![]() |
Kit Endeavour Mantua Model
Ciao a tutti!!! ....mi chiamo Riccardo ...sono un appassionato di modellismo ...ma fino ad oggi ho realizzato solo due modelli di pura fantasia ...di cui uno è ancora in lavorazione!!! ....quest'anno per i miei 43 anni ...mi è stato regalato il kit Endeavour della Mantua Model... pertanto mi accingo per la prima volta con un modello di una nave veramente esistita... ...spero di riuscire al meglio ...con l'aiuto anche di chi avrà la bontà di supportarmi e sopportarmi :)
....praticamente il kit mi è stato regalato il 19 ...e solo oggi mi sono cimentato nel tagliare i pezzi delle ordinate e della chiglia per vedere se corrispondono con i piani!!! ...ovviamente in tutti questi giorni ho fatto man bassa di lettura del forum ;) ...la prima cosa che ho notato è che la chiglia è difforme da quella rappresentata nella tavola ...è più lunga di 3 mm :( ...non so se questo potrà inficiare da subito i lavori!!! Domani posterò qualche foto!!! Grazie a chi avrà la pazienza di seguirmi... |
Benvenuto Riccardo..ti auguro un buon cantiere,per quanto riguarda la difformità di cui accennavi non credo ci siano problemi,verifica comunque il tutto prima di incollare,ma penso che questo lo sai giá...;)
Ciao Massimo |
Benvenuto. Prova ad incastrare i pezzi a secco e dopo la verifica incolli. I kit a volte presentano qualche errore ma si rimedia.
|
Grazie per il benvenuto... il problema dei 3 mm è che confrontando la disposizione delle ordinate del pezzo della chiglia con quelle del disegno le stesse non corrispondono ...quindi la mia paura è che per questo non corrispondano neanche i ponti!!! ...appena possibile oggi farò delle prove!!! ...chissà che non siano sbagliati i disegni?
Un altra cosa che vorrei chiedervi è questa... gli incastri tra chiglia e ordinate sono molto precisi... devo forzare un po per inserirle ...mi conviene limare un po i pezzi o è meglio così? ...scusate per tutte queste domande ...ma non vorrei partire con il piede sbagliato!!! |
3 allegato(i)
Nell'attesa di postare i risultati delle prove vi posto delle immagini del veliero di fantasia ancora work in progress. ..che verrà momentaneamente accantonato!!! ...vi risparmio per ora il primo modello ...quello che ho già diciamo terminato!!! :)
|
La manualità non ti manca per cui te la caverai benissimo con il tuo endeavour.
|
Grazie... ...quello che mi preoccupa di più è il tempo da poter dedicare. ..sai com'è ho due figli piccoli! ...comunque non mi corre dietro nessuno quindi.... ;)
|
5 allegato(i)
Allora ...i bimbi dormono! ...quindi via alle prove!!! ...malgrado i 3 mm a me sembra che lo scafo sia corretto!!! ...a questo punto forse è il disegno sballato! 😕
Ora per curiosità proverò se i ponti sono a misura! Ecco le foto! ...che ne pensate? |
1 allegato(i)
Ok ...anche i ponti corrispondono quindi era il disegno della chiglia ad essere sballato!!! ...e domani se tutto va bene si procede con l'incollaggio!!! ...che colla mi consigliate per lo scafo?
|
Altra fotina... :)
|
1 allegato(i)
Eccola!!!
