Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Kit Endeavour Mantua Model (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118598-kit-endeavour-mantua-model.html)

Bicric72 20-10-15 01:04 AM

6 allegato(i)
Forse ci siamo!!! :)

SergioD 20-10-15 01:09 AM

ben fatto . adesso e'tutta altra cosa . manca solo una generosa passata di stucco per raccordare bene alla chiglia e sei a posto

Bicric72 20-10-15 01:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1277522)
ben fatto . adesso e'tutta altra cosa . manca solo una generosa passata di stucco per raccordare bene alla chiglia e sei a posto

Bene!!! ...dici che senza stucco per raccordarmi alla chiglia non riuscirei a posare il primo fasciame?

SergioD 20-10-15 01:37 AM

fai una prova accostando 2 listelli in quella zona e poi trai le conclusioni.rileggendo non centra il riuscire a listellare ma il come viene.

Bicric72 20-10-15 01:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1277524)
fai una prova accostando 2 listelli in quella zona e poi trai le conclusioni.rileggendo non centra il riuscire a listellare ma il come viene.

Ok ...grazie mille ...proverò 👍

cervotto 20-10-15 11:58 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1277521)
Forse ci siamo!!! :)

Penso che quell' "angolo" sotto i blocchi potrebbero creare qualche problema di spessore mettendo il fasciame.

Bicric72 20-10-15 12:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1277547)
Penso che quell' "angolo" sotto i blocchi potrebbero creare qualche problema di spessore mettendo il fasciame.

Come lo aggiusteresti?

cervotto 20-10-15 12:06 PM

2 allegato(i)
Metto foto del mio vecchio Endeavour e quello spigolo non risulta, il blocchetto poggiava sulla chiglia senza altri spessori. Spero che si capisca, le foto sono vecchie fatte su carta, ri-fotografate con camera digitale e messe in computer.

Bicric72 20-10-15 12:07 PM

7 allegato(i)
Finito di pareggiare i riempimenti a prua!!! :) ...quintali di segatura!!! ;)

cervotto 20-10-15 12:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1277548)
Come lo aggiusteresti?

Prova con carta vetrata su legnetto piccolo per non rovinare la chiglia o alterare il blocchetto già messo.

Bicric72 20-10-15 12:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1277550)
Metto foto del mio vecchio Endeavour e quello spigolo non risulta, il blocchetto poggiava sulla chiglia senza altri spessori. Spero che si capisca, le foto sono vecchie fatte su carta, ri-fotografate con camera digitale e messe in computer.

Sulla monografia si vede che il fasciame gira dal blocchetto di riempimento verso la chiglia ...se non lascio quell'angoletto come faccio a far girare il fasciame?

Bicric72 20-10-15 12:19 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1277553)
Prova con carta vetrata su legnetto piccolo per non rovinare la chiglia o alterare il blocchetto già messo.

Ti allego due foto...

cervotto 20-10-15 12:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1277554)
Sulla monografia si vede che il fasciame gira dal blocchetto di riempimento verso la chiglia ...se non lascio quell'angoletto come faccio a far girare il fasciame?

Credo che la monografia si riferisca a nave "VERA", in un modello si devono usare "licenze" per poter fare un lavoro che sia il più possibile al vero. Comunque il fasciame poggia sui blocchetti e direttamente sulla chiglia.

Bicric72 20-10-15 12:36 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1277560)
Credo che la monografia si riferisca a nave "VERA", in un modello si devono usare "licenze" per poter fare un lavoro che sia il più possibile al vero. Comunque il fasciame poggia sui blocchetti e direttamente sulla chiglia.

Guarda un po se dopo la levigatura ti sembra meglio! ....ma quindi tu nel tuo modello la chiglia non l'hai rivestita proprio? 😞

cervotto 20-10-15 12:40 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1277557)
Ti allego due foto...

Nella foto della monografia l' "angolo" viene formato dal secondo fasciame, quindi non deve essere "sotto" il blocchetto. Come secondo fasciame dovrai usare trinciato fine da mm 0,3, che si piega facilmente come vuoi, meglio se un poco umido.

cervotto 20-10-15 12:46 PM

1 allegato(i)
Lo spigolo è ancora presente, dovrebbe sparire totalmente. Il mio modello è auto-costruito da immagini prese da vari libri, il fasciame è solo sullo scafo e non batte sulla chiglia che è in colore diverso e montata dopo il fasciame, quindi non prenderlo come esempio ma solo come "suggerimento".

