![]() |
Quote:
|
C'è stato un bombardamento nei messaggi, spero che il forum non venga colpito da pirati informatici male intenzionati.
Personalmente mi affiderei all'Anatomy in mancanza di fonti più autorevoli. Ciao Sergio |
Nel forum c'è già l'esperienza di qualcuno che si è affidato per le decorazioni all'Anatomy vedi per es. NICO66, ma anche altri.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Anche io la penso così. ..spero di avvicinarmi all'anatomy il più possibile :) Quote:
|
Nella monografia AotS c'è proprio anche un disegno al tratto della poppa. Se quello schizzo corrisponde con le tavole, io userei quello...
|
Quote:
|
Quote:
|
4 allegato(i)
Questi intendi ...giusto?
|
2 allegato(i)
Ho trovato il modo di fissare lo scafo allo scaletto ...due fascette da elettricista e via.i ;)
|
Quote:
E' evidente che lo specchio di poppa del modello e quello dell'anatomy non sono uguali. Chissà se il resto dello scafo del kit è così diverso da quello dell'anatomy... Se hai quell'aggeggio che si chiama (mi pare) profilometro, quello che serve per rilevare i profili, prova a confrontare - giusto per sfizio - il profilo delle ordinate/linee d'acqua del kit con quello dell'anatomy. |
1 allegato(i)
Quote:
con il compito di riprendere immagini (come moderno fotografo) pubblicato nel libro "Il favoloso Capitano Cook" e riprodotto nel fascicolo di Lusci "Navi e modelli di navi" n.4 Aprile 1981. come si vede è diversa dalla poppa della Anatomy, ma Parkinson era "presente a bordo" dell' Endeavour. (morì poi a Giava di febbre malarica) |
Quote:
...però a questo punto ..sembra sicuro che ci fosse il nome della nave! :) |
1 allegato(i)
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
8 allegato(i)
Eccomi qua!!! ...una parte del lavoro è andata!!! ;) ...per il primo fasciame ora dovrò listellare verso i ponti ...ma prima credo mi convenga fare un bel calafataggio! 😆
|
Quote:
|
Prima di proseguire i lavori avrei alcune domande da sottoporvi!
1) Per il calafataggio devo per forza usare delle garze imbevuto di vinavil o va bene anche un tessuto di cotone qualunque? 2) ho intenzione di aprire i sabordi sulle murate ...particolare purtroppo non previsto nei piani mantua ...penso che convenga farlo dopo il calafataggio giusto? ...e nel caso devo fare una preparazione all'interno dello scafo per posizionare i relativi cannoni? 3) la posa del primo fasciame salendo sui ponti conviene farla dopo averli fissati? Quanti dubbi! 😕 |
Quote:
|
Quote:
|
Anche i sabordi a poppa hanno lo stesso scopo?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quelli di poppa però sono cannoni cosiddetti "da ritirata", per cui i sabordi erano sempre chiusi...
|
Quote:
|
:hmm: non saprei che consigliarti... fai a tuo gusto :hmm:
|
Quote:
|
Il primo fasciame mi piace, bravo! Bel lavoro!
Adesso "disegnati" tutto il secondo fasciame sul primo, così ti verrà perfetto! |
Quote:
|
1 allegato(i)
ciao
dopo avere rilevato i punti su ogni ordinata puoi usare un listello a sezione quadra per unirli, lo fissi con le puntine come quando si procede per i corsi di un fasciame. Saluti Sergio |
Quote:
Sergio ...mi sono andato a rivedere il tuo wip ...che tra l'altro avevo già visto più volte. ..ti faccio veramente i complimenti per l'ottimo lavoro! ;) ...grazie ancora per la dritta!!! ...il difficile forse sarà il posizionare le palelle ...o forse verrà da se! ...beh se avrò problemi ti disturberó di sicuro :D |
4 allegato(i)
A piccoli passi ma si procede! ...calafataggio di rinforzo con garze e vinavil eseguito!!! :)
Domani stucco e scartavetro!!! ;) Nel frattempo studio il da farsi ...anche perché molte cose dei piani mantua sono da cambiare! ...spero di riuscirci!! ;) |
Bel lavoro! [emoji4] Per lo stucco, un consiglio: non usare quello bianco da muro che va bene anche per il legno. Vero che costa pochissimo, ma si sfalda e non tiene la colla del secondo fasciame. Usa legno sintetico in pasta, costa di più ma il risultato è di gran lunga superiore.
|
Quote:
...in effetti ho già comprato da tempo un barattolino di stucco che si chiama legno plastico ...che non costava poco 😕 ...quindi credo che vada bene!!! :) Ciao e buongiorno Riccardo |
6 allegato(i)
Prima scartavetrata effettuata!!! ...penso che sarà necessaria una piccola quantità di stucco!!!
Il tempo per lavorare al modello è veramente poco :( ...ma ogni volta che posso durante la giornata studio e penso a ciò che voglio realizzare!!! ...sperando di riuscire a metterlo in pratica! :) Ho intenzione di implementare i sabordi aperti con le mezze canne dei cannoni ...cosa non prevista nei piani mantua! Credo mi convenga farli prima della posa del secondo fasciame. ..che ne dite? ...come dovrò regolarmi con il fasciame nei pressi degli stessi? 😕 E ora un po di foto... Buonanotte 👍 |
I sabordì si aprono sul primo fasciame. Sarebbe ottima cosa predisporre una dima per farli tutti uguali.
|
Quote:
Quello che devo capire è se rispettare il posizionamento mantua o variare la posizione in base all'anatomy 😕 ...comunque forse prima di forare mi conviene disegnare tutti i corsi del secondo fasciame Bah vedremo ;) |
Quote:
Secondo me è meglio aprire i sabordi sul primo fasciame, in modo da mascherare eventuali difetti dei tagli di apertura con il secondo. Io sulla Unicorn li ho aperti con la lama circolare, e poi ho coperto i bordi del taglio con il secondo fasciame lasciato a filo dell'apertura. Questo perché la Unicorn non prevedeva portelli per i sabordi. Nel caso ci fossero i portelli, il secondo fasciame forse va terminato prima del bordo, circa 1 mm, per creare una cornice di battuta del portello. Per fissare le mezze canne devi mettere dei supporti all'interno, quindi pensaci per tempo, quantomeno prima di mettere il ponte sovrastante. Mi ricordo che nel wip di Zenit sulla Victory c'era una bellissima sequenza su come realizzare i sabordi con le dime, prima per l'apertura e poi per la cornice. Prova a dare un'occhiata. PS ottimo lavoro fino a qui! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 PM. |