|
Ciao! Buon inizio di cantiere! [emoji4] Stai tranquillo, 3 mm di differenza in un kit commerciale non sono niente di preoccupante, diverso è se fosse un vero progetto navale da cui ricavare un modello in arsenale. Vedrai che con il tempo qualche piccola discrepanza verrà fuori, ma tutto si risolve! [emoji6]
Per la colla, sulle parti strutturali e sul legno in generale, sempre meglio vinilica o alifatica, penetrano nelle fibre e hanno una buona elasticità. Non usare cianoacrilato tranne che per piccole cose dove ti serve rapidità, ma è sempre meglio un buon fissaggio e aspettare che asciughi la vinilica. Per questo ed altri consigli su come iniziare, prova a leggere i wip dei modellisti che hanno iniziato da poco, ce ne sono diversi con i quali abbiamo discusso di materiali e tecniche di base. Alla prossima! [emoji4] |
Grazie Boss!!! Ho già visto molti wip ...ma non sono mai abbastanza ;) ...rispetto ai piani della mantua ho intenzione di apportare un po di modifiche ...tipo listellare il ponte invece di disegnarlo a matita... ecc... il vero dilemma sarà il fasciame dello scafo... ...i piani prevedono un singolo fasciame con posa dei listelli per intero :( ...io però vorrei fare qualcosa di più rispondente alla realtà con listelli di una lunghezza max di 8 cm ...ma ciò si può fare con un solo fasciame??? 😕
|
Come già consigliato da Bigboss meglio usare vinilica o alifalitica. Per il fasciame io uso vinavil express, in 3 minuti fa presa. Appunto il listello sulle ordinate con spilli in acciaio da sarta ed un martellino da modellismo. Per il fasciame meglio doppio. Ne fai uno in tiglio e su quello ne fai un altro con le dovute sfalsature dei corsi.
|
Grazie scorpion... per fare il doppio fasciame dovrei prima trovare il materiale ...ma a parte questo secondo te posare un solo fasciame senza listelli interi è possibile?
Scusate se non uso termini corretti devo farmi un vocabolario di termini Naval modellistici :) |
Quote:
E' giusto quello che dici tu, utilizzare lo sfalsamento nel fasciare uno scafo aumenta di molto il realismo e anche l'aspetto estetico. Il problema nel tuo caso e' che il kit prevede un solo fasciame In questo caso e' impossibile attuare lo sfalsamento perche' ti mancherebbe l'appoggio su cui fissare i corsi di fasciame perche' le ordinate del kit sono molto meno dei quinti che in realta' costituiscono l'ossatura di uno scafo. come ti ha detto Scorpion66 se il kit prevede un solo fasciame di 2 mm, dovresti posare invece un primo fasciame di 1mm di tiglio e poi su questo avresti la possibilita' di fare lo sfalsamento con un secondo fasciame (credo sia previsto il noce) sempre di 1 mm. In questo modo non andresti a modificare lo spessore dello scafo e avresti la sfalsatura 1/4. Certo cio' comporta l'acquisto di materiale aggiuntivo, ma se consideri che 1 listello di tilgio da 1m costa 0,15/0,20 centesimi non e' questa gran spesa. :lookahsisi5ih: Ciao Alex |
Ciao Alex ...grazie per il tuo post! 👍
Sicuramente il problema non è per il costo dei listelli ...ma per il fatto di non avere a disposizione un negozio di modellismo vicino!!! :( Sono contento del tuo passaggio nel mio wip ...ho seguito le tue imprese e che dire ...mi inchino a cotanta maestria e pazienza!!! ...con la Sovrana stai facendo un lavoro super!!! Visto i vostri consigli provvederò a comprare il materiale per il doppio fasciame... per quanto riguarda il secondo fasciame quale schema dovrei seguire? ...ricordo di aver visto uno schema sul forum ...ma non ricordo più dove! 😕 Dovrete avere pazienza con me ...malgrado l'età sono praticamente un novellino in questo campo! 😆 |
Buon cantiere!