Bicric72 20-10-15 11:55 PM

1 allegato(i)
I lavori riprendono ...si parte con lo specchio di poppa! :)

Una domanda prima di posare il primo fasciame mi conviene listellare a poppa? 😕

cervotto 21-10-15 10:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1277693)
I lavori riprendono ...si parte con lo specchio di poppa! :)

Una domanda prima di posare il primo fasciame mi conviene listellare a poppa? ��

No, perché dopo si vedrebbe la testa dei listelli del primo fasciame, mentre si deve vedere la testa del secondo fasciame.

Bicric72 21-10-15 11:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1277732)
No, perché dopo si vedrebbe la testa dei listelli del primo fasciame, mentre si deve vedere la testa del secondo fasciame.

Ok grazie mille!!! 👍 ...chiaro ed esauriente!!! ;)

Bicric72 21-10-15 12:29 PM

2 allegato(i)
Prima prova e primi problemi...
...ho scoperto di avere l'ordinata centrale leggermente più grande!!!

Il listello è solo poggiato senza colla quindi penso di procedere a pareggiare l'ordinata con il profilo del ponte! ...che ne dite?

Posto foto sperando si riesca a vedere...

Azzio1973 21-10-15 01:07 PM

Quello è il minore dei problemi un po di pazienza e tutto va a posto, controlla l'altro lato che non sia scarso, magari hai l'ordinata leggermente decentrata... Ciao buon vento[emoji6]

Bicric72 21-10-15 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1277747)
Quello è il minore dei problemi un po di pazienza e tutto va a posto, controlla l'altro lato che non sia scarso, magari hai l'ordinata leggermente decentrata... Ciao buon vento[emoji6]

Anche l'altro lato era uguale ...ora ho carteggiato ...e si riprova ;)

Big_Boss 21-10-15 02:14 PM

1 allegato(i)
Due cose:
1) se la base dello specchio di poppa è uniforme, lì puoi mettere direttamente il secondo fasciame, se vuoi uniformarla listella sia primo che secondo fasciame anche su questa zona. Prima lo specchio, poi lo scafo, in modo che a vedersi sia il bordo del fasciame dello scafo verso poppa, e non il contrario (ora ti metto una foto per spiegarmi meglio).
2) prima di carteggiare troppo l'ordinata, cerca di vedere come corre il profilo dello scafo. Provo a spiegarmi: se il listello di prova ha un andamento armonico lungo il profilo della nave, allora non è l'ordinata che è in eccesso, ma il ponte che è scarso, e in questo caso risolverai tranquillamente con la listellatura del ponte e il trincarino a coprire il vuoto. Se invece nel profilo dello scafo quella ordinata crea un bozzo verso l'esterno, allora si che è in eccesso e puoi darci dentro di carta vetrata. Mai alterare le ordinate prima di essere sicuro di quale sia il problema, perché poi ti ritrovi lo scafo con un avvallamento che sarà difficile riempire a forza pasta di legno sintetico. Tieni conto che le navi hanno sempre un po' di pancia, l'importante è che la curvatura sia uniforme da poppa a prua!
Allegato 227816

Bicric72 21-10-15 02:55 PM

6 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1277755)
Due cose:
1) se la base dello specchio di poppa è uniforme, lì puoi mettere direttamente il secondo fasciame, se se vuoi uniformarla listella sia primo che secondo fasciame anche su questa zona. Prima lo specchio, poi lo scafo, in modo che a vedersi sia il bordo del fasciame dello scafo verso poppa, e non il contrario (ora ti metto una foto per spiegarmi meglio).
2) prima di carteggiare troppo l'ordinata, cerca di vedere come corre il profilo dello scafo. Provo a spiegarmi: se il listello di prova ha un andamento armonico lungo il profilo della nave, allora non è l'ordinata che è in eccesso, ma il ponte che è scarso, e in questo caso risolverai tranquillamente con la listellatura del ponte e il trincarino a coprire il vuoto. Se invece nel profilo dello scafo quella ordinata crea un bozzo verso l'esterno, allora si che è in eccesso e puoi darci sento di carta vetrata. Mai alterare le ordinate prima di essere sicuro di quale sia il problema, perché poi ti ritrovi lo scafo con un avvallamento che sarà difficile riempire a forza pasta di legno sintetico. Tieni conto che le navi hanno sempre un po' di pancia, l'importante è che la curvatura sia uniforme da poppa a prua!
Allegato 227816

Grazie Boss ...come farei senza i vostri consigli? ;)

In effetti anche se dalla foto non si capiva al centro si notava che qualcosa stonava ...faceva un angolo verso il centro!!! ...ora ho levigato poco cercando di tenermi largo e già l'effetto mi sembra migliore!!!

