post sulle "bisce", grondaie interne che portavano l' acqua agli ombrinali bassi. Ma ora ritrovarlo è molto difficile.

Modellistaxcaso 25-05-16 12:15 PM

1 allegato(i)
Scusate se sembro scettico, ma a me sembra un pochino troppo in basso...:nonloso3ce1cr:

Inoltre, perché nell'AOS indica due ombrinali verso poppa (di cui uno tappato!) e dove tutti ci aspettiamo di trovarlo, ''se lo dimentica''?.. E' proprio così impossibile che non ci fossero?

Per esempio nel Bounty, imbarcazione, inglese,coeva e con le murate basse dove li aveva e come erano fatti?

cervotto 25-05-16 12:34 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Modellistaxcaso (Messaggio 1315145)
Scusate se sembro scettico, ma a me sembra un pochino troppo in basso...:nonloso3ce1cr:

Inoltre, perché nell'AOS indica due ombrinali verso poppa (di cui uno tappato!) e dove tutti ci aspettiamo di trovarlo, ''se lo dimentica''?.. E' proprio così impossibile che non ci fossero?

Per esempio nel Bounty, imbarcazione, inglese,coeva e con le murate basse dove li aveva e come erano fatti?

Come si vede dalla foto nel Bounty vi è l' ombrinale di coperta (in rosso) e quelli in basso (in verde) che scaricano attraverso le "bisce" interne. Lo Endeavour nella foto postata da Big Boss ha le stesse caratteristiche.

Modellistaxcaso 25-05-16 12:53 PM

2 allegato(i)
quindi ricapitolando gli ombrinali da rappresentare in un modello di Endeavour sono:
-quelli indicati in rosso da Big Boss verso prua
-quello rettangolare di coperta (di cui allego il dettaglio se può essere utile)
-quelli indicati verso poppa dall'AoS

Big_Boss 25-05-16 01:54 PM

6 allegato(i)
Intanto buongiorno a tutti! Se è vero che la notte porta consiglio, la notte (insonne!) al pronto soccorso porta smentite. Appena arrivato a casa e letti i vari post, non ho resistito e mi sono messo a studiare l'Anatomy, vi dico a che risultati sono giunto, così ne discutiamo insieme.
Prima questione: ombrinali. Quelle specie di sabordi rettangolari, più piccoli di quelli dei cannoni, che io e cervotto abbiamo scambiato per ombrinali "con coperchio" sono a tutti gli effetti boccaporti di presa d'aria (airing port). I veri ombrinali sono solo quelli rotondi nella parte posteriore della nave, due con sbocco semplice (scupper) e uno con sbocco corredato di tubo di scarico esterno (scupper with hose fitted), che indico nelle foto con la matita. Per quanto riguarda il ponte centrale e quello anteriore, l'Anatomy prevede che la murata finisca a filo del ponte e il capodibanda sia montato, lungo tutto il profilo della nave, su colonnine, quindi lasciando il varco libero per l'acqua. A conferma di ciò, le viste laterali della tavola "general arrangement" che mostra il profilo della murata, e la sezione longitudinale, dove si vede chiaramente che le airing ports sono aperte molto più in basso del ponte, in una zona incompatibile con la funzione di un ombrinale (ce n'è una anche sotto il parasartie di trinchetto).
Allegato 247800Allegato 247801Allegato 247802Allegato 247803Allegato 247804Allegato 247805

Big_Boss 25-05-16 02:02 PM

2 allegato(i)
Secondo problema, occhi di cubia e gomena dell'ancora. Anche qui, l'Anatomy è fondamentale per capire che gli occhi si aprono al di sopra del profilo del ponte di prua, e la gomena passa liberamente sul ponte, si avvolge sull'argano, e penetra sottocoperta al di dietro dell'argano con quel sistema di condotta chiamato "cable half-cleat", anche nella sua versione coperta (cable coat) in navigazione (at sea). Nella sezione E13/6 questo percorso è perfettamente descritto, e si vede anche come l'occhio di cubia sia al di sopra (a filo) del ponte di prua. Per cui, mio malgrado, i piani Corel sono imprecisi, e terrò conto di questa variazione al momento di aprire i fori.
Allegato 247806Allegato 247807

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58 PM.