Tre WIP sulla Endeavour molto ben fatti sono quelli di: - Francesco "Cerqui" Cerquitelli (http://www.modellismo.net/forum/mode...endeavour.html) - Rino "rino1976" Morra (http://www.modellismo.net/forum/navi...our-corel.html) - Nico "Nico66" De Cataldo (http://www.modellismo.net/forum/navi...-cantiere.html) Francesco l'ha terminato, Rino e Nico invece credo ancora no, sono latitanti da un po', nonostante io gli tiri le orecchie costantemente su FB... Quello di Cerqui è della Mantua, quello di Rino e di Nico della Corel. Cerqui ha usato solo i disegni, non il kit, e qualche particolare della Mantua, per il resto ha lavorato moltissimo riferendosi all'Anatomy of the Ship dedicato. Consiglio di studiarlo bene! PS: non me ne vorranno gli altri amici che si sono al pari egregiamente cimentati con l'Endeavour. E' che Rino, Francesco e Nico li ho seguiti da vicino e conosco bene il loro modo di lavorare... |
Quote:
Il wip di cerqui l'ho letto anche più volte ...sicuramente mi ispireró molto al suo lavoro!!! 👍 Ho seguito anche un pó quello di Rino. .. ma mi manca quello di nico ...provvedo subito ;) Spero di fare un buon lavoro... anche con il vostro indispensabile aiuto... ;) |
Leggendo i commenti degli altri, concordo su molte cose.
Primo, grande Killik che si ricorda tutti i wip di tutti i modelli! Secondo, come dice Tuvok, con un solo fasciane è difficile farlo a spezzoni perché le ordinate non ti consentono di fare le giunzioni in modo corretto. Dovendo fare il doppio fasciane, però, io farei in questo modo: primo fasciane in tiglio 1,5 X 5 mm (1 mm di spessore è troppo poco, soprattutto all'inizio quando è probabile che sarà necessaria una bella levigatura per armonizzare la forma dello scafo), secondo fasciame di 1 X 4 o 1 X 5 (a seconda della scala del modello), più maneggevole da curvare e da rastremare rispetto a spessori più grossi. Occhio agli incintoni che devono essere più spessi. |
Quote:
Ne ho trovati ma tutti più cari... |
Ciao
Personalmente conosco "Rocri modellismo" a Roma i prezzi sono competitivi |
Ciao grazie ....lo cerco immediatamente! 👍
|
Quote:
|
Quote:
|
Ecco... anche se dovesse venire una spesa superiore, io caldeggerei il doppio fasciame.
Innanzi tutto un unico fasciame in noce non è proprio semplicissimo - mi ci devo cimentare io col Felice Manin e già mi preoccupo :rolleyese:. Inoltre, come ti hanno spiegato gli amici, il doppio fasciame permette qualche perfezionamento in più al tuo modello. |
Proprio male che ti va un listello di tiglio più di 30 centesimi non può costare, considerato che per un fasciame per quanto grande sia il modello dovrebbero bastarti una cinquantina di listelli, si tratta più o meno di 15 euro di spesa, ma il modello ne guadagnerà senz'altro! [emoji4]
|
Fermi tutti ...non era per tirchieria!!! :) ...avevo già optato per il doppio fasciame come mi avevate consigliato ...ma siccome mi era stato indicato un prezzo più basso stavo cercando quel prezzo!!! ;)
Ora devo solo decidere se acquistare il materiale online o cercare un negozio qui a Roma non troppo distante da dove abito!!! |
2 allegato(i)
Proseguono le prove! ...una domandina ma i raccordi fasciame a prua e a poppa vanno rastremati prima di incollarli? ...e poi la rastrematura conviene farla con una lima da legno o con carta vetrata?