Ecco la foto ...sperando che renda!

Non capisco perché a volte mi pubblica le foto doppie!!! :D

sam_59 21-10-15 08:37 PM

Mi pare che così vada bene. Un dubbio circa l'andamento del listello verso poppa che mi da l'impressione di scendere troppo verso il basso. Fai magari una foto di fianco per vedere meglio. Ciao

Bicric72 21-10-15 08:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1277794)
Mi pare che così vada bene. Un dubbio circa l'andamento del listello verso poppa che mi da l'impressione di scendere troppo verso il basso. Fai magari una foto di fianco per vedere meglio. Ciao

È un effetto ottico!!! ...comunque più tardi farò una foto laterale. ..così verifichiamo!!!

Un dubbio ce l'ho sull'incitone ...da istruzioni mantua va montato sopra il fasciame ...però le stesse prevedono un fasciame unico! ...io che ho optato per due fasciami quando devo posizionare l'incitone? 😕

...dopo cena riprendono i lavori!!! :)

SergioD 21-10-15 09:04 PM

sempre sul primo tenendo ovviamente in considerazione lo spessore del secondo .

sam_59 21-10-15 09:12 PM

ancora è presto per parlare di incintoni, comunque possono essere applicati sia sul primo fasciame (meglio) sia sul secondo (ma con maggiore difficoltà) e, in questo caso, a condizione che non "taglino" il fasciame sottostante.

Big_Boss 21-10-15 10:39 PM

Applicare l'incintone prima o dopo ha pro e contro. Se lo metti sul primo fasciame, intanto lo puoi usare come guida per il secondo fasciame, sia verso sotto che verso sopra, e non hai problemi di allineamento. Però devi anche avere a che fare con listelli più spessi, almeno 2 mm, che con il noce non è semplice da curvare. Se lo metti sul secondo, puoi usare un listello più sottile, ma devi stare attento a seguire alla perfezione l'allineamento dei corsi del fasciame. E se sbagli a posizionarlo e devi staccare, rischi di rovinare il secondo fasciame che deve essere un lavoro pulito. Io personalmente ti consiglio di metterlo sul primo, usando uno o più listelli da 2 mm (la larghezza vedi quale ti serve in base ai piani). Spendi tutto il tempo del mondo a posizionarlo bene, in modo da avere una buona guida per il secondo fasciame, e ricorda che l'incintone è un elemento che si nota molto nel modello, quindi se è messo male fa un brutto effetto. Un dritta: se è la prima volta che curvi il noce di questo spessore, procurati per tempo un po' di listelli uguali di scorta, perché è più che normale che qualcuno lo spezzerai nel tentativo di curvarle.

Bicric72 21-10-15 11:07 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1277794)

Sam ...come promesso ecco la foto laterale...

Come potrai vedere verso poppa sale ...mi aspetterei avendolo messo in base alle informazioni del progetto mantua di vederlo salire anche a prora ...ma l'impressione è che scenda... 😕

Bicric72 21-10-15 11:10 PM

1 allegato(i)
Però vedendolo da prora sale ...quindi credo sia corretto!!!

Bicric72 21-10-15 11:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1277797)
sempre sul primo tenendo ovviamente in considerazione lo spessore del secondo .

Grazie! ;)

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1277799)
ancora è presto per parlare di incintoni, comunque possono essere applicati sia sul primo fasciame (meglio) sia sul secondo (ma con maggiore difficoltà) e, in questo caso, a condizione che non "taglino" il fasciame sottostante.

cosa intendi per "...non taglino il fasciame sottostante? 😕

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1277807)
Applicare l'incintone prima o dopo ha pro e contro. Se lo metti sul primo fasciame, intanto lo puoi usare come guida per il secondo fasciame, sia verso sotto che verso sopra, e non hai problemi di allineamento. Però devi anche avere a che fare con listelli più spessi, almeno 2 mm, che con il noce non è semplice da curvare. Se lo metti sul secondo, puoi usare un listello più sottile, ma devi stare attento a seguire alla perfezione l'allineamento dei corsi del fasciame. E se sbagli a posizionarlo e devi staccare, rischi di rovinare il secondo fasciame che deve essere un lavoro pulito. Io personalmente ti consiglio di metterlo sul primo, usando uno o più listelli da 2 mm (la larghezza vedi quale ti serve in base ai piani). Spendi tutto il tempo del mondo a posizionarlo bene, in modo da avere una buona guida per il secondo fasciame, e ricorda che l'incintone è un elemento che si nota molto nel modello, quindi se è messo male fa un brutto effetto. Un dritta: se è la prima volta che curvi il noce di questo spessore, procurati per tempo un po' di listelli uguali di scorta, perché è più che normale che qualcuno lo spezzerai nel tentativo di curvarle.