Quanti dubbi 😕 |
Quote:
Intanto ti consiglio di predisporre dei blocchetti di riempimento, sia a prua che a poppa, anche se il kit mantua non li prevede, facilitano moltissimo il lavoro di fasciame. Per realizzarli bastano degli spezzoni di compensato da 5-6 mm sagomati più o meno della forma adatta e poi rifiniti dopo averli incollati. Le ordinate vanno rastremate sul dorso eseguendo il cosiddetto angolo di quartabuono, che consiste nel levigare il profilo anteriore a prua e posteriore a poppa delle ultime ordinate, in modo che un ipotetico listello poggi su tutto lo spessore dell'ordinata e non solo sullo spigolo. Ti consiglio di fare questa operazione almeno in parte prima di incollare le ordinate, poi quando l'incollaggio sarà ben asciutto e rinforzato, rifinisci tutto facendo molte prove con un listello del primo fasciame per vedere come corre. Puoi usare sia lima che carta vetrata, io in genere uso all'inizio una carta medio-grossa montata su un blocchetto di legno come supporto, poi dopo il montaggio rifinisco con carta più fine sempre montata su blocchetto e negli angoli più "impervi" una lima a grana media. Non usare le raspe perchè mangiano troppo materia e rischi anche di sfegiare le ordinate. Sul forum ci sono decine di discussioni su queste tecniche di base, prova a fare una ricerca scrivendo le parole chiave e vedrai che troverai spiegazioni molto dettagliate e utili. Anche nei primi post del mio wip sulla Unicorn ci sono questi passaggi con le foto che spiegano tutto meglio delle descrizioni. |
Quote:
Buona notte Riccardo |
Tieni conto che un listello e lungo 100 cm...quindi ricavi, almeno, due listelli quindi la spesa può essere considerata la metà
|
Quote:
...allora i piani mantua prevedono l'utilizzo di listelli per un singolo fasciame della misura di 1,5x7x580 mm ...il dilemma è questo ...avendo optato per la posa di primo e secondo fasciame, se volessi seguire i consigli del Boss mi troverei con 1 mm di troppo nello spessore dello scafo ...può creare problemi? ...altrimenti potrei fare primo fasciame con tiglio da 1,5 e secondo fasciame con noce da 0,5 :rolleyese: per quanto riguarda la larghezza del listello ...come detto dipende dalla scala ...il mio modello è in scala 1:60 quindi per il secondo fasciame meglio 0,4 o 0,5? work in progress :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Lo spessore del primo fasciame è ininfluente, puoi usare anche tavole da muratore di 2 cm, se riesci a curvarle! [emoji12] Scherzi a parte, 1 mm in più o in meno non può alterare il profilo dello scafo, e vedrai che al momento di levigare quel mezzo mm in più sul primo fasciame te lo troverai buono eccome. Un fasciame da 1 mm lo puoi levigare giusto quel minimo che serve ad armonizzare i listelli accostati, ma non hai spessore per recuperare eventuali bozzi o gradini che potresti creare se non sei molto esperto di fasciame. Finiresti per portarlo via quasi interamente nelle parti in eccesso, ritrovandoti uno scafo debole in alcuni punti. Però se te la senti, anche 1 mm va bene. Io personalmente preferisco 1,5 mm. Stesso discorso vale per il secondo. A mio parere 1 mm è meglio che 0,5 che non ti consente quasi per niente di levigare, se non proprio con grana finissima, per cui la posa deve essere pressoché perfetta, mentre con 1 mm hai più margine. Tra l'altro, con un buon primo fasciame sotto, anche 1 mm di secondo fasciame lo pieghi tranquillamente e lo posò senza problemi. Per la lunghezza, io sulla Unicorn scala 1:75 ho fatto spezzoni di 9 cm, corrispondenti a poco più di 7 metri, con Tanganika da 4 mm pari a 30 cm (quest'ultima misura un po al limite del reale). Con una scala 1:60 non dovresti avere problemi a usare queste misure. Tieni conto che un corso di fasciame reale era circa 6-8 m X 20-25 cm, ma poi i carpentieri adattavano le misure alle esigenze costruttive, quindi non sono regole rigide. Allo stesso modo sul modello, se dopo un listelli da 9 cm per arrivare alla ruota di prua ti manca 1 cm, ovviamente non fai un pezzettino ma tagli un listello a 10 cm e lo fai unico. Poi col tempo e con la pratica alcune cose ti verranno spontanee. [emoji4] |
Che dire Grande Capo ...sono commosso per l'aiuto che mi stai dando!!! ;)
Ora non mi rimane che procurare il materiale e fare un po di polvere!!! :D Ovviamente nell'attesa prepareró lo scafo al meglio con i vostri consigli!!! 👍 Grazie Ciao Riccardo |
Quote:
|
Quote:
Grazie infinite.... 👍👋 |
Arrivo tardissimo ma ti auguro buon vento per il tuo cantiere..... Scusa ma era un po che non guardavo il forum [emoji6][emoji16]
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42 PM. |