Grande boss!!! ...I tuoi contributi sono sempre super esaurienti e utili!!! 👍☺

SergioD 21-10-15 11:28 PM

oltretutto se anche qua vale come il discorso delle palelle sul ponte a maggior ragione dovra' essere sagomato come in monografia e non con listelli lineari. stesso discorso per il fasciame . quindi dopo aver fatto il primo il grande lavoro sara' quello di tracciare correttamente il secondo

Bicric72 22-10-15 02:32 AM

3 allegato(i)
Quasi terminata la posa dei primi tre listelli del 1° fasciame :))
Non è facile fissare i listelli in posizione con quelle puntine ...penso che essendo il primo fasciame farò ricorso per i prox listelli ai chiodini!
Ultimo listello e a nanna... :D

Big_Boss 22-10-15 02:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1277822)
Quasi terminata la posa dei primi tre listelli del 1° fasciame :))
Non è facile fissare i listelli in posizione con quelle puntine ...penso che essendo il primo fasciame farò ricorso per i prox listelli ai chiodini!
Ultimo listello e a nanna... :D

Bene, continua così! [emoji4] Tra un paio di corsi comincia a rastremare in modo da non trovarti poi con curve troppo estreme. Per il primo fasciame puoi tranquillamente usare i chiodini 1 X 10 mm da ferramenta, con due accortezze: 1) piantali per metà in modo da toglierli facilmente non appena la colla asciuga; 2) dai un piccolo colpetto di martello sulla punta del chiodino, in modo da appiattirla leggermente, in questo modo farà un foro più o meno rotondo nel listello e non lo farà spaccare. Sembra assurdo ma funziona, fai la prova con un pezzo di scarto: se pianti il chiodo così com'è, appena vai un po' in fondo il listello si spacca, se schiacci la testa del chiodo invece no. [emoji4]

Bicric72 22-10-15 03:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1277823)
Bene, continua così! [emoji4] Tra un paio di corsi comincia a rastremare in modo da non trovarti poi con curve troppo estreme. Per il primo fasciame puoi tranquillamente usare i chiodini 1 X 10 mm da ferramenta, con due accortezze: 1) piantali per metà in modo da toglierli facilmente non appena la colla asciuga; 2) dai un piccolo colpetto di martello sulla punta del chiodino, in modo da appiattirla leggermente, in questo modo farà un foro più o meno rotondo nel listello e non lo farà spaccare. Sembra assurdo ma funziona, fai la prova con un pezzo di scarto: se pianti il chiodo così com'è, appena vai un po' in fondo il listello si spacca, se schiacci la testa del chiodo invece no. [emoji4]

Tu non ci crederai ma anche se in maniera impercettibile ho già rastremato a prua il secondo ed il terzo corso!!! ;)

Tuvok 22-10-15 09:02 AM

Seguo sempre in silenzio il tuo lavoro e vedo che ci metti moltissimo impegno e i risultati sono ottimi.

E' giusto applicarsi come ti dicono gli amici nel posizionare perfettamente il primo fasciame, seguendo anche le curve dello scafo,e puo' essere e deve essere un'ottima palestra per il secondo fasciame.

ma te lo dico per la mia poca esperienza... non scappocciarci troppo... gia' il secondo ti dara' filo da torcere, e molto, te l'assicuro, perche' deve essere perfetto, quindi vai via tranquillo....

Ti faccio un esempio: se i listelli del primo fasciame li posizioni paralleli alla linea d'acqua non seguendo quindi l'insellatura tecnicamente e' tecnicamente sbagliato (soprattutto se lo fai sul scondo)... oggettivamente invece va bene.. anzi paradossalmente e' meglio, perche' posizionando il secondo andrai a incrociare quelli del primo e non seguirne il corso, avendo un appoggio ed una tenuta migliore (e' cme quando per creare un multistrato incroci le direzioni delle fibre dei pannelli)..

Naturalmente questo e' solo un mio consiglio. :bohk7ar:
Buon lavoro e buon modellismo, hai un'ottima manuaita' complimenti!

ALex

Bicric72 22-10-15 09:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1277826)
Seguo sempre in silenzio il tuo lavoro e vedo che ci metti moltissimo impegno e i risultati sono ottimi.

E' giusto applicarsi come ti dicono gli amici nel posizionare perfettamente il primo fasciame, seguendo anche le curve dello scafo,e puo' essere e deve essere un'ottima palestra per il secondo fasciame.

ma te lo dico per la mia poca esperienza... non scappocciarci troppo... gia' il secondo ti dara' filo da torcere, e molto, te l'assicuro, perche' deve essere perfetto, quindi vai via tranquillo....

Ti faccio un esempio: se i listelli del primo fasciame li posizioni paralleli alla linea d'acqua non seguendo quindi l'insellatura tecnicamente e' tecnicamente sbagliato (soprattutto se lo fai sul scondo)... oggettivamente invece va bene.. anzi paradossalmente e' meglio, perche' posizionando il secondo andrai a incrociare quelli del primo e non seguirne il corso, avendo un appoggio ed una tenuta migliore (e' cme quando per creare un multistrato incroci le direzioni delle fibre dei pannelli)..

Naturalmente questo e' solo un mio consiglio. :bohk7ar:
Buon lavoro e buon modellismo, hai un'ottima manuaita' complimenti!

ALex

Grazie Alex.. 👍

Quello che mi frega è la poca esperienza ...la mia maledetta pignoleria ;)
..quello che mi consola invece è che non ho fretta e quindi, non so con quali risultati, ma mi vorrei discostare parecchio da quei "famigerati" piani mantua :D

Comunque per la posa del primo fasciame navigo a vista ...mi serve anche da scuola per il secondo!!! ;)

Poi ho pensato di dare il mio contributo ..vista appunto la mia poca esperienza ...documentando accuratamente con foto ogni passaggio per far si che altri possano trovare più materiale ed i vostri consigli in un unico wip!!! ;)

A più tardi...

Ciao Riccardo

sam_59 22-10-15 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1277811)
...Come potrai vedere verso poppa sale...

Ok, forse io, che sono un po patologico, avrei cercato di forzarlo un po di più verso l'alto ma, come ha scritto Tuvok, trattandosi di primo fasciame l'esatto posizionamento è di importanza secondaria ed anzi uno sfalsamento angolare con il secondo contribuisce ad irrobustire il rivestimento.
Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1277813)

cosa intendi per "...non taglino il fasciame sottostante? 😕

Per questa domanda ti ha già risposto Big_Boss (post #198): in pratica l'incintone non è altro che un corso di fasciame più spesso degli altri quindi deve affiancarsi ai normali corsi è non sovrapporsi ad essi (questo nella realtà). Nel modellismo, tuttavia, è ammesso applicare l'incintone sul fasciame definitivo a condizione che vengano esattamente ricoperti i sottostanti listelli del fasciame definitivo in modo da simulare la realtà. Tutto questo però comporta calcoli preventivi e difficoltà tecniche che non sempre garantiscono un buon risultato finale, a meno di non voler colorare completamente lo scafo mascherando così qualunque magagna.

Bicric72 22-10-15 11:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1277845)
Ok, forse io, che sono un po patologico, avrei cercato di forzarlo un po di più verso l'alto ma, come ha scritto Tuvok, trattandosi di primo fasciame l'esatto posizionamento è di importanza secondaria ed anzi uno sfalsamento angolare con il secondo contribuisce ad irrobustire il rivestimento.

Per questa domanda ti ha già risposto Big_Boss (post #198): in pratica l'incintone non è altro che un corso di fasciame più spesso degli altri quindi deve affiancarsi ai normali corsi è non sovrapporsi ad essi (questo nella realtà). Nel modellismo, tuttavia, è ammesso applicare l'incintone sul fasciame definitivo a condizione che vengano esattamente ricoperti i sottostanti listelli del fasciame definitivo in modo da simulare la realtà. Tutto questo però comporta calcoli preventivi e difficoltà tecniche che non sempre garantiscono un buon risultato finale, a meno di non voler colorare completamente lo scafo mascherando così qualunque magagna.

Per quanto riguarda la posizione del primo listello ...mi sono fidato e spero di aver fatto bene. ..del famigerato piano di costruzione mantua...

Per quanto riguarda l'incintone ...sto propendendo per posizionarlo sopra il primo fasciame con uno spessore pari al doppio dello spessore del secondo fasciame..
La monografia anatomy riporta un incintone molto largo ...il dubbio sarà se farlo con un listello molto largo o due listelli uniti tra loro ...anche considerando che poi verrà colorato di nero. ..forse sceglierò la seconda che ho detto!!! ;)

Come sempre ...grazie per il tempo che mi dedicate!!!👍

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31 